Tritton Kunai – La Recensione

Tritton Kunai – La Recensione

Dopo aver dato un occhio ai modelli più “spinti” delle produzioni del connubio tra Tritton e Mad Catz, grazie alle recensioni del nostro “fustino nazionale” (Tritton Warhead 7.1 by Dix@n), e del nostro Kaltmond (Tritton PRO+), passiamo ora a dare uno sguardo ad un modello economicamente più accessibile ma sempre di alto livello, le Tritton Kunai.

Il modello Tritton Kunai che prenderemo in esame, sono quelle compatibili con i sistemi Playstation 3 e Playstation Vita, ma che a breve saranno disponibili anche in versione per WiiU, l’imminente nuova console di casa Nintendo che dovrebbe arrivare nelle nostre case a partire dal 30 Novembre, e per Nintendo 3DS.

[hr]

Scheda Tecnica

Lunghezza Cavo: 4,3 Metri
Diametro Altoparlanti: 40mm
Tipo di magneti: Neodimio
THD (Total Harmonic Distortion): <1%
Risposta in Frequenza: 20Hz-20kHz
Resistenza: 16 ohms
PlayStation 3 Audio Input: RCA
PS Vita Audio Input: connettore da 3.5mm
Alimentazione USB: Si (solo PS3)
Tipologia di microfono: Unidirezionale (flessibile/rimovibile)
Manuale: Download

[hr]

Confezione & Installazione

In un packing principalmente bianco ed azzurro, forse a ricordare le tonalità ufficiali della console portatile di casa Sony, l’headset si affaccia timidamente dalla finestrella trasparente posta sul lato destro, lasciando tra l’altro intravedere il proprio colore.

Sfilando la confezione esterna, fate attenzione a piegare correttamente la linguetta sul lato superiore (quella usata per appendere le confezioni agli scaffali in pratica), altrimenti vi ritroverete con uno squarcio non propriamente gradevole… 😛

Nella scatola interna invece, una volta sfilata la finestra trasparente, tutto è sistemato in maniera precisa ed ordinata. Il microfono prende alloggio nel coperchio interno insieme al flyer dei contatti per l’assistenza ed al pieghevole delle istruzioni. Rimuovendo tale coperchio, svelerete infine il resto del corpo dell’headset ed il cavo aggiuntivo che vi servirà per la connessione alla Playstation 3. Anche qui, cercate di avere una piccola accortezza quando dovrete staccare la fascetta di plastica che assicura la cuffia sinistra alla confezione (quella che si può vedere dall’esterno in pratica); apritela sollevando la linguetta sulla parte frontale, e poi fate scivolare le cuffie delicatamente verso il basso.

L’installazione non è nulla di complicato. Il microfono si aggancia con un classico connettore jack da 3,5mm, e può essere lockato al corpo dell’headset semplicemente con una rotazione in senso orario dello spinotto.

Per utilizzare le Tritton Kunai su sistemi Playstation Vita, non dovrete fare alto che collegarle direttamente tramite il loro filo alla console, non avrete bisogno di altro e saranno gestite automaticamente senza bisogno di impostare nulla.

Per quello che riguarda invece l’utilizzo su sistemi Playstation 3, sarà necessario collegare headset tramite il cavo contenuto nella confezione. Come riporta graficamente anche il pieghevole delle istruzioni, la procedura è la seguente:

  • Collegate lo spinotto USB ad una delle prese sulla console.
  • Collegate sul retro della console il suo cavo RGB senza agganciare gli RCA audio alla scart.
  • Collegate gli RCA del suddetto cavo a quelli dell’headset rispettando la colorazione.
  • Collegate il connettore dell’headset nell’apposito alloggiamento del comando del volume posto sul cavo incluso nella confezione.
  • Dalle impostazioni audio interne della console, recatevi in Impostazioni > Impostazioni audio, e settate l’uscita audio della console su Connettore ingresso audio/SCART/Multi AV, ed il gioco è fatto.

Ricordiamo per chi (probabilmente quasi tutti) abbia la console collegata tramite cavo HDMI, che non è necessario switchare ad un collegamento al televisore qualitativamente più basso (Multi AV o Composito), ma potete mantenere separatamente il segnale video tramite cavo HDMI e segnale audio tramite gli RCA del Multi AV.

[hr]

Design & Qualità

Come i due modelli superiori già testati sulla nostre pagine, anche per le Tritton Kunai l’aspetto estetico segue l’evoluzione della nuova linea, mostrandosi orgogliosamente con delle forme eleganti, gradevoli ma soprattutto funzionali. I marchi sui padiglioni auricolari e sulla sommità del corpo dell’headset spiccano di una colorazione argentata, mentre le decorazioni si presentano di colore bianco sul modello nero e di colorazione nera sui tutti gli altri. Come si può notare quindi, stranamente risulta venire a mancare il colore arancione, onnipresente nel marchio del produttore e simbolo di riconoscimento più famoso.

