E3 2012: Tutto sulla conferenza Sony!

E3 2012: Tutto sulla conferenza Sony!

Ladies and Gentlemen… Let me introduce… the Showstopper!

Ed eccoci qui alla conference (secondo me) più attesa: Sony!

Dopo l’innegabile successo dell’anno scorso, complici anche conferenze troppo “morbide” (Microsoft) o “autocelebrative” ed “evanescenti” (Nintendo), Sony si è trovata nell’ardua posizione di dover ri-confermare il predominio sancito nella passata edizione della kermesse LosAngelina grazie ad una line-up hardware/software nel segno del progresso e dell’innovazione. Sony è riuscita a tener fede a queste aspettative? A voi l’ardua sentenza!
[hr]
Voi siete Sony, e Sony è al vertice del mondo del gaming!

L’introduzione alla conference Sony 2012 spetta a Jack Tretton, presidente e CEO della Sony che, narrando di appassionati in fila da più di 36 ore, si vanta di avere la migliore clientela possibile. Facendo un rapido excursus nella storia dell’E3 Tretton ripercorre la presenza di Sony in tutte e 17 le edizioni fin’ora tenutesi in quel di Los Angeles e, pur non negando l’origine “nintendara” del fenomeno del gaming, è consapevole del ruolo avuto da Sony per portare il mondo dei videogames al livello di perfezione artistico-stilistica cui verte in questo preciso momento! Passando poi per i saluti di rito nei confronti di “Kaz” Hirai, mito vivente, oltre che fondatore di Sony si giunge al fulcro della convention: che le danze abbiano inizio!
[hr]
David Cage on stage: “Beyond two souls”!

Da quindici anni ormai Quantic Dream ci propone ad intervalli più o meno periodici le sue creature videoludiche, piccole grandi perle in grado di rivoluzionare il mondo del gaming e di far avanzare, volta dopo volta, lo state of art della giocabilità ponendo al centro dei loro prodotti la fruizione emozionale-artistica da parte dell’utente finale. Due anni fa il mondo del gaming venne sconvolto da Heavy Rain che, con una semplicità sconvolgente, veicolò emozioni mai trasmesse prima da un videogame: il dolore di un padre, l’angoscia, la speranza, la disperazione, concentrando il tutto in un crogiuolo di giocabilità ed accessibilità che ha fatto da traino alla fama (e alle vendite) di Playstation 3 mostrandone, se mai ce ne fosse bisogno, l’incredibile potenza di calcolo e la versatilità del sistema stesso se sfruttato a dovere da sviluppatori volenterosi e capaci.

Ora è la volta di Beyond Two Souls che, anticipato dalla tech demo Kara, punta a spingere ancora oltre il concetto di immedesimazione trattando tematiche emozionali mai toccate prima da un videogioco. Jodie Holmes, interpretata nel gioco dalla candidata al premio Oscar Ellen Page, ci vedrà alle prese con l’ennesimo action-thriller psicologico che proverà a dare risposta alla domanda: “Cosa c’è oltre questa vita?”

Il trailer qui mostrato è renderizzato completamente in REAL TIME da una Playstation 3, per far capire l’avanzato processo di ottimizzazione cui si trova il lavoro svolto dai Quantic Dream: Impressionante… a dir poco IMPRESSIONANTE!
[hr]
Playstation All-Stars Battle Royale

Caratteristica di questi 17 anni di successi Sony è stata quella di saper creare personaggi come Kratos, Nathan Drