Jojo’s Bizarre Adventure HD Ver. – La Recensione

Jojo’s Bizarre Adventure HD Ver. – La Recensione

Lo ameranno: gli amanti dei piacchiauro 2D ed i fan della serie

Lo odieranno: chi non ama i porting di vecchi titoli

E’ simile a: Street Fighter III

Titolo: Jojo’s Bizarre Adventure HD Ver.

Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Capcom

Publisher: Capcom

Giocatori: 1-2

Online: 2-8

Lingua: Inglese (Testi/Parlato)

Jojo's Bizarre Adventure HD Ver.

[hr]

“Stand” up and fight…

Creato dall’omonimo manga del maestro Hirohiko Araki, che all’epoca della prima release del gioco ne supervisionò lo sviluppo; Jojo’s Bizarre Adventure HD Ver. è il remake in alta definizione del titolo Capcom del lontano 1998, e che ora torna sia Xbox 360 che su Playstation 3.
Per chi non lo conoscesse, Le bizzarre avventure di Jojo (il titolo italiano del manga), è la serie di vicende legate ad alcuni esponenti della famiglia Joestar, che in un modo o nell’altro, durante la loro vita ottengo il soprannone di Jojo. Dalla terza serie del manga in poi (periodo temporale in cui si svolge anche il titolo in questione), viene introdotto il concetto di Stand, ovvero un potere psichico che si concretizza con una forma visibile reale (umana o meno) che rispecchia alcune caratteristiche della personalità, del carattere o anche delle paure del proprio portatore.
Il titolo uscì originariamente prima in versione cabinato, e poi fu trasposto su console per le allora presenti Sony Playstation e Sega Dreamcast, e si tratta di un comune piacchiaduro bidimensionale uno contro uno.
Jojo's Bizarre Adventure HD Ver.Comparso magicamente in attesa del nuovo titolo dedicato allo stesso manga ad opera di CyberConnect2, questo remake di parti “rifatte” dobbiamo dire che sfortunatamente ne ha ben poche. Oltre ad un piccolo ritocco al trucco ed ad una modalità multiplayer infatti, il titolo non da nessun altro valore aggiunto, anzi, chissà per quale motivo è stato anche decurtato della modalità Storia vera e propria (la Super Story Mode) che fece la sua comparsa nelle versioni per console. L’introduzione di tale modalità, fu allora molto gradita dai fans della serie, ma sfortunatamente qui ci dovremo accontentare semplicemente di quella arcade presente nelle versioni coin-op, ovvero un esiguo numero di incontri che bene o male sorreggono e narrano le vicende personali dei vari personaggi disponibili nel roster, che comunque è composto da ventidue combattenti (ricordate che sei non sono visibile nella griglia principale, ma possono essere selezionati spostandosi semplicemente col cursore a destra o a sinistra della fila superiore).
A livello grafico, sarà possibile giocare sia con la grafica originale del titolo, che con quella a cui è stato applicato un bel velo di lifting, ma se siete assidui consumatori di titoli dalla grafica ultrapompata, probabilmente tra le due non troverete molte differenze. In compenso però, il comparto multiplayer sembra fare il proprio dovere, permettendo sia la classica partita uno contro uno, che la creazione di una lobby fino ad otto partecipanti, dove vige la legge della giungla, ovvero del “chi vince rimane”. Anche qui, come in molti dei picchiaduro recenti, è presente la possibilità di poter essere sfidati da giocatori online mentre si stra giocando in singolo contro la CPU. Il comparto audio, rispecchia decisamente il periodo originale del gioco, con questi suoni di sottofondo strenuamente ripetitivi e molto anni ’80.

IN CONCLUSIONE

Jojo’s Bizarre Adventure HD Ver. è sicuramente un titolo principalmente per appassionati, che siano del manga/anime e quindi fans, oppure estremi cultori dei picchiaduro 2D. Anche se il passare del tempo forse non è stato proprio magnanimo con il titolo, bisogna comunque ammettere che non gli manca nulla per essere un picchiaduro di tutto rispetto, ed infatti tra combo, super mosse e gli improbabili Blazing Fists Match (piccole frazioni di “spaccapulsanti” dopo che due mosse speciali si scontrano con la stessa intensità), ed il nuovo comparto multigiocatore, vi possiamo assicurare che ben pochi avranno di cui lamentarsi. Oddio… Forse qualcosina da ridire sul prezzo probabilmente ci sarebbe… Ed in effetti per un titolo del genere, che ha sulle spalle la bellezza di quattordici anni, la somma di €19,99 forse è leggermente esagerata; ma in attesa del nuovo Jojo’s Bizarre Adventure: All Star Battle, forse un pensierino lo si potrebbe pure fare.

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password