FIFA 12 – Guida all’Ultimate Team

FIFA 12 – Guida all’Ultimate Team

In attesa del prossimo capitolo Fifa, vi proponiamo una guida- antipasto di Fifa 12 in cui andremo brevemente a spiegare le varie peculiarità della modalità online “Ultimate Team“, con consigli e descrizioni utili per poter creare al meglio la vostra squadra ideale.

Inizialmente vi verrà assegnata una squadra di 18 giocatori Bronzo, con la quale potrete giocare i primi tornei (sia offline che online) e guadagnare i crediti utili per acquistare giocatori, staff e quant’altro. I guadagni saranno molto contenuti e in parte li dovrete destinare ai rinnovi dei contratti dei vostri giocatori. Non potrete quindi subito partire all’acquisto di giocatori particolarmente forti, bensì punterete a dei giocatori meno quotati, ma magari molto efficaci e sorprendenti sul campo.

Innanzitutto dobbiamo dire che i giocatori, cosi come quasi tutti gli elementi da acquistare in asta, sono suddivisi in tre maxi categorie: Bronzo (i giocatori di basso livello), Argento (giocatori di livello medio) e Oro ( i giocatori più forti).

La tentazione quasi sempre è quella di costruirsi fin da subito una squadra di giocatori Oro, ma la strada è molto faticosa finchè i guadagni sono contenuti.
A questo punto avrete due possibilità per poter sbloccare la vostra situazione in maniera decisa:

  1. Acquistare dal “Negozio Fifa” dei pacchetti all’interno dei quali troverete giocatori, membri dello staff, carte allenamento, contratti e quant’altro, che metterete in asta in modo da accumulare crediti per acquistare poi i giocatori e le altre componenti che vi interessano.

  2. Costruirvi una squadra bronzo competitiva e poco costosa e vincere i tornei che potete fare con quest’ultima; con i crediti accumulati costruire una squadra argento competitiva e poco costosa per vincere i tornei accessibili solo con squadre argento e una volta racimolato un buon ammontare di crediti, puntare quindi all’acquisto dei giocatori oro.

Attenzione, nulla vi vieta di costruirvi solamente una squadra Bronzo o una squadra Argento e competere anche nei tornei più difficili dove incontrare soprattutto utenti con squadre Oro, in quanto se siete abbastanza bravi a giocare e costruite con attenzione le vostre squadre, potete essere tranquillamente all’altezza anche con giocatori di basso livello.

Passiamo quindi ad una descrizione di massima delle varie componenti acquistabili tramite asta online, con dei consigli di massima per fare le scelte più giuste.
 

GIOCATORI

I giocatori da ricercare all’asta vengono classificati sotto 7 parametri generici: Livello, Modulo, Ruolo, Nazionalità, Campionato, Club e Prezzo.
È molto importante quindi innanzitutto definire il modulo che volete adottare per la vostra squadra e che campionato/i e nazionalità dovranno avere i vostri giocatori per creare una squadra che si muova bene in campo. I vostri giocatori infatti avranno un valore che esprime il proprio affiatamento, che sommato a quello di tutti gli altri titolari (e dell’allenatore) darà l’affiatamento totale di squadra.

Avere un alto affiatamento, sia di squadra che come singoli, è fondamentale per avere giocatori che si muovano secondo una certa logica, coprendo bene il campo e facendo gli inserimenti giusti per creare le occasioni da goal.

L’affiatamento (o “Intesa“) di un giocatore va da 0 a 9 ed è determinato da diverse variabili:

  • il giocatore gioca nel suo ruolo;
  • il giocatore gioca con nel modulo a lui congeniale (è indicato nella carta del giocatore);
  • vicino al giocatore ci sono giocatori della stessa nazione e/o campionato e/o club;
  • l’allenatore ha lo stesso modulo della vostra formazione e la stessa nazionalità del giocatore in questione.

Come potete vedere dall’immagine di questa formazione, i giocatori in campo hanno diversi livelli di intesa, a seconda dei compagni vicini

  • Il portiere ha intesa 6 perché gioca nel suo ruolo ma non ha alcun legame con il difensore centrale;

  • L’attaccante centrale ha intesa 7 perché il compagno alla sua destra gioca nel suo stesso campionato;

  • Il terzino sinistro ha intesa 9 perché si collega a due giocatori francesi, uno dei quali gioca anche nel suo campionato;

  • Il terzino destra ha intesa 9 sebbene sia legato solamente ad un giocatore, ma giocando nello stesso club ha un legame molto forte.

Da notare c’è anche la presenza di un allenatore francese, che legandosi con 4 giocatori francesi aumenta di 4 l’intesa di squadra.

Solitamente i vari manager scelgono una nazionalità comune a tutti i giocatori o un campionato di riferimento, sulla base dei quali cercare i giocatori giusti in funzione del modulo scelto (ad esempio una squadra di giocatori tutti francesi o una con solo giocatori militanti nella Bundesliga tedesca); nulla vi vieta comunque di fare anche formazioni miste con 2-3 gruppi di giocatori di nazionalità o campionati diversi, a scapito magari di qualche legame (per avere affiatamento 100 non serve che tutti i giocatori abbiano affiatamento 9).
Se un giocatore che vi interessa non ha il ruolo giusto per incastrarsi alla perfezione nel vostro modulo, controllate che il ruolo dello stesso non sia modificabile tramite apposita carta ‘’Allenamento – Ruolo’’ (per esempio i trequartisti possono diventare centrocampisti centrali, gli esterni di centrocampo possono diventare ali d’attacco ecc..).
Se ad un certo punto un vostro giocatore non vi soddisfa più o diventa inutile, potete venderlo oppure eliminare direttamente la carta, che a seconda della rarità e del valore del giocatore vi garantirà un certo guadagno ( generalmente comunque si eliminano solo le carte dei giocatori con overall più basso e che sul mercato non vengono vendute dopo numerosi tentativi).
 

