Max Payne 3: Guida ai Collezionabili – Parte I

Max Payne 3: Guida ai Collezionabili – Parte I

In questa guida vedremo tutti i collezionabili del gioco e scopriremo come sbloccare gli obiettivi e trofei “Una voce dal passato”, “Bel posto per un appuntamento” e “Licenza per uccidere”.

Prima di iniziare a collezionare parti di armi, indizi e a trovare i turisti, diamo un rapido sguardo agli obiettivi e trofei relativi a questi collezionabili.

 

Obiettivi e Trofei dei Collezionabili

Obiettivo / Trofeo

Licenza di uccidere 40 / Argento
Trova tutti i pezzi delle armi d’oro
Per questo obiettivo/trofeo dovrete trovare tutti i pezzi d’arma d’oro sparsi qua e là nel corso della storia; in totale ci sono solo 84 pezzi d’arma per un totale di 28 armi.


Obiettivo / Trofeo

Bel posto per un appuntamento 10 / Bronzo
Trova tutti i luoghi dove si nascondono i turisti
Per questo obiettivo/trofeo dovrete trovare tutti i turisti che si nascondono durante il corso della storia; fortunatamente, in totale ci sono solo 2 turisti che verranno scovati un totale di 5 volte.


Obiettivo / Trofeo

Una voce dal passato 35 / Bronzo
Trova tutti gli indizi
Per questo obiettivo/trofeo dovrete trovare tutti gli indizi sparsi lungo il corso della storia; in totale ci sono 65 indizi; i turisti vengono conteggiati come se fossero degli indizi.

 

I Collezionabili: dove trovarli

Durante il gioco vi troverete a dover collezionare due tipi di oggetti: parti d’armi dorate e indizi. Oltre a questo c’è un altro tipo di “collezionabile”, ovvero i Turisti. In questa guida vedremo dettagliatamente dove trovare i collezionabili capitolo per capitolo.

 CAPITOLI
Armi
Indizi
Turisti
  Capitolo 1
1 (3)
2
/
  Capitolo 2
2 (6)
5
1
  Capitolo 3
2 (6)
4
/
  Capitolo 4
3 (9)
3
/
  Capitolo 5
2 (6)
6
/
  Capitolo 6
1 (3)
5
/
  Capitolo 7
2 (6)
7
2
  Capitolo 8
2 (6)
3
/
  Capitolo 9
2 (6)
3
/
  Capitolo 10
2 (6)
2
/
  Capitolo 11
2 (6)
8
/
  Capitolo 12
2 (6)
6
/
  Capitolo 13
3 (9)
6
1
  Capitolo 14
2 (6)
0
1

 
Il valore tra parentesi nella colonna delle armi si riferisce al totale di pezzi d’armi d’oro presenti nel capitolo indicato.

Capitolo 1

Nel primo capitolo troverete 3 pezzi d’arma d’oro, due indizi e nessun turista.

Pezzo d’arma: Pezzo della PT92 d’oro [1/3] – Iniziate il tutorial, sparate agli uomini e anziché proseguire per il vostro percorso, dirigetevi verso la finestra: vedrete una pistola atterra con un bagliore dorato, raccoglietela per avere la parte centrale.

 
Indizio: Rivista glamour [1/2] – Una volta entrati nella prima stanza dove affronterete i nemici, controllate il tavolino nel salotto con il divano bianco per trovare una rivista aperta.

 
Pezzo d’arma: Pezzo della PT92 d’oro [2/3] – Dopo la sequenza in cui scenderete dal tetto, appena riprenderete possesso del vostro personaggio, sparate al nemico e proseguite dritti avanti a voi, con il banco a semicerchio sulla vostra sinistra: verso destra, tra due colonne vicino una fioriera, vedrete il secondo pezzo dell’arma a terra.

 
Pezzo d’arma: Pezzo della PT92 d’oro [3/3] – Scendete nel garage, fate pulizia dei nemici dell’area ed aprite il cancello premendo il tasto verde che vi verrà segnalato; restate sulla destra e recatevi esattamente nell’angolo in fondo a destra prima della curva: l’ultima parte dell’arma si trova lì a terra.

 
Indizio: Fotografia caduta [2/2] – Subito dopo aver completato la vostra arma dorata, vedrete la strada proseguire nel garage: prima della curva, a terra, si trova la fotografia in bella vista.


 

Capitolo 2

Nel primo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 6 indizi e un turista.

Pezzo d’arma: Pezzo della Revolver .38 d’oro [1/6] – Dopo la sparatoria iniziale dirigetevi verso il palco con la console del Dj, salite sul palco e arrampicatevi per scoprire un pezzo d’arma tra la console e il monitor alle sue spalle.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del mini-30 d’oro [2/6] – Salite le scale per arrivare al piano rialzato dove prima vi stavano sparando, alla vostra destra c’è il bancone del bar ricurvo; dietro il bancone, vicino l’uomo accucciato, c’è il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Volantino night club [1/5] – Sempre sullo stesso bar, vedrete il volantino posto vicino alla fine del bancone, a destra guardando il bancone di faccia.

 
Indizio: Calciatore famoso morto [2/5] – Sempre nella stessa stanza, cercate a sinistra un uomo con la maglietta bianca morto; ispezionatelo per acquisire un indizio.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del revolver .38 [3/6] – Dopo aver parlato con Raul via radio, vi troverete in un corridoio composto da neon colorati, procedete ed entrate nella vasta area bar con un’altra console su un piano rialzato. Per raggiungerla, guardate il rialzo alla sinistra della console: alla sua sinistra ci sono delle scale, salitele e oltrepassate la porta per raggiungere la console e trovare il pezzo. Poiché spesso c’è un nemico che spara proprio da lì, il pezzo potrebbe essere nascosto sotto un cadavere.

 
Turista: Ex poliziotto [1/1] – Proseguite uscendo dalla stanza ed entrando nei bagni, troverete una porta con la maniglia verde : lì dentro si nasconde il primo turista, un ex poliziotto.

 
Indizio: Lembo di vestito [3/5] – Sempre nel bagno, sulla destra del ripiano dove vedrete lo specchio rotto, penzola un tessuto strappato che potrete ispezionare per ottenere un indizio.

 
Indizio: Quotidiano brasiliano [4/5] – Entrate nella cucina, eliminate i nemici, quindi, rispetto a dove siete entrati, guardate a destra sul ripiano della cucina: troverete lì il giornale.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del Mini-30 d’oro [4/6] – Entrate nel ristorante giapponese ed eliminate i nemici, quindi raggiungete la parte centrale: su un tavolino vicino la barriera che separa la zona troverete il pezzo del fucile.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del Mini-30 d’oro [5/6] – Terminata la sequenza in cui vi ritroverete a fare il cecchino da un elicottero, atterrerete un po’ bruscamente sul tetto dell’edificio; proseguite scendendo le scale, oltrepassate l’armadietto dei medicinali e, subito dopo sulla destra troverete una stanza composta per lo più da vetrate: il pezzo d’arma si trova a terra non lontano dal divanetto.

 
Pezzo d’arma: Pezzo revolver .38 [6/6] – Quando vi troverete a passare davanti una grossa insegna luminosa, proseguite finché non noterete un passaggio a destra, quindi seguite la passerella fino in fondo stando attenti ai nemici che sparano da destra, e raccogliete l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Collana di Giovanna [5/5] – Entrate all’interno lasciando il tetto, scendete tre rampe di scale per trovare la collana di Giovanna sul pavimento.

 

Capitolo 3

 
Indizio: Fotografia di Victor [1/4] – Una volta usciti dall’infermeria, girate subito a destra dove troverete un ufficio con la porta a vetri: al suo interno vedrete una foto appesa al muro con due uomini che si danno la mano, isoezionatela per ottenere l’indizio.

 
Indizio: Porta macchiata di sangue [2/4] – Proseguite, quindi noterete una porta macchiata di sangue, sulla sinistra rispetto il montacarichi su cui dovrete salire per proseguire nella storia; ispezionandola otterrete il vostro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M10 d’oro [1/6] – Una volta entrati nella stanza dove un uomo sulla sedia verrà torturato, eliminate i nemici che vi verranno in contro, quindi guardate verso destra e noterete la sala di registrazione video: entrate e raccogliete il pezzo di pistola in bella vista sul pavimento.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M82A1 d’oro [2/6] – Nel negozio di articoli sportivi, dopo aver assistito alla sequenza di dialoghi, cercate un bancone vicino al murales con le caricature dei giocatori; il primo pezzo di quest’arma si trova lì

