Indie Soul – Weekly Summary 6

Indie Soul – Weekly Summary 6

Nel corso di questa settimana ci sono state importanti novità nel mondo dei big. Un secondo trailer di GTA V è apparso fra noi comuni mortali con tanto di countdown, manco stessimo aspettando folli che si lanciano nella stratosfera. C’è stato il mega fail della Activision, cose che capitano diremmo. Nel mondo indipendente invece abbiamo scoperto diversi titoli interessanti. In particolare due meritano di essere presi in considerazione. Se Retro City Rampage è il calderone di nostaglie adolescenziali in 8-bit, oggi scopriremo Maldita Castilla che potrebbe essere il suo gemello in salsa action platform medievale. Passando attraverso un paio di puzzle game divertenti finiremo con il parlare di “roba seria” come Leaving, un titolo in 3D il cui scopo è farci commuovere in un turbine di preso-malismo.

[hr]

Maldita Castilla

Piattaforma: PC (WIndows)

In Uscita 12-12-12

Ci sono voluti 20 mesi per sviluppare questo gioco e altrettanti per decidere la sua data di uscita apocalittica. Scherzi a parte Maldita Castilla si presenta benissimo tra immagini, trailer e una demo. Questo titolo può considerarsi un mash up di alcuni capolavori del passato. Primo fra tutti Ghost and Goblins ma anche Trojan, Rygar con alcuni richiami a Castlevania. Il gioco ha una serie di elementi che lo rendono appetibilissimo: per prima cosa la grafica. La maniera di disegnare è “all’antica” con gli sprite sistemati pixel per pixel. Nel gioco è presente uno strano effetto “vecchia televisione decadente” che rende il tutto ancora più vintage. La colonna sonora è una bomba ed è opera di Gryzor87 con tanto di emulazione del chip Yamaha YM2203. La storia è la tipica del gioco con aspirazioni da coin-op degli anni 80. Il protagonista, Don Ramiro, deve salvare il mondo dall’avvento del male e, il male, sono tanti demoni e mostri cattivi. Se amate gli action platform carichi di nostalgia, questo è indubbiamente ciò che fa per voi.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


[hr]

Mushbits

Piattaforma: PC (Windows)

Free

Se vi piacciono i rompicapo alla Q-Bert non potete farvi sfuggire Mushbits. Sviluppato da Z3lf, questo flash game può sembrare facile in un primo momento ma vi possiamo assicurare che il gioco, nel giro di un paio di livelli, si fa durissimo. La meccanica è semplice: i due conigli devono raggiungere i funghi ma per farlo possono camminare solo sulle piattaforme del loro stesso colore. I roditori e le piastrelle si scambiano i colori dopo ogni passaggio. Pensare e usare la logica è dunque fondamentale per spianare la strada ai due. Buon divertimento.

[hr]

Mutant Alien Assault

Piattaforma: PC

Free

 A chi non piace accendere il pc e trovare davanti a se orde di alieni pixelosi e cattivissimi pronti a farci a brandelli? Mutan Alien Assault è un action platform immediato e coinvolgente in cui il nostro eroe, un robot armato fino ai denti, deve fronteggiare diverse ondate di alieni che attaccano la sua astronave. In tutto ciò dovrà recuperare anche del combustibile per evitare la collisione della sua nave e tenere duro nei i momenti “iperspaziali”. Il gioco sviluppato da Chris Suffern è davvero divertente e merita uno spazio in Indie Soul.

[hr]

Leaving

Piattaforma: iPad, iPad 2

In uscita 12-12

Last but not least parliamo di questo titolo che non vogliamo neppure definire un gioco. Si tratta forse più di un esperimento emotivo e psicologico diremmo. In Leaving impersoneremo Willem, un uomo che deve dire addio alla sua famiglia prima di partire per un viaggio senza ritorno. Detta così potrebbe sembrare una trama oscura o fantascientifica. Tutto il contrario. L’idea dei ragazzi dello studio Mimicry è semplice. Come ci sentiremmo davanti a un cambio drastico nelle nostre vite? Che emozioni proveremmo nel dire addio ai nostri amici o alla nostra famiglia? L’obbiettivo di questo progetto è far scaturire in noi domande ed emozioni “reali” facendoci vivere un’esperienza digital theathre.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Per qualsiasi domanda, suggerimento, consiglio ecc. ecc. potrete farlo commentando sotto oppure scrivendo a contatti@gamesoul.it

Retrogaming and indie lover

Lost Password