Pikmin 3 non avrà il multiplayer online…

Pikmin 3 non avrà il multiplayer online…

…perchè troppo difficile da programmare!!!

Parola di Shigeru Miyamoto…

In una recente interviesta, concessa ad IGN, Shigeru Miyamoto ha parlato della sua prossima creatura, Pikmin 3!

Stupore ha destato, forse per la franchezza, forse per la tipologia della risposta, il risultato di una domanda inerente il comparto multiplayer, domanda che qui vi riportiamo!

Uno degli elementi di successo di Pikmin 2 fu il gameplay cooperativo. Più in generale la modalità multiplayer riscosse un successo inaudito, permettendo a molti giocatori di cooperare per raggiungere l’obiettivo. Possiamo attenderci lo stesso da Pikmin 3? Casomai anche una modalità multiplayer online?

Con Mario Kart abbiamo implementato il multiplayer online pur trovandoci a confrontarci con grandi problemi di sincronizzazione. L’unico problema sarebbe stato quello di perdere uno o due frame a causa della grande distanza intercorrente tra i vari giocatori era un rischio che non potevamo correre in quanto avrebbe inficiato la fruibilità del gameplay. Con Pikmin il discorso è differente: la presenza a schermo di tantissime creaturine, la cui posizione è fondamentale per una corretta fruizione del gameplay, rende praticamente impossibile effettuare una corretta sincronizzazione se gestita tramite internet. Abbiamo dunque deciso di focalizzarci sul gioco in single-player e sul multiplayer in locale, che risulta comunque essere divertente.
Spiacenti… niente multiplayer online per Pikmin 3 

Pur rispettando l’accurata analisi fatta da Mr. Miyamoto, non condivido assolutamente la scelta fatta: siamo nel 2012… internet e il gaming online, anche per giochi di tipo strategico esiste oramai in ambito pc da almeno un decennio: trattandosi inoltre di uno dei titoli di punta della line-up di lancio della Wii U sarebbe stato d’uopo uno “sforzo” di programmazione maggiore per eliminare i problemi sopraccitati…

Sperando in una differente evoluzione per i futuri titoli Wii U vi saluto…

Stay Tuned.

Fonte: IGN

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password