 
Indizio: Corridoio macchiato di sangue [3/4] – Dopo aver oltrepassato il cecchino nello stadio, eliminate i nemici che vi spareranno dalla passerella in alto. Alla sinistra dell’armadietto dei medicinali noterete una colonna con un’impronta di sangue: esaminatela per acquisire un indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M10 d’oro [3/6] – Dopo la prima ondata, tornate indietro da dove vi siete separati da Raul e guardate le scale tutte a sinistra che costeggiano una cancellata divisoria: alla fine della scala c’è il pezzo d’arma dorato.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M10 d’oro [4/6] – Dopo una lunga sequenza di scontri, proseguite per il percorso obbligato finché non troverete una tribuna con tre file di sedili e un’ampia vetrata sulla sinistra. In prima fila c’è il terzo ed ultimo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Ritratto celebrativo del calciatore morto [4/4] – Alla fine del percorso noterete un vistoso altare commemorativo, vi basterà esaminarlo per l’ultimo indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M82A1 [5/6] Dopo l’altare uscite all’aria aperta, eliminate i nemici, scendete dalla gradinata e andate tutto a sinistra lungo il parapetto, il pezzo è nascosto dietro al muretto.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M28A1 [6/6] – Una volta terminata la sequenza in cui guarderete il monitor delle telecamere di sicurezza, vi troverete ad affrontare un cecchino. Costeggiate il muro e salite le scale, non vi prenderà, quindi, prima di proseguire, andate alla vostra destra costeggiando il muro, così da evitare i colpi del cecchino; in fondo, vicino alla cancellata divisoria, c’è l’ultimo collezionabile di questo capitolo.

 

Capitolo 4

 
Pezzo d’arma: Pezzo della 1911 d’oro [1/9] – Appena terminata la sparatoria, recatevi all’entrata del bar: sulla destre, a terra, c’è il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: Pezzo della 1911 d’oro [2/9] – Salite le scale e recatevi verso il corridoio: alla sua fine troverete il secondo pezzo della 1911.

 
Pezzo d’arma: pezzo della 1911 d’oro [3/9] – Appena finita la sparatoria, tornate giù dalle scale dalle quali siete arrivati; il pezzo d’arma è a destra della porta, in prossimità delle scale.

 
Pezzo d’arma: Pezzo dell’M500 d’oro [4/9] – Una volta nell’appartamento, terminata la sequenza di dialoghi, non uscite ma guardate nella stanza, tra il divano e la parete con le finestre: sul pavimento troverete il primo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Distintivo NYPD di Max [1/6] – Dietro al divano troverete un tavolino con resti di cibo e fascicoli; tra i vari oggetti vi è un distintivo, il primo indizio di questo capitolo.

 
Indizio: Ritagli di giornale [2/3] – Uscite dall’appartamento, assisterete ad una scena in cui farà la sua comparsa un pazzo; seguite la scena, quindi entrate nel suo appartamento: subito a destra vedrete una parte di muro ricoperta da ritagli di giornali, ispezionateli per raccogliere un altro indizio.

 
Indizio: Diario di Brewer [3/3] – Voltatevi e sulla sinistra, vedrete una scrivania con dell’esplosivo e un quanderno aperto: leggetelo per ottenere l’ultimo indizio di questo capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo del SAF .40 d’oro [5/9] – Proseguite lungo il corridoio ed entrate nell’appartamento sventrato dall’esplosione; una volta dentro, vedrete un buco nella parete che conduce verso quella che una volta era la camera da letto: sulla destra vedrete il pezzo d’arma a terra.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M500 d’oro [6/9] – Uscite sul tetto, quindi girate a destra costeggiando il muro: il secondo pezzo dell’M500 è a terra vicino al muro.

 
Pezzo d’arma: pezzo del SAF .40 d’oro [7/9] – Dopo la scena in cui salterete dal serbatoio dell’acqua, anzichè seguire Raul, andate nella zona a sinistra, quella di fronte alla porta di accesso al tetto. Correte fino in fondo e raggiungete un tavolo con delle panche: alla destra del tavolo, vicino il muro, troverete il pezzo dell’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M500 d’oro [8/9] – Dopo essere entrati nell’edificio, eliminate i nemici, salite le scale e affrontate altri nemici per sicurezza. Dalle scale da cui siete saliti, andate a sinistra sull’impalcatura e seguitela per trovare l’ultimo pezzo dell’M500.

 
Pezzo d’arma: pezzo del SAF .40 d’oro [9/9] – Quando vi troverete all’interno dell’officina, eliminate i nemici, quindi recatevi nell’ufficio a destra: sulla sinistra, sulla scrivania vicino l’archivio, troverete l’ultimo collezionabile di questo capitolo.

Capitolo 5

 
Indizio: Elicottero parcheggiato [1/6] – Subito dopo essere sbarcati, dirigetevi dritti avanti a voi, dove scorgerete un elicottero: quell’elicottero è il vostro primo indizio di questa zona.

 
Indizio: Richiesta di riscatto [2/6] – Una volta entrati nell’edificio ed eliminato i nemici, controllate il tavolo sul quale è posto il monitor. Tra i fogli ne noterete uno più scuro: è la lettera per il riscatto.

 
Pezzo d’arma: pezzo del 9mm micro d’oro [1/6] – Dopo aver alzato la serranda ed eliminato i nemici, guardate a destra e identificate delle casse di legno vicino al container con dell’edera; salite sulla cassa, quindi sul container, poco dopo girate a destra, scendete su una cassa, e risalite sul container verde sul quale è posto il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Telecamera [3/6] – Una volta eliminato un gruppo di nemici, entrate nella stanza dove stavano riprendendo Fabiana: sulla destra vedrete una telecamera, esaminatela per ottenere un nuovo indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo del 9mm micro d’oro [2/6] – Appena usciti dalla stanza precedente, costeggiate il muro sulla destra per trovare il pezzo dell’arma vicino alla rete metallica.

 
Indizio: Famiglia dei Branco [4/6] – Dopo la sparatoria nel Garage, recatevi nell’ufficio alla sinistra della serranda; sulla scrivania è posta una foto da esaminare.

 
Pezzo d’arma: pezzo del 9mm micro d’oro [3/6] – A destra della serranda del garage vi è una scala: salitela e seguite il percorso per raggiungere l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Piantina del night club [5/6] – Dopo aver alzato la serranda del garage, uscite ed affrontate i nemici, quindi entrate nell’edificio seguente e affrontate i superstiti; sulla destra noterete un piccolo ufficio: entrate e osservate i fogli blu sul tavolo.

 
Indizio: Giornale nella rimessa per barche [6/6] – Uscite dal piccolo ufficio, subito avanti a voi vedrete un tavolo senza sedie: sul tavolo è posto il giornale.

 
Pezzo d’arma: Pezzo dell’LMG .30 d’oro [4/6] – Uscite dove c’è la luce lampeggiante, e circa davanti a voi vedrete un container con dei detriti: adagiato sui detriti c’è il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’LMG .30 d’oro [5/6] – Dopo aver affrontato dei nemici, spingerete il cancello per passare all’area seguente; in quell’area identificate la scala, andate verso di essa, quindi giratevi per vedere una baracca con dei bidoni dentro: dietro ai bidoni c’è il pezzo d’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’LMG .30 d’oro [6/6] – Una volta al molo, seguite il percorso obbligato oltrepassando due barche: alla seconda barca azzurra, andate a destra per raggiungere un vicolo cieco; vicino al cancello in prossimità di una cassa arruginita, troverete l’ultimo pezzo d’arma del capitolo.

 

Capitolo 6

 
Indizio: File su Fabiana [1/5] – Dalla porta da cui siete usciti, andate a destra nella prima stanza: sulla scrivania troverete una cartella da leggere, è il vostro primo indizio.

 
Indizio: Email di Rodrigo [2/5] – Sempre nella stessa stanza, guardate il mobiletto con il mappamondo e un portatile: interagite col portatile per scoprire il secondo indizio.

 
Pezzo d’arma: Pezzo dell’MD97L d’oro [1/3] – Fate dietro front ed entrare nella stanza opposta: vedrete una scrivania ad angolo vicino ad uno schedario, dietro la scrivania c’è il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Modellini architettonici [3/5] – Giunti alla nuova area con i modellini degli edifici, eliminate i nemici, quindi ispezionate il modellino a torre sulla sinistra per ottenere un indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’MD-97L d’oro [2/3] – Dopo lo scontro con i nemici, e una volta rimesso online il server, le paratie si chiuderanno dietro di voi; scendete la scala a destra, quindi entrate nella stanza con una cascata: assisterete ad un dialogo e subito dopo potrete prendere il pezzo d’arma vicino la cascata.

 
Indizio: Foto dell’annuario della scuola [4/5] – Dalla stanza delle cascate proseguite lungo il corridoio, noterete tre foto appese sulla destra: esaminatele per trovare un nuovo indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’MD-97L d’oro [3/3] – Dopo la sparatoria conseguente alla scena della macchina, controllate verso destra e cercate una bacheca con un modellino architettonico: l’ultimo pezzo di quest’arma si trova lì dentro.

 
Indizio: Tecnico morto [5/5] – Dopo la bomba, raggiungete il primo piano, oltrepassate la paratia e disarmate il soldato: noterete il cadavere dell’informatico che avete salvato prima, ispezionatelo ed acquisite l’ultimo indizio di questo capitolo.

 

Capitolo 7

 
Indizio: Ex poliziotto [1/2] – Dopo aver parlato ai quattro individui seduti ad un tavolino, proseguite finché non vedrete una baracca verde con un cartello con sopra un logo blu e verde; avvicinatevi per parlare al turista che avevate salvato nella discoteca nel capitolo 2.

 
Indizio: Fotografia di Serrano [1/7] – Una volta concluso il dialogo con il poliziotto e la sparatoria, a terra davanti al divano troverete una fotografia. Attenzione, se ci sono nemici nei pressi, non potrete ispezionare la fotografia; eliminate i nemici in zona e riprovate a guardare la foto.

 
Pezzo d’arma: pezzo del fucile a canne mozze d’oro [1/6] – Dopo la sparatoria, andate verso sinistra dove troverete un bagno pubblico; eliminate il nemico che a volte si nasconde lì dentro e raccogliete il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Turista [2/2] – Poco prima di uscire dalla porta rosa del bordello, controllate la stanza a destra: sotto il letto si nasconde un turista.

 
Indizio: Logo spay della gang (favela bassa) [2/7] – Fatevi strada lungo la favela uccidendo i nemici che vi si pareranno davanti. Una volta terminata la lunga sequenza di sparatorie, arriverete ad una porta con un lucchetto; non rompete subito il lucchetto ma controllate prima il graffito giallo sulla destra: è il vostro indizio.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del fucile a canne mozze d’oro [2/6] – Dopo il vostro tentativo di passare inosservati andato male, vi troverete, come al solito, ad affrontare una sparatoria con un notevole quantitativo di nemici. Proseguite finché non vedrete una porta blu: da quella porta compariranno dei nemici permettendovi di proseguire; eliminateli e, oltrepassata la porta, girate subito a sinistra per trovare il secondo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dello SPAS-15 d’oro [3/6] – Terminata la sparatoria, scendete le scale, quindi salite su quelle che troverete sulla sinistra più avanti fino a raggiungere la sommità. Sparate ai nemici: noterete dei barili sulla vostra sinistra, arginateli per trovare lì dietro il pezzo dello SPAS-15.

 
Pezzo d’arma: pezzo dello SPAS-15 d’oro [4/6] Una volta fuori, aprirete un cancello e avvisterete un nemico. Procedete fino ad arrivare alla macchina bruciata e andate a destra: dietro una pila di pezzi di metallo troverete il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Logo spray della gang (favela media) [3/7] – Lì vicino al pezzo dello SPAS-15 vedrete una baracca con un graffito affianco alla porta: ispezionatelo per ottenere l’indizio.

 
Indizio: Altare per Claudio [4/7] – Salite delle scale, una volta in alto scendete saltando nella nuova area: davanti a voi vedrete un graffito con il nome di Claudio, esaminatelo per un indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dello SPAS-15 d’oro [5/6] – Dal graffito, voltatevi e imboccate il vicolo cieco sulla sinistra, quindi, in fondo, voltatevi indietro per trovare il pezzo d’arma per terra.

 
Indizio: Volantino con Giovanna [5/7] – Proseguite fino ad attraversare una piccola passerella, quindi scendete le scale e oltrepassate una zona erbosa. Arriverete in uno spiazzo con alcuni ciuffi d’erba: sulla destra, vicino una porta, c’è un volantino verde e blu con una foto a terra.

 
Indizio: Sacchetto di Oxidado [6/7] – Dopo aver assistito alla scena in cui vedrete degli spacciatori dalla finestra, eliminateli, quindi andate verso il bancone con i fornelli per esaminare dei sacchetti di droga.

 
Indizio: Logo spray della Gang (favela alta) [7/7] – Dopo aver seguito la sequenza video in cui Max si accende una sigaretta, vi ritroverete di fronte al ben visibile ultimo indizio di questo capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo del fucile a canne mozze d’oro [6/6] – Quando un nemico chiuderà il cancello dietro di voi, eliminate i nemici che vi bersaglieranno riparandovi dietro la cassa; davanti, sulla sinistra, vedrete una palma e un angolo composto dai muri degli edifici: lì c’è l’ultimo collezionabile di questo caoitolo.

Nella seconda parte della guida vedremo i collezionabili dal capitolo 8 al capitolo 14

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2012 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Rockstar Games. All rights reserved.

 

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password