Collection Time – Resident Evil 4 Chainsaw

Collection Time – Resident Evil 4 Chainsaw

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Nel precedente episodio, vi abbiamo presentato uno di quelli che ci piace definire “casi videoludici”.

Metal Slug 5, quinto della serie Metal Slug come suggerisce il numero che l’accompagna, fino ai nostri giorni non è stato il titolo preferito tra i suoi compagni, apportando alcune modifiche alle meccaniche di gioco ma piuttosto irrilevanti.

Probabilmente sicuri di un successo schiacciante, i produttori non si sono lasciati intimidire ed hanno immesso nel mercato un determinato numero di copie andate letteralmente a ruba. Ad oggi, oltre alla versione Xbox e Playstation, ci troviamo di fronte a quotazioni eccessive per la versione NEO-GEO.

Prendiamoci un momento di pausa dai videogiochi e, pur restando in tema, parliamo invece di periferiche!


Resident Evil 4 Chainsaw controller

Titolo: Resident Evil 4
Piattaforma: Playsation 2, Gamecube
Anno di pubblicazione: 2005
Quotazione: 30-290 euro (Playstation 2), 110-140 euro (Gamecube)
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Nella saga survival horror per eccellenza, il quarto capitolo della serie Resident Evil, fornitoci dal grande sviluppatore e publisher Capcom, ha determinato sicuramente uno stacco dalle famose visuali ferme in cui far muovere i personaggi e nel caricamento delle “stanze”. In parole povere, basta cutscenes che mostrano l’apertura delle porte e basta luoghi statici da esplorare: Resident Evil 4 ci immerge nell’atmosfera moderna, aumentando inoltre la cosiddetta violenza grafica e la tensione.

Sebbene moltissimi videogiocatori non abbiano apprezzato questo salto di qualità, non si può negare che le novità apportate nel gioco non siano state d’impatto. Critica a parte, rimane il capitolo più venduto della serie per tutte le piattaforme. 

Leon S. Kennedy deve salvare la figlia del presidente dalle mani di un’orda di nuovi nemici, i Ganados, molto più intelligenti e veloci dei classici zombie. Tutto ciò accade a causa di un nuovo virus letale chiamato Las Plagas, che tramite un parassita invade e controlla i corpi di esseri umani e animali, facendoli diventare decisamente resistenti.

I produttori si saranno chiesti: perchè non donare a questo capitolo innovativo qualcosa di particolare? Per esempio, potremmo far produrre dei controller a forma di motosega per aumentare l’adrenalina di gioco!

E questo è quanto andiamo ora ad analizzare.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

Creato da NubyTech per le consoles Playstation 2 e Gamecube, il controller in questione ha tutte le caratteristiche della motosega che incontreremo durante la nostra avventura, ma in scala: impugnatura, lama e colori sono del tutto fedeli a quelli proposti ingame.Viene presentato in una scatola dalla forma particolare con tre aperture o finestre, circondate da cartone dal colore arrugginito. La lama sporge su uno dei lati, rivelandosi sporca di sangue. Il retro del package mostra uno dei nemici, il Man Chainsaw, mentre taglia la testa al protagonista. Viene fornito anche un piedistallo decorato per esporlo al di fuori della scatola.

Sintetizzeremo in un elenco le caratteristiche di questa periferica:

  • fa uso della tecnologia N-Motion, ovvero il riconoscimento del movimento del supporto
  • è possibile spostare la posizione dell’arma ingame alzando o abbassando il controller
  • la motosega è fornita di una corda di avviamento, che si può utilizzare per iniziare il gioco
  • produce una vibrazione piuttosto realistica
  • …però la lama è statica.

Sicuramente la periferica non è adatta per un gioco che richiede velocità di azione come per la guida. Si può dire che sia stato progettato quasi esclusivamente per i fans della serie, in quanto risulta decisamente scomodo per una partita tranquillamente stravaccati sul divano.

Purtroppo, manipolare un controller simile è un’impresa frustante: i vari pulsanti e manopole sono distribuiti sulla parte frontale della motosega, ma in visuale contraria rispetto a come dovrebbe essere impugnata. Alcuni tasti sono raggiungibili solo dopo aver ruotato il controller.


Quale versione? A quanto?

La versione Playstation 2 è riconoscibile, oltre alla dicitura, per il colore rosso con cui è stata dipinta la parte principale del controller.

Attualmente conta circa una dozzina di aste online in continuo aumento. I prezzi si aggirano da un minimo di 20 euro a un massimo di 290 euro. Nonostante questo picco, esistono molte possibilità di accaparrarselo per una cifra inferiore ai 60 euro.

Versione Playstation 2

La versione Gamecube è invece riconoscibile poichè colorata di giallo.

Finora ne abbiamo trovate solo 5 in commercio sui principali siti di e-commerce, ma sicuramente ve ne saranno altre da rivenditori minori. Molto più rara rispetto alla compagna per console targata Sony, oscilla da un minimo di 20 euro per la versione priva di scatola, sugli 80 euro completa in ogni sua parte, fino a un massimo di 290 euro.

L’ultima cifra citata rappresenta il picco più alto, ma troviamo altre offerte di simile entità che si aggirano attorno ai 150 euro. A quanto pare, voler acquistare questo cucciolo di crudeltà in miniatura per console Nintendo richiederà un enorme sforzo monetario.

Versione GameCube


Per i fans hardcore della serie, questo controller risulterà sicuramente un must have a tutti gli effetti.

Certo, fa la sua bella figura messo in bella vista su una mensola, grazie all’ottima realizzazione estetica. Ciò però non toglie che rimane uno dei controller più scomodi della storia, a meno che riusciate (e lo speriamo per voi) ad imparare l’intera impostazione senza farvi venire una crisi di nervi, specialmente nei momenti più intensi del gioco.

Ad un prezzo onesto, potrete portarvi a casa un simpatico gioiellino per combattere i vostri non-morti preferiti. Ricordate solo di gridare “RRRRAAAAAWWWWWWRRR!!!” quando lo maneggiate.

 

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password