Il più grande evento della storia di iPhone…dopo il primo iPhone?

Il più grande evento della storia di iPhone…dopo il primo iPhone?

Dopo tutti i rumors, foto presunte o immagini trafugate su vari siti più o meno attendibili, Apple ha mostrato al mondo la sua nuova creatura: iPhone 5.

Analizzando tutto quello che si era detto prima dell’evento si può dire tranquillamente che Apple non ha deluso le aspettative, ne però ha tirato fuori sorprese dal cilindro per questo nuovo SmartPhone. Mantenuto quasi intatto il design che caratterizza iPhone sin dalla versione “4” e “4S”, c’è il supporto alle nuove reti ultraveloci LTE con Tim e Vodafone partner per il nostro paese, è stato adottato un nuovo connettore chiamato “Lightning” e in ultima battuta il display Retina, vero cavallo di battaglia degli ultimi iPhone è stato “allungato” a 4″ con una risoluzione di 1136 * 640 (cambiato quindi il form factor da 3:2 a 16:9) mantenendo la densità pixel per pollice a 326 ppi.

Partiamo dalle dimensioni del nuovo iPhone 5 che sono cambiate a causa del nuovo Display Retina:

  • Altezza: 123,8 mm
  • Larghezza: 58,6 mm
  • Profondità: 7,6 mm
  • Peso: 112 g
Rispetto ai modelli precedenti è più sottile e più leggero, in sede di presentazione è stato dichiarato che per progettarlo sono partiti direttamente dalla nostra mano, per mantenere l’ergonomia che da sempre ha contraddistinto i telefoni Apple. Avendo mantenuto la larghezza è pertanto ancora possibile mandare sms o scrivere mail direttamente con una sola mano.

Lo chassis è stato riprogettato adottando lo stile “unibody” per avere meno viti e una maggior resistenza del prodotto, ora è realizzato in vetro e alluminio anodizzato serie 6000, e sarà disponibile in 2 colorazioni: “Nero e Ardesia” oppure “Bianco e Argento”.

Nuovissimo anche il processore: Apple A6 promette di essere fino a 2 volte più veloce in tutte le attività, dalla normale navigazione internet fino all’elaborazione di giochi. Come anticipato sopra, iPhone 5 è compatibile con le reti LTE ultraveloci: l’antenna ora è stata riprogettata per ridurre i consumi ed ora è integrata in un unico chip in grado di fornire tutte le connettività. Di seguito i dettagli:

  • Modello GSM A1428*: UMTS/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz); LTE** (bande 4 e 17)
  • Modello CDMA A1429*: CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900, 2100 MHz); UMTS/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz); LTE** (bande 1, 3, 5, 13, 25)
  • Modello GSM A1429*: UMTS/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz); LTE** (bande 1, 3, 5)
  • 802.11a/b/g/n Wi-Fi (802.11n 2,4GHz e 5GHz)
  • Tecnologia wireless Bluetooth 4.0

Per il collegamento alle nuove reti ultra-veloci è stata modificata anche la sim: iPhone 5 usa infatti le nuovissime nano-sim, più piccole ma ugualmente efficienti.

Le funzionalità per il posizionamento sono rimaste invariate, pertanto troviamo GPS (assistito da wifi e rete cellulare per migliorare la precisione) e bussola digitale. Migliorie importanti anche per il comparto foto e video: La fotocamera posteriore mantiene gli 8 MegaPixels già presenti su iPhone 4S ma guadagna la superficie esterna in cristallo di zaffiro, cosi da essere più resistente a graffi e urti mantenendo però intatti gli indici di trasparenza. Oltre a questa nuova caratteristica è stata aggiunta la funzionalità panoramica. Per quanto riguarda i video possiamo continuare a girare a 1080p. La fotocamera anteriore, ora in posizione centrale sopra l’altoparlante, passa da risoluzione VGA a 1.2 MegaPixels con possibilità di registrazione 720p (la stessa presente sui vecchi iPod touch con fotocamera NdUnreAlx)

[hr]

La batteria è stata anch’essa oggetto di revisione, quella nuova permette autonomie più elevate, eccone le caratteristiche:

  • Batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata
  • Ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore
  • Autonomia in conversazione: fino a 8 ore su 3G
  • Autonomia in standby: fino a 225 ore
  • Utilizzo di internet: fino a 8 ore su 3G, fino a 10 ore su Wi-Fi
  • Riproduzione video: fino a 10 ore
  • Riproduzione audio: fino a 40 ore

Per la riproduzione audio, sono state progettate anche delle nuove cuffie: Apple le chiama EarPods, e le ha riprogettate partendo proprio dall’anatomia del nostro orecchio. Lo speaker punta infatti direttamente al nostro padiglione auricolare, senza disperdere i suoni.
Infine troviamo un nuovo connettore: dopo parecchi anni Apple manda in pensione il “Dock Connector” e lo sostituisce con “Lightning”. Il nuovo connettore è completamente digitale, ha un design a otto poli ed è molto più robusto; il connettore può essere inserito nell’iPhone in entrambi i versi cosi da velocizzare le operazioni di ricarica e sincronizzazione.

Dando uno sguardo al lato Software, il nuovo iPhone avrà già installato iOS 6, ultima release del sistema operativo mobile di Apple che sarà disponibile per tutti i device già sul mercato a partire dal prossimo 19 Settembre. Il nuovo iPhone sarà disponibile dal 28 Settembre 2012 e i prezzi non sono ancora stati comunicati. Vi aggiorneremo sicuramente non appena Apple ne darà comunicazione.

Potete trovare tutte le informazioni su iPhone direttamente sul sito ufficiale Apple, mentre per chi volesse rivedere i punti salienti della presentazione vi rimandiamo al nostro liveblog.

 

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]
iPhone 5 – Gallery

 

"Certezza di morte. Scarse possibilità di successo. Che cosa aspettiamo?"

Lost Password