Il Contest da Collezione! [Ep. 00 – IL VINCITORE]

Il Contest da Collezione! [Ep. 00 – IL VINCITORE]

Dopo numerosi litigi e una lunghissima ed estenuante discussione, siamo riuscite a tirar fuori un vincitore per il nostro contest in fase beta!

L’Episodio OO prevedeva come argomento “La vostra collezione videoludica”, molto generale e dedicato alla vostra intera collezione, non solo di Collectors, per constatare l’interesse degli utenti e la qualità / quantità di foto inviate!

Vogliamo innanzi tutto ringraziare i ben 15 partecipanti che hanno inviato foto molto interessanti, molto ordinate o molto disordinate delle proprie collezioni! Un grazie sentito quindi a Demon McMhanous, Stefano Cerrocchi, Salvatore di Maio, Moreno Stibil, David, Damiano Becheroni, Terra 13, Dedolino, Alfredo Freddy, Giulia Stefano, Mattia Campitelli, Mauro Mirra, Marco Moletta e Andrea Giuliani!

Tra i nominati ne manca purtroppo uno, purtroppo per lui… e purtroppo per gli altri.

E’ ora di nominare il vincitore del nostro contest che, ricordiamo, è stato scelto a nostro personalissimo gusto, non per quantità di giochi posseduti ma per particolarità.

Con la sua collezione incentrata soprattutto su Pokémon e Metal Gear Solid, per la rarità degli oggetti posseduti e la mania con cui essi sono stati conservati, è con enorme piacere che nominiamo Maurizio aka Ljungberg02 il vincitore di questo primo Contest da Collezione!

*scroscio di applausi in sala*

Ed ecco a voi lettori una breve (si fa per dire!) intervista dedicata al nostro vincitore, dove ci svelerà i suoi segreti, le sue fini astuzie e soprattutto il suo indirizzo così da potergli rubare la roba le foto che ci ha inviato e gli hanno regalato questa meritatissima vittoria.


  •  Nome e cognome o nickname
Maurizio aka Ljungberg02
  •  Età (se preferisci mentire va benissimo XD)
Non c’è bisogno xD Saranno 23 anni a settembre ^^
  •  Quando hai iniziato a videogiocare?
Dall’età di circa 6 anni, col Commodore64 insieme a mio papà (scomparso da poco, è soprattutto grazie a lui se sono cresciuto a pane e vg ^^). Ricordo come fosse ieri le partite a Yie Air Kung Fu; tuttavia sono della generazione svezzata dalla prima Playstation, i migliori ricordi li ho su quella piattaforma.
  •  Quando il videogiocare si è trasformato in collezionismo?
Quando il tempo libero si è ridotto al minimo. Direi anche relativamente presto, ho iniziato a collezionare seriamente all’età di 19 anni e lavoravo già da un annetto. Inizi comprando più giochi di quelli che effettivamente riesci a completare, poi subentra l’estetica e la passione per le rarità, le versioni limitate, i giochi di importazione ecc.
Ti accorgi che è cambiato qualcosa quando passi più tempo su eBay che col pad in mano.
  •  Quale è il pezzo di cui sei più orgoglioso? (ne vale solo uno però!)
Sceglierne uno è difficile… Dico il DSi XL Pokémon World Championship 2010, un modello customizzato di XL dato ai migliori 112 giocatori Pokémon (tra carte e vg). Ovviamente l’ho dovuto acquistare, non l’ho vinto, ma ne sono orgoglioso comunque perché è un pezzo piuttosto limitato, riguarda uno dei franchise da me più amati ed inoltre è giallo (mio colore preferito :D). È quella scatola bianca con alcuni Pokémon al centro nella foto delle mie console portatili ^^
  •  Quale pezzo ancora non hai e vorresti possedere a tutti i costi?
Quando iniziai a collezionare avevo stilato una lista di una dozzina di pezzi che consideravo “most wanted”. Con pazienza e sacrifici li ho recuperati tutti tranne uno.. L’Adventure Set di Zelda Majora’s Mask per Nintendo 64. Una versione speciale prodotta in sole 1000 unità certificate, ricca di contenuti e semplicemente stupefacente in quanto a packaging. È uno di quei pezzi da 90 che ogni collezionista desidererebbe, ma che spesso resta una chimera, vuoi per la rarità, ma soprattutto vuoi per il prezzo che solitamente raggiunge…
  •  Quale è stato il pezzo più costoso della tua collezione?
Bella domanda xD Spesso sui forum il tema economico accende più dibattiti di quanto non faccia un tweet di Kojima… Premettendo che ogni acquisto è stato frutto di mie sole risorse e sacrifici (c’è chi magari avrebbe fatto un viaggio all’estero con la stessa cifra), credo che l’acquisto più costoso sia stato quello della PS3 limitata di Ryu Ga Gotoku 3 (Yakuza 3 in occidente), una 40GB di colore bianco con serigrafati due draghi giapponesi color argento. La ritengo una delle console più belle esteticamente in assoluto, ed essendo la saga ideata da Toshiro Nagoshi una delle mie preferite, non potevo non possederla.
  •  E quale il più difficile da acchiappare?
Una rara conversione del primo Metal Gear (quello originale) su Commodore 64, esclusiva statunitense. L’ho cercato invano tutti i giorni per più di un anno, fino ad un paio di mesi fa quando ne apparve uno su eBay UK. Il venditore tuttavia aveva escluso l’Italia ed altri paesi come destinazioni; fortunatamente a pochi giorni dalla fine dell’asta un “amico di forum” anglosassone mi ha aiutato vincendo l’asta al mio posto, e spedendomi il gioco a sua volta. È un bello spot per lo spirito di comunità che si crea tra collezionisti ^^
  •  Abbiamo notato che parte della tua collezione è ancora nei cellophane. Sono ancora veramente sigillate o fai come la nostra Saruk che, pur di vedere i contenuti e annusarli, fa dei microscopici tagli che non si vedono e poi le richiude? XD
Perlopiù si tratta del cellophane originale; se compro una versione da collezione di un gioco tendo a lasciarla nuova sigillata. Non c’è un perché razionale a questa cosa, non è vera la storia del “se la rivendo recupero la spesa” perché nessun collezionista compra pensando di rivendere qualcosa prima o poi.. Io la vedo un po’ romantica, ossia conservare quel pezzo “nuovo per sempre”. Ovviamente spesso acquisto anche la versione normale del gioco (magari usata) per completare il titolo, il gameplay innanzitutto!

Ah! Mi solleva sapere che non sono l’unico con la mania di annusare confezioni e libretti xD

  •  Tra i giochi in uscita nei prossimi mesi, ce n’è uno o più che ti interessa particolarmente e per il quale stai già facendo spazio sugli scaffali? (valgono anche le edizioni da collezione naturalmente!)
Beh, il 30 agosto esce il terzo capitolo di una saga JRPG che considero assolutamente geniale: Kami Jigen Neptune V (Hyperdimension Neptunia in occidente). Posseggo già tutte le versioni (standard e limited) dei precedenti capitoli ed aspetto con ansia quest’ultimo! Inoltre non vedo l’ora di sapere quali versioni speciali usciranno per Ryu Ga Gotoku 5 e Metal Gear Rising: Revengeance! ^^
Domanda bonus!

  •  Non sei un po’ grandicello per giocare ancora ai Pokémon?! (che adoriamo anche noi, tra l’altro…)
Non è mai troppo tardi per acchiapparli tutti! Anzi, credo che Pokémon sia molto sottovalutato come RPG per via della politica Nintendo di pubblicizzarlo come gioco per bambini.. Breedare, assegnare EV, sviluppare moveset efficaci, è tutt’altro che semplice, e molto soddisfacente. Poi beh.. vuoi mettere far salire di livello un Magikarp che diventa un magnifico Gyarados rispetto a livellare un protagonista androgino qualunque? Karp tutta la vita! Splash xD

Sperando di avervi allietato con le immagini e le sagge parole di Maurizio, vi inviato a partecipare ancor più numerosi ai prossimi contest, che saranno ancor più specifici di questa prima prova!

Quando sarà riproposto?, vi chiederete.

Se sarete bravi utenti e non farete i capriccetti… forse a brevissimo!

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password