M.M.O. 7 – La Recensione

M.M.O. 7 – La Recensione

Mad Catz prosegue nella sua inarrestabile avanzata al trono dell’accessoristica for gamers, nel tentativo di spodestare e surclassare qualsiasi concorrente tanto in ambito PC quanto in quello console. Quest’oggi è il turno del gaming mouse M.M.O. 7, prodotto di punta della “sussidiaria” Cyborg e naturale evoluzione dei modelli “R.A.T.”una periferica in grado di offrire una personalizzazione incredibile per poter velocizzare e rendere ancor più comode tutte le azioni più comuni svolte in-game, nell’ambito lavorativo (nel caso di specifici e complessi software) ma anche durante l’utilizzo quotidiano.

[hr]

Scheda Tecnica

  • DPI range – Da 25 a 6400 dpi (in 25dpi steps)
  • Accelerazione – 50G
  • Polling Rate (Frequenza cursore) -Fino a 1000Hz
  • Tracking Speed – Fino a 6m/sec
  • Always On (nessun lag quando viene riattivato)
  • Parte inferiore in PTFE lucido
  • Connettore placcato oro
  • Cavo USB intrecciato
  • L.E.D. colorati per ogni modalità (personalizzabili)
  • Manuale

[hr]

Confezione & Installazione

L’M.M.O. 7 sembra provenire dal futuro, e con esso, anche la stessa confezione che lo riveste: dalla forma irregolare, mostra frontalmente il visionario design della periferica, riportando sul lato un topo-robot che cattura perfettamente l’idea dietro questo accessorio. Pur partendo dalla classica struttura dei classici mouse, infatti, ne stravolge l’aspetto e l’aggiorna sotto ogni punto di vista. Nella confezione troveremo la manualistica (sbrigativa ed in un italiano “google-iano” ma efficace) e 4 pezzi di ricambio, due per la parte inferiore del mouse (dove collocheremo il palmo della mano, regolabile in base alle nostre esigenze) e due per il lato destro (relativo al posizionamento del mignolo), i quali potranno essere montati grazie ad una sorta di brugola integrata nel mouse stesso (la quale, nella posizione di default, va anche a fissare i pesi da 30 grammi, da aumentare o meno a nostro piacimento).

Per quanto riguarda l’installazione, non avrete alcun problema nell’utilizzarlo sin da subito sia su PC che su Mac, essendo necessario unicamente l’inserire il resistente cavo USB lungo quasi 2 metri, ma per sfruttarlo pienamente dovrete scaricare l‘Editor dei profili (e magari controllare se ci sono nuovi driver disponibili) dal sito ufficiale (per un totale di 119 mb). Torneremo a parlare dell’editor nella sezione Performance!

[hr]

Design & Qualità

Prima della sua effettiva utilità, sarà certamente il look futuristico dell’M.M.O. 7 a colpirvi, generando al contempo un piacevole stupore dovuto all’aspetto davvero “strambo”, sopratutto al primo impatto. Sembra infatti una sorta di esoscheletro, con spigoli durissimi, sagome particolari, luci ed una sapiente alternanza tra il nero opaco e l’arancione, per non parlare di buchi “aerodinamici” nella scocca, quasi per farci dare un’occhiata all’interno, al “motore” di questo F117 in miniatura. Una volta abituati all’assurda forma, ne apprezzerete la comodità, comprendendo quindi il perché Mad Catz e Cyborg abbiano messo in vendita una simile accozzaglia di forme geometriche, neanche fosse un Picasso.

Tutto è al punto giusto, ognuno dei 15 tasti (11+4), forse poco armonici dal punto di vista puramente estetico, ma dannatamente comodi da raggiungere. Avendo la possibilità di regolare la parte su cui posizioneremo il palmo, il mignolo e il pollice (sempre tramite la brugola di cui sopra), potremo plasmarlo a seconda delle nostre esigenze, senza affaticare così la mano anche dopo lunghe sessioni di gioco (ma attenti al sudore, in quanto la morbida plastica opaca è potenzialmente soggetta a macchie poco gradevoli). La sensazione rimane comunque quella di avere in mano un mouse davvero solido, ottimo da impugnare ed esteticamente davvero unico nel suo genere, grazie anche alle luci relative ai dpi, al mode selezionato e ai due tasti Destro/Sinistro (il colore di quest’ultimi sarà regolabile dal software, tra poco capirete perché) che lo faranno risplendere al buio della vostra stanza, teatro di match, battaglie e quant’altro.

[hr]

Performance

Abbiamo menzionato 15 tasti: no, i 13 extra non sono lì solo perchè “due soli tasti e una rotella sono troppo mainstream”, ma sono lì per permettere all’M.M.O. 7 di raggiungere il suo obiettivo, quello di semplificarci la vita. Dal nome è scontato dire quale sia il target di utenza del mouse in questione, in quanto i giochi “online-only”, oltre a succhiare vita e abbonamenti mensili (non tutti ormai, grazie all’avvento del free-to-play), richiedono anche numerose e complesse combinazioni di tasti che spesso portano persino ad acquistare apposite tastiere, le quali,  tramite speciali colorazioni ed indicazioni, cercano di aiutare il povero gamer spaesato tra tutte quelle shortcut.

Il mouse di Mad Catz si propone come faro nell’oscurità dei gamer tutti, ma non solo, permettendo di programmare nella maniera più libera possibile ognuno dei tasti presenti, attribuendo un comando/combinazione di tasti specifica impostata tramite software (in inglese), per un totale di 90 comandi . Ciò è dovuto alle 3 modalità, selezionabili da un tasto specifico vicino a quello sinistro, che con tre diversi colori vi permetterà di scegliere quale dei “mode”  impostare, mentre al mignolo viene assegnato una sorta di tasto “Shift” che, tendolo premuto, garantirà l’accesso a 3 alternative degli stessi mode, sempre da noi organizzate a seconda delle nostre esigenze. Chiaramente 90 comandi sono un’infinità da ricordare, ma una volta presa padronanza (e i veterani di MMORPG e simili sembrano avere la velocità manuale degna di un pianista dopo le centinaia di ore macinate per il loro personaggio), persino la tastiera stessa vi sembrerà un inutile orpello, lasciando impolverare la povera mano sinistra soffocata da un terribile complesso di inferiorità. Nessuno, del resto, vi vieterà di impostare ognuna delle singole lettere dell’alfabeto su tutti i possibili slot presenti…ma con una simile coordinazione il vostro talento dovrebbe essere sfruttato in modi decisamente più produttivi.

Follie a parte, le chicche di questo mouse sono svariate: in primis, l’Action Lock. All’interno dei due tasti principali, quello destro e quello sinistro, troverete a loro volta due pulsanti più piccoli, i quali, una volta attivati, vi garantiranno una pressione continua del tasto prescelto (con conseguente doppio cambio di luce, da voi selezionabile tramite software, per poter così capire se l’Action Lock sia attivo o no). In soldoni, ad esempio in Skyrim, attivando tale funzione, potrete sparare decine di palle infuocate premendo una sola volta sul mouse, evitandovi così fastidiosi (e pericolosi per la vostra periferica) button smashing e semplificandovi la vita in più di un’occasione.

Scontato dire che sarà anche possibile pre-settare più di un valore di dpi (volgarmente, la sensibilità/velocità del mouse stesso), sempre tramite programma: un tasto sotto la rotella centrale vi offrirà 4 possibili valori (da voi scelti), con tanto di indicazione luminosa sul lato sinistro, optando così per un cursore più reattivo o “schizzato” in base alla situazione in cui ci si trova, oscillando tra i 25 e i 6400. Infine, la possibilità di sbizzarrirvi nel programmare il vostro M.M.O. 7, vi permetterà davvero di rendere comodissime azioni altrimenti fastidiose, tanto nei videogiochi (i quali trarranno maggior beneficio dall’accessorio in questione) ma anche e soprattutto nelle normalissime azioni “quotidiane” per chi lavora o usa spesso un PC. Shortcut come Taglia/Copia/Incolla, ad esempio, possono anch’esse essere attribuite ad un singolo tasto, dimezzando di fatto l’esecuzione di tali comandi (soprattutto quando ci si trova a ripeterli di continuo), per non parlare della Barra Spaziatrice o del tasto Invio, permettendo anche a chi lavora con programmiparticolari”, come quelli di grafica, o musicali, di trarre beneficio concentrando tutte le macro più importanti in un’unica mano.

Come se non bastasse, tornando al discorso puramente gaming, oltre ad un plug-in specifico dedicato al giocatissimo World of Warcraft (che vi permetterà di impostare il mouse direttamente in-game), quei buontemponi di Mad Catz hanno ben pensato di offrirci tonnellate di pre-sets dei titoli più giocati (non solo MMO quindi, segno della “malleabilità” del prodotto in questione), risparmiandovi così la fatica di doverli creare voi stessi, pre-sets che potranno essere salvati e modificati con estrema semplicità, tasto per tasto. Presente inoltre un tasto apposito per il Precision Aming (anch’esso regolabile e fondamentale negli FPS), che oltretutto vi darà accesso diretto, a sua volta, a 5 diverse pressioni su di un unico bottone.

Gli unici elementi negativi riscontrati riguardano la posizione della seconda rotella, presente nella parte inferiore del mouse, poco comoda da utilizzare con il pollice (ma nessuno vi vieterà di disattivarla) e il dover aprire il programma ad ogni avvio del PC, con la conseguente ricerca del profilo da attivare, due difetti comunque davvero di poco conto in confronto alla superba personalizzazione, in grado di migliorare le vostre performance nel gioco, nel lavoro ma anche nella semplice navigazione.

[hr]

In conclusione…

Cercate l‘arma definitiva per i vostri match online o comunque per le vostre esperienze virtuali? Oltre a permettervi di renderlo scattante e preciso, tra pesi e dpi (come ogni gaming mouse che si rispetti) e di regolare ogni singolo aspetto “ergonomico”, l’M.M.O. 7 di Mad Catz vi garantirà una personalizzazione fuori dal comune, con oltre 90 comandi da settare a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze videoludiche, forse difficili da memorizzare sin da subito (data la mole di informazioni da immagazzinare), ma che vi renderà praticamente invincibili una volta conquistate confidenza e padronanza. Siete dei gamer incalliti, ma col PC/Mac ci dovete anche lavorare, magari utilizzando programmi in cui sono presenti numerose shortcut da ricordare? Anche in questo caso, nulla vi impedirà di impostare i comandi più gettonati, dimezzando i tempi di esecuzioni delle azioni stesse. Gioco o no, Mad Cazt è riuscita ad offrire il mouse definitivo, ad un costo forse non molto accessibile (circa 130 €), ma la scelta migliore per chi cerca la perfezione anche nelle proprie periferiche. Veloce, comodo, visionario sia esteticamente che dal punto di vista delle sue grandi potenzialità, scattante e semplice nella sua profonda complessità, l’M.M.O. 7 semplificherà praticamente ogni vostra possibile azione, rendendo obsoleta anche la migliore delle tastiere.

[hr]

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password