La cuffia offre otto differenti posizioni selezionabili, che unite agli snodi orizzontali e verticali dei padiglioni auricolari le consento una perfetta indossabilità, rendendola al tempo stesso altamente comoda anche per lunghe sessioni di gioco, musica etc. I cuscinetti in simil pelle posti all’interno sia sulla parte superiore della cuffia che dei padiglioni delle casse, collaborano alla comodità della periferica, e risultano essere anche a prova di sudore in caso di uso prolungato.

Come forse avrete intuito nelle precedenti righe, il modello Kunai è disponibile in tre colorazioni differenti: nero, bianco e rosso, tra l’altro riprese nel piccolo telecomando per il volume sul cavo di connessione alla PS3.

[hr]

Performance

L’headset Kunai può sicuramente essere un’ottima scelta per il gioco portatile, adatto soprattutto quando si è in viaggio e non si vuole disturbare i propri vicini. L’imbottitura in simil pelle, protegge ed isola dai rumori esterni due altoparlanti in neodimio di 40mm, che nonostante la loro “esigua” entità rispetto ai fratelli maggiori (vedi Tritton Warhead 7.1 e Tritton PRO+), riescono comunque ad esaltare il suono come pochi altri. La differenza con i normali auricolari in commercio infatti (anche quelli ufficiali PS Vita che qualcuno di voi ha sicuramente ricevuto con il pre-order della console), è decisamente palese, e probabilmente una volta provata l’esperienza con le Kunai difficilmente tornerete indietro, e persino quando non avrete il problema di “fare rumore” con la vostra console potreste essere tentati dal farne uso.

In maniera analoga può essere considerata l’esperienza su Playstation 3, che in mancanza di un sistema home theater adeguato, può migliorare nettamente l’esperienza di gioco con una buona dose di nitidezza ed una minore dispersione del suono a causa dei non proprio potentissimo altoparlanti standard dei televisori. Cosa che tra l’altro si accentua maggiormente più i televisori in questione sono di piccole dimensioni. Effettuando un test con Borderland 2 per esempio, ci si accorge che la profondità del suono proveniente da un 20″, non è neanche comparabile a quanto questo headset può spararvi in cuffia, facendovi percepire suoni che prima non avreste nemmeno notato.

Ma non è solo nella parte uditiva che le Tritton Kunai fanno alla perfezione il loro dovere, anche la controparte relativa al microfono ed alle chat vocali ha il suo bel perché. Come vi abbiamo già detto, il microfono può essere utilizzato solo in caso di necessità, perché grazie all’aggancio con un comune connettore da 3,5mm può essere rimosso ogni qual volta non se ne vuole far uso. L’astina è un cavetto in metallo con memoria di posizione, in modo da poterlo modellare nella maniera che più ci è comoda quando lo usiamo. A livello qualitativo, il segnale che viene ricevuto dalla controparte risulta spesso migliore e più chiaro rispetto agli standard, rendendo quindi migliore anche l’esperienza vocale di una sessione di gioco (NdDemon: quindi se siete i tipi che smadonnano quando giocano, i vostri compagni capiranno sicuramente meglio i vostri improperi XD).

Limitatamente alla connessione su PS3 poi, entra in gioco il cavo in dotazione con il suo utile telecomando per la gestione dei volumi. Questi infatti, oltre al classico switch per inibire il microfono, vi da la possibilità di gestire separatamente il volume del gioco nelle cuffie da quello della chat vocale, in modo da farvi impostare nel migliore dei modi la vostra esperienza audio.

Piccola nota aggiuntiva e che potrebbe essere gradita a chi, oltre ad avere almeno una delle due console per cui l’headset è stato progettato, possiede un iPhone o un altro smartphone o apparecchio che supporti il connettore unico per cuffia/microfono. Ebbene si, le Tritton Kunai funzionano perfettamente anche su questi apparecchi, portandosi dietro tutte le qualità che vi abbiamo finora elencato. Nei test da noi effettuati infatti, risultano essere ottime per l’ascolto/visione di musica/video sui vostri “marchingegni” portatili, e vi donano anche una maggiore qualità nelle comunicazioni con i vostri amici/parenti/sconosciuti/inopportuniOperatoriDiCallCenter etc.

[hr]

In conclusione…

Per arrivare al dunque, le Tritton Kunai rappresentano un’ottima scelta sul rapporto qualità/prezzo, e possono essere acquistate a poco meno di 55€. Compatibili sia su Playstation 3 che su Playstation Vita, sono anche utilizzabili su qualsiasi altro dispositivo che abbia un connettore unico cuffie/microfono da 3,5mm, ragion per cui si può anche parlare di qualità audio multipiattaforma :). L’headset unisce quindi un’altissima comodità ad un’ottima resa sonora, contenendo il prezzo e mantenendo uno standard estetico decisamente gradevole ed accattivante. L’unica pecca forse è che alla fine stiamo parlando solo di un modello stereo, e che quindi non può vantare millemila altoparlanti interni o una simulazione di un sistema 7.1, ma per chi si accontenta e non vuole spendere centinaia di euro per una periferica del genere, sono decisamente la scelta più oculata.

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password