Black Mesa Source in uscita: countdown e dettagli sul remake di Half-Life

Black Mesa Source in uscita: countdown e dettagli sul remake di Half-Life

Un’altra ambiziosa mod sta per arrivare e potrebbe sorprenderci tutti. Source Engine installato e piede di porco in mano, torna Half-Life più bello che mai.

La florida e creativa community di videogiocatori su PC riesce con costanza a dimostrare di meritarsi notevoli riconoscimenti per le sue creazioni. Il mondo delle mod, da sempre punto forte della versione PC di ogni titolo (vedi DSfix, DayZ, o perfino Dear Easther, per citarne tre importanti ma gli esempi si sprecano), riesce a porsi davanti anche progetti molto ambiziosi come Black Mesa Source.

Cosa è Black Mesa Source:

Il nome è correlato direttamente al primo capitolo di Half-Life, uscito nel 1998 su PC e sviluppato sul motore grafico GoldSrc, realizzato a sua volta da Valve Software attraverso pesanti modifiche al glorioso Quake Engine. Sebbene il gioco acquistabile oggi presso Steam sia identico (o quasi) all’originale versione anni ’90, in occasione del lancio della Game of the Year edition, Valve pur mantenendo texuteres e poligoni identici cambiò il motore grafico con il più aggiornato Source Engine.

La potenza di quest’ultimo è riconosciuta (lo sfruttano praticamente tutti i giochi dei team Valve), ed è per questo che un gruppo di appassionati ha deciso di avviare un progetto indipendente e diametralmente opposto ai lavori interni in Valve, per creare un mod che migliorasse notevolmente la qualità tecnica di Half-Life. Il progetto è Black Mesa Source e dopo anni di attesa è iniziato un countdown sul sito ufficiale del progetto che rimanda al giorno 14 settembre.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Cosa sarà giocabile:

In tale data, secondo un post sul forum del sito, verrà rilasciata una prima versione giocabile della mod che consentirà di giocare il livello Lambda Core. Le ore di gameplay ammonterebbero ad otto totali, con alcune sezioni estese rispetto l’originale. Il pacchetto è molto gustoso, un buon motivo per riprendere le avventure di Gordon Freeman.

Nuovi modelli poligonali, mappe, textures, doppiaggio e motivi della soundtrack sono stati aggiunti all’originale. Black Mesa Source è un progetto risalente al 2004, portato avanti da fan e appassionati durante il loro tempo libero e sottoposto a numerosi cambiamenti radicali (anche il motore grafico è cambiato negli anni), qundi avere finalmente qualcosa di giocabile, anche se incompleto, rappresenta un passo in avanti notevole e degno della giusta attenzione.

Cosa serve per giocare Black Mesa Source:

Il necessario per giocare a Black Mesa è avere installato il Source Engine, scaricabile insieme ai giochi Valve (Portal 2 per esempio).

Fonte: Black Mesa Source forum

Lost Password