“Con un iPhone, controllerò le macchine! Forse…”

“Con un iPhone, controllerò le macchine! Forse…”

Pochi giorni fa Apple ha registrato un nuovo brevetto, e sappiamo benissimo che quando l’azienda di Cupertino fa una mossa del genere, si crea un gran fermento nel mondo della tecnologia. L’idea che questa volta Apple ha avuto, potrebbe rendere gli iDevices capaci di controllare praticamente ogni tipo di elettrodomestico dotato di telecomando o controller! Almeno in teoria…

Il brevetto, che ha l’inquietante titolo di “System and Method For Simplified Control of Electronic Devices”,  si basa sulla capacità di tutti gli iDevices di comunicare e controllare altri apparecchi elettronici tramite l’utilizzo del NFC (Near Field Communication), come ad esempio un lettore DVD od un DVR. Ma l’applicazione più interessante di questa tecnologia, è la possibilità di poter comunicare con le nostre console casalinghe tramite il nostro iDevices controllando direttamente la console, oppure comunicando con il pad controller della stessa. Ciò permetterebbe di  poter vedere video et similia su DVR o console, controllando il tutto tramite l’iDevice in nostro possesso.

Prima di esultare di gioia e soddisfazione per aver trovato un’altra buona ragione per aver acquistato l’ultimo prodotto Apple, c’è un “piccolo” problema da risolvere: per poter utilizzare questa tecnologia, sia il dispositivo Apple che l’apparecchio con cui deve comunicare, devono essere dotati di un particolare chip (NFC) montato al loro interno per il riconoscimento reciproco. Questo significa che per poter applicare questo brevetto bisognerà cambiare tutti gli iDevices in circolazione ed i prodotti di terze parti in cui questa tecnologia vorrà essere inserita. E’ un bel problema se si pensa inoltre che Apple dovrà trovare accordi con importanti aziende impegnate nel campo videoludico e non (Microsoft, Sony e Nintendo per citarne alcune), per poter inserire questo chip all’interno delle prossime console ed apparecchi vari, mentre al momento nessun prodotto Apple sarebbe in grado di sfruttare questa tecnologia.

Purtroppo spesso accade che tali progetti rimangono solo sulla carta e servono più che altro a tutelare l’azienda contro furti di idee, violazioni di brevetti e cause legali. Sappiamo però che quando Apple si mette in testa di rivoluzionare le abitudini di tutti, generalmente ci riesce.

Fonte: Joystiq

Lost Password