New Art Academy – La Recensione

New Art Academy – La Recensione

Il primo Art Academy, insieme a Brain Training, è stato l’emblema della “Touch Generation”, linea di giochi educativi adatti a tutta la famiglia in grado di macinare numeri su numeri di copie vendute. Era quindi lecito aspettare al varco una  nuova incarnazione di questa fortunatissima linea su 3DS. Mentre per il Dottor Kawashima bisognerà attendere ancora un po’, Leo l’artista è già disponibile con un nuovo corso di disegno che non potrà non stuzzicare i più piccoli e tutti gli appassionati dei così detti “giochi/non giochi”.

Lo ameranno: Mamma, papà, la nonna, il nipote. Chiunque sia poco avvezzo ai videogiochi in generale

Lo odieranno: I giocatori abituati ad esperienze di gioco più classiche

E’ simile a: Brain Training

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Titolo: New Art Academy

Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: Nintendo

Publisher: Nintendo

Giocatori: 1

Online: supporto per i contenuti scaricabili

Lingua: Italiano

[hr]

 AAA corso per principianti cercasi

Capire il pubblico di riferimento di New Art Academy è necessario per inquadrare al meglio un prodotto che altrimenti sarebbe facile etichettare come “poco attraente”. Trattasi infatti di un semplice corso di disegno basilare, scandito attraverso varie lezioni di difficoltà crescente, utile per imparare i fondamenti base della pittura. Niente che non si possa imparare in una scuola specializzata, coi corsi in edicola o con la semplice pratica insomma. Il consiglio è che se il disegno è la vostra passione, potete tranquillamente rivolgere le vostre attenzioni altrove e continuare alla vecchia maniera con carta e colori. Discorso diverso, invece, se siete al vostro primo approccio con il disegno: in questo caso imparare con il maestro Leo potrebbe essere più divertente ed istruttivo del previsto.

La ciliegia è il primo banco di prova con cui confrontarsi. Se è la vostra prima esperienza con i pastelli preparatevi a vederne delle belle

[hr]

Gli attrezzi del mestiere

New Art Academy offre al giocat..ehm..l’artista, tutti gli elementi necessari per imparare i rudimenti che stanno dietro al componimento di un quadro, i colori, le ombreggiatura, la prospettiva e quant’altro possa essere utile nella realizzazione di un vero e proprio dipinto. Grazie a lezioni passo per passo, ai diversi tipi di sfondi, tempere, acquarelli, soggetti e l’utilissima griglia è possibile iniziare a costruire pian piano la propria galleria di disegni. Siano essi più o meno riusciti. Lungi dal bacchettare il pittore in erba, Leo si prodigherà semplicemente di spiegare le linee guida sulla realizzazione dell’opera da riprodurre, senza mai soffermarsi a criticare o correggere eventuali errori. Un semplice accorgimento che lascia al giocatore l’intero arbitrio sulla propria creazione e che allontana l’eventualità di fastidiosissimi “riprova” tipica di questo genere di software educativi. Siamo ben lontani dal concetto classico di “videogioco” ma poco importa se a guadagnarci è la spensieratezza e il miglioramento del proprio senso di autocritica.

I ritratti sono sicuramente i quadri più difficili da realizzare. Fortunatamente i suggerimenti non mancano.

[hr]

Impara l’arte e mettila da parte

Ed ecco qui la tavolozza dove cambiare pennello, diluire, mischiare i colori e pasticciare in lungo e in largo.

Nonostante l’atipicità del prodotto, New Art Academy risulta comunque un prodotto in grado di svolgere egregiamente il compito per cui è stato sviluppato. Le lezioni risultano facili da seguire e ben dirette, così come i colori e gli sfondi della modalità libera offrono tutto ciò che ci si aspetterebbe da una tavolozza reale. Disegnare dal vivo è tutta un’altra cosa, ma anche pasticciare coi gessetti su 3DS può avere il suo perchè. Soprattutto se giocato sugli enormi schermi di un 3DSXL. Un ottimo modo per convertire i parenti alla causa del 3DS, il regalo ideale per le feste o semplicemente un buon banco di prova per testare le prestazioni del nuovo portatile extra large.

Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password