Little Big Planet PSVita – Hands on

Little Big Planet PSVita – Hands on

Crea, gioca e condividi…anche su PS Vita!

Oggi, abbiamo potuto provare e ricevere nuove informazioni sulla versione portable del gioco dedicato al personaggio più creativo (e grazioso) dell’universo Sony, vedendo in azione Little Big Planet per PS Vita. Se ancora non foste a conoscenza degli impressionanti numeri che il Sackboy, forte del grandissmo supporto della community è riuscito a fare, vi basterà sapere che abbiamo a che fare con 7 milioni di livelli creati dagli utenti, che corrispondono a 21 anni (in ore) di gioco, pari a 6 volte della circonferenza terrestre. Se ciò non vi bastasse è anche utile sapere che tra DLC e contenuti creati direttamente dagli artigiani di LBP, Sony e Media Molecule hanno raggiunto ben 60 milioni di download complessivi.

La presentazione di questi due nuovi titoli si è svolta al Radissum Blu Hotel scelto da Sony come base operativa, che si raggiunge facilmente a piedi dalla location in cui si svolge la GamesCom in circa cinque minuti. A fare gli onori di casa c’era il Senior Producer di LBP per PS Vita, ovvero Tom O’Connor, Senior Producer di XDEV, che supporta Media Molecule sin dalla nascita del primissimo capitolo della serie che fece la sua comparsa su PlayStation 3 nel novembre del 2008.

Questa volta il nostro Sackboy si ritroverà a vivere la sua avventura su un nuovo pianeta, chiamato Carnivalia. La “felicità” del pianeta e dei suoi abitanti è minacciata da un terribile mostro, chiamato “la Marionetta” che come potrete intuire dal nome, apparirà ai nostri occhi con delle fattezze di marionetta e con uno sguardo demoniaco quanto enigmatico. Forte dell’appoggio del Colonnello Flounder, il nostro protagonista dovrà attraversare i livelli che compongono il nuovo pianeta per sventare la minaccia che pende sulla testa dei suoi abitanti, riportando così la felicità e la voglia di vivere sul pianeta.

Come sottolineato nel corso della presentazione da parte di David Mervik, Narrative Designer del gioco, Carnivalia ha dato l’opportunità a tutto il team di sviluppo di dare ancora una volta fondo a tutte le risorse a disposizione per creare una volta ancora un’avventura originale ed intensa. Dal punto di vista della narrazione, abbiamo a che fare con un plot decisamente interessante, che ben si sposa con il charter design dei nuovi personaggi, che sono un incrocio tra i personaggi di Tim Burton e l’universo di LBP. Gran parte della lavorazione ha riguardato appunto la creazione dei nuovi personaggi (e si nota già al primo sguardo) oltre all’implementazione dei controlli di PS Vita. Grazie al touch screen sarà possibile modificare la fisica degli elementi di gioco, oltre a poterli personalizzare, con un “one touch edit”.

Non si può parlare di Little Big Planet senza tirare in causa la creatività e la condivisione dei contenuti, come abbiamo scritto in apertura: questa volta, creare, modificare e condividere i contenuti creati all’interno del gioco sarà ancora più facile grazie allo schermo touch e al rear panel che saranno i nostri strumenti di lavoro fondamentali. Premendo in basso a sinistra dello schermo potremo copiare ed incollare gli elementi in maniera veloce, eliminarli premendo due volte sul touch screen, oppure sostituirli disegnando un cerchio attorno ad essi. Ovviamente anche la fotocamera posteriore della console è stata presa in considerazione e come accadeva già in LBP 2, sarà possibile entrare all’interno del mondo di gioco semplicemente scattando una foto per andare ad abbellire (o imbruttire, a seconda dei casi) l’ambiente di gioco. Tutti i livelli (e i costumi) creati dalla community del gioco per le versioni PS3 (oltre a tutti i DLC) saranno importabili anche in questa versione, ma purtroppo non sarà possibile il passaggio contrario da PS Vita a PS3, che però potrà vantare le funzionalità di cross controlling sulla home console di casa Sony, diventando così un controller aggiuntivo per cui saranno implementate alcune nuove features in LBP 2 non ancora annunciate.

Se foste in possesso di una PS Vita 3G, potrete sfruttare i cloud saves in mobilità, riprendendo in un qualsiasi momento la vostra partita, giocare online in modalità coop insieme ad altri 4 giocatori e sfruttare le funzionalità Near per ottenere nuovi oggetti di gioco.

[hr]

Little Big Planet PS Vita – E3 Trailer

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

 IN CONCLUSIONE…

Il primo capitolo dell’oramai celeberrima serie di Little Big Planet si presenta nel migliore dei modi anche su PS Vita, confermando che la community giocherà ancora una volta un ruolo fondamentale per il successo del gioco che potrebbe risollevare le sorti ad oggi un po’ troppo sfortunate della nuova console portatile di casa Sony. Riuscirà Little Big Planet ad essere all’altezza delle aspettative? Lo scopriremo soltanto il 7 Novembre!

Lost Password