+300 classici DOS giocabili gratis sul Web!

+300 classici DOS giocabili gratis sul Web!

Oltre 300 classici videoludici gratuiti e immediatamente disponibili per essere giocati su RGB Classic Games.

Shareware, freeware e abandonware sono tutte parole che per molti giocatori avranno un sinonimo più chiaro: giochi gratis. Grazie a queste licenze di utilizzo dei software videoludici creati appositamente per piattaforme DOS CP/M-86, OS/2, Win 16, Win9x, oggi è possibile giocare oltre 300 titoli del passato, senza spendere un euro e semplicemente collegandosi col proprio browser al sito internet RGB Classic Games. Unico requisito: scaricare e abilitare Java Virtual Machine sul proprio terminale e, ovviamente, disporre del tempo per ri-tuffarsi nel passato.

Un dolce e languido passato, fatto di ricordi e fantasie infantili (o giovanili) per gli over 20 di oggi, ma anche un’occasione unica per i “neo-giocatori” di conoscere e, per una volta venga concesso il termine, acculturarsi su quelli che sono i classici del medium videogioco. Perle come Earthworm Jim, figlio dello stesso David Perry che ha creato e venduto il servizio Gaikai a Sony, ma c’è anche Prince of Persia e il suo seguito “Shadow and the Flame”, che introdussero la tecnica d’animazione rotoscope nei videogiochi. La verità è che oltre ad un fatto d’interesse “culturale”, questi titoli sono ancora divertenti e sicuramente qualitativamente superiori a molti altri giochi free-to-play moderni.

Insomma, pur avendo un PC di fascia bassa, è possibile divertirsi a Duke Nukem (1,2 e 3D), Hexen, Tomb Raider, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Alone in the Dark, Mega Man X, The Lion King, e così via…

Altrettanto sicuro è che per molti si tratterà di un gioioso salto indietro nel passato; senza alcun dubbio. Infine, occhi aperti per i coming soon: Grand Theft Auto (DOS), Final Fantasy VIII (Win9x), Far Cry (Win9x), Tomb Raider III (Win9x), Zone Raiders (DOS) e B.U.G.S. (OS/2, Win9X).

Fonte: RGB Classic Games 

Lost Password