Canzoni a portata di “cloud”? Arriva Xbox Music!

Canzoni a portata di “cloud”? Arriva Xbox Music!

Microsoft prova a spodestare i titani iTunes e Spotify con un nuovo servizio musicale!

Dopo un primo tentativo con Zune (non del tutto riuscito), il titano di Redmond riparte da zero con un progetto che si preannuncia davvero titanico nel campo della fruizione di contenuti musicali: un catalogo sterminato, composto da oltre 30 milioni di brani, accessibile dalla vostra console, TV e da qualsiasi device munito di sistema operativo Windows 8 o RT (tablet, smartphone e PC). Potrete acquistare singole canzoni ed interi album, oppure ascoltarli in streaming (limitato in versione gratuita, illimitato in abbonamento), creando delle playlist personalizzate.

Da domani sarà disponibile su Xbox 360 ed entro questo mese sugli altri devices, mentre per gli smartphone bisognerà attendere l’uscita di Windows Phone 8.

“Il lancio di Xbox Music è un passaggio fondamentale per semplificare l’ascolto della musica in formato digitale su ogni tipo di device e in qualsiasi luogo”, ha dichiarato Don Mattrick, presidente della Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Stiamo abbattendo i muri che oggi dividono le esperienze musicali delle persone per garantire una fruizione della musica migliore e più integrata tra i vari device che vengono utilizzati di più: Tablet, PC, smartphone e TV”.

 Ecco le features di Xbox Music:

  • Streaming gratuito della musica su Windows 8 e Windows RT: Potrete ascoltare uno dei numerosissimi brani presenti semplicemente premendo play, gratuitamente ed in qualsiasi momento. Basterà cercare l’artista ed il brano e con pochi click sarà possibile aggiungerlo alla propria playlist, acquistarlo o semplicemente ascoltarlo.
  • Xbox Music Pass: Per un accesso illimitato al servizio, anche da offline, sarà possibile abbonarsi (al costo di € 9,99 al mese) grazie all’Xbox Music Pass, che offrirà riproduzione illimitata di qualsiasi traccia e accesso a tantissimi video musicali.
  • Xbox Music Store: Per aquistare i brani.
  • Smart DJ: Per creare la propria playlist lanciando in maniera rapida e semplice una compilation che include i propri artisti preferiti, utile anche per scoprire nuovi brani.
  • Cloud Storage: Dal prossimo anno potrete “conseravare” virtualmente la vostra intera collezione di Mp3 acquistati tramite Xbox Music, integrandoli con quelli acquistati tramite altri servizi,
  • Social Music: Funzionalità social e possibilità di condividere i proprio brani con familiari e amici (dal 2013)
  • Espansione ad altre piattaforme: Xbox Music sarà disponibile anche su altre piattaforme a partire dal prossimo anno.

Come se non bastasse, durante la riproduzione del brano, anche il comparto video reagirà di conseguenza, offrendo suggestive immagini legate all’artista ma non solo.

 Da domani su Xbox 360 e dal 26 Ottobre (data di uscita di Windows 8), Microsoft estenderà la sua offerta di intrattenimento anche in campo musicale…riuscirà a spodestare i due titani, Apple & Google ed i rispettivi servizi?

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password