Microsoft presenta Surface

Microsoft presenta Surface

Che la Tablet War abbia inizio!

La California offre sole, mare, paesaggi mozzafiato, un’immensa varietà di stili e culture in perfetta simbiosi e tantissime aziende che hanno una sede in qualche assolata vallata, tra cui uno dei colossi della tecnologia da sempre sulla cima dell’Olimpo e sempre pronta alla guerra.

Le console war che animano forum e social network, siano esse compiute con becero “fan-boyesimo” o con cognizione di causa, da circa 7 anni coinvolgono inevitabilmente il lato gaming di Microsoft, con quell’Xbox 360 che sconvolse i PS2-addicted offrendo prima di tutti un succulento assaggio di next-gen e incatenando violentemente i cuori di chi aveva giurato fedeltà all’altro grande rivale Sony.

Se ormai l’astio sembra essersi attenuato (tempo di leggere le specifiche tecniche delle prossime bestioline che allieteranno le giornate degli ormai milioni di gamers), la nuova sfida per Microsoft e i suoi sostenitori proseguirà contro la corazzata Apple, ma stavolta in un ambito inedito: dopo anni di odio tra gli utenti PC e quelli Mac, il fronte si sposta sui lidi decisamente più “portatili” (nonostante fosse proprio Microsoft 10 anni fa a presentare il primo tablet prodotto da HP, senza però ottenere il successo commerciale dell’azienda di Cupertino).

Il sistema operativo Windows, dopo anni di vagabondaggio da un hardware all’altro, sembra aver trovato una sua casa ufficiale, forse una casa al mare, ma certamente più “comoda” di tante altre: ora è l’hardware ad essere plasmato intorno al sistema operativo, in una joint-venture pronta a schierarsi contro la prepotenza di Apple e del suo iPad.

Surface, il nuovo tablet targato Microsoft e completamente realizzato dall’azienda di Redmond stessa, promette di vivere in perfetta simbiosi con il nuovo Windows 8 (in arrivo quest’autunno) e soddisfare più di un palato (e relative tasche).

Saranno infatti presenti 2 versioni:

  • Una dotata di processore Nvidia Tegra (Arm), decisamente più affine al suo acerrimo nemico, con dimensioni ridottissime (0,68 Kg per 9,8 millimetri di spessore, grazie alla lega di magnesio), Windows 8 in versione RT installato e disponibile in versione 32 Gb e 64 Gb. Schermo da 10,6 Clear Type HD e porta USB 2.0.
  • L’altra munita di processore quad-core Intel i5, chiamata Surface Pro. 0,9 Kg per 13,5 millimetri, quindi poco più grande ma anche più potente, dotata di Windows 8 Professional e relativa compatibilità con i software di un classico PC o un portatile, disponibile sia da 64 gb che da 128. Schermo da 10,6 Clear Type Full HD e porta USB 3.0

Entrambe le versioni  supporteranno il semplice touch delle dita così come un pennino e saranno dotate, oltre che di 2 telecamere fronte/retro e di doppia antenna, anche di un supporto integrato per poter posizionare il tablet comodamente sulla propria scrivania e a quanto pare sarà inclusa nella confezione la cover che, oltre a proteggere e a dare una nota di colore al nero del device, nasconde al suo interno una tastiera QWERTY per scrivere ancora più comodamente.

Riguardo prezzo e data di uscita viene ancora mantenuto il riserbo, con un vago Steve Ballmer, CEO di Microsoft, che si limita ad affermare che “il prezzo verrà rivelato poco prima dell’uscita e sarà in linea con quello di Tablet e pc Intel Ultrabook“. La versione base sarà disponibile in concomitanza con il rilascio di Windows 8 mentre quella Pro tre mesi dopo.

Data la mancanza di specifiche teniche ancor più precise è difficile ipotizzare una strategia incentrata su “Surface= Gaming Tablet” ma è chiaro che, visto il parco titoli a disposizione di Xbox 360, sarebbe davvero un peccato non considerare il lato gaming portatile, non limitandolo ad app e “giochetti” mordi e fuggi (rispondendo così alle preghiere di tutti coloro in attesa di una “Xbox da passeggio” dopo che PSP e Nintendo Ds avevano mostrato l’interesse dei giocatori per questa tipologia di console).

Nel frattempo potrete ammazzare il tempo dando un’occhiata alle immagini rilasciate!

Sperando ovviamente non vi accada questo, una volta comprato….non avete una sensazione di deja-vu?

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Nonostante il video qui sopra, vi piace o no questo Surface? Commentate o rispondete al nostro sondaggione!

Cosa ne pensi di Surface?

View Results

Loading ... Loading ...

 

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password