STAFF

Lo staff comprende allenatori, capi allenatori, preparatori dei portieri, preparatori atletici e medici. In particolare io vi consiglio di comprare diversi allenatori che abbiano indicato sulla carta +3% di contratti, in modo che ogni volta che comprate un contratto per un vostro giocatore, la durata dello stesso aumenterà in base alla percentuale che avete accumulato grazie agli allenatori.

Fondamentale è avere un allenatore della stessa nazionalità di più giocatori possibili tra quelli che avete in campo e soprattutto con indicato sulla carta lo stesso modulo che utilizzate voi.
Visti i frequenti infortuni vi consiglio anche di comprare i medici che curino le parti del corpo più suscettibili ad infortuni (di solito gamba, braccio e piede), cosi potrete risparmiare sull’acquisto delle carte guarigione, puntando a quelle di basso livello (potenziate grazie alla presenza di medici nel club), al posto di quelle più costose.
 

ALLENAMENTO

Le carte allenamento sono molto importanti in quanto vi consentono di potenziare i vostri giocatori, nonchè cambiare ruoli e moduli (ci sono anche i moduli per gli allenatori).
Le carte di potenziamento vi consentiranno di migliorare una o più caratteristiche dei vostri giocatori (ci sono potenziamenti specifici e potenziamenti generici), ma tenete presente che questi potenziamenti valgono solo per una partita (anche se c’è un bug relativo ad alcuni giocatori che spiegheremo in seguito).

I cambi di ruolo e di modulo invece sono permanenti e per questo molto costosi.
 

SVILUPPO

All’interno di questa categoria ci sono i contratti per i vostri giocatori, le carte per recuperare le energie spese nei precedenti incontri, le carte per risollevare il morale alla squadra in seguito a delle sconfitte e infine le guarigioni necessarie per rimettere in sesto i giocatori acciaccati (le carte morale e forma possono essere per l’intera rosa o per un singolo giocatore).

Questa categoria di carte sono le più utilizzate durante l’intera carriera del vostro club in quanto giocare con giocatori stanchi o demoralizzati è altamente penalizzante, più o meno quanto giocando con una squadra con un livello basso di intesa.
 

STEMMI, DIVISE, STADI E PALLONI

Queste sono variabili meramente di contorno che potete scegliere a vostro piacimento; l’unica variabile può essere lo stadio, in quanto più lo stadio è grande e prestigioso, più sarà alto il morale dei vostri giocatori.


 

CARTE SPECIALI

All’asta potrete inoltre trovare delle carte speciali (e molto costose), che la EA SPORTS rilascia settimanalmente per i giocatori che si sono contraddistinti con buone prestazioni o goal in qualche partita ufficiale. Queste carte altro non sono che dei potenziamenti fatti per un giocatore particolarmente meritevole, che quindi potrete inserire nella vostra squadra al posto della carta “base”.
Queste carte potenziate sono di colori diversi rispetto a quelli standard (bronzo, argento e oro) e sono trovabili nei pacchetti del negozio fifa durante la settimana in cui vengono rilasciate.


CARTA NERA:
giocatore della squadra della settimana che si è contraddistinto per l‘ottima prestazione nella partita di campionato della settimana di riferimento.

CARTA BLU: giocatore della squadra dell’anno, premiato per aver disputato una stagione di alto livello nel campionato di riferimento.

CARTA ARANCIONE:
giocatore migliore in campo in una partita di coppa particolarmente importante.

CARTA VIOLA:
giocatore migliore in campo in una delle partite di ogni singola giornata degli Europei in Ucraina e Polonia.

Queste carte hanno il vantaggio che, se schierate in panchina, non perdono un eventuale potenziamento ad esse applicate (ad esempio qualora inseriate il giocatore nel secondo tempo). Inoltre, quando potenziate da una qualsiasi carta “allenamento – giocatore” (per esempio Velocità +15), gli infortuni subiti in partita spariranno una volta terminata la stessa e i contratti del giocatore non diminuiscono mai.
 

CONSIGLI TECNICI

Un consiglio che possiamo dare è quello di scegliere il modulo e la rosa con molta cura. Ultimate team è una modalità molto veloce e tecnica, per cui è sempre meglio utilizzare moduli che coprano bene tutto il campo, in particolare gli esterni che spesso vengono attaccati dalle squadre con giocatori particolarmente veloci. L’ideale è inoltre di avere sia giocatori veloci e agili per mettere in difficoltà le difese avversarie, che giocatori granitici nelle posizioni centrali e difensive che possano vincere rimpalli, contrasti e scontri aerei.

Quando avete a disposizione una buona somma di crediti, se la vostra squadra è completa o volete potenziarla con qualche carta rara, potete tentare la fortuna acquistando dei pacchetti sperando di trovare dei giocatori di valore, oppure potete investirli, facendo una serie di compravendite atte ad ottenere dei profitti; in sostanza dovrete cercare dei giocatori in asta a basso prezzo rispetto al loro livello (specialmente nelle ore notturne) e cercare poi di rivenderli a prezzi più elevati.

Per trovare i giocatori giusti, conoscere caratteristiche tecniche e fare le ricerche per i assemblare le vostre squadre, ci sono dei programmi appositi; per cui se avete bisogno di consigli o opinioni non dovete fare altro che chiedere.

Restate sintonizzati su GameSoul per la prossima e più ricca guida a Fifa 13!

 

Si ringrazia Roberto “DOK El Parroco” Tomasetto, per il significativo contributo alla guida.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2011 by Electronic Arts Inc. All rights reserved.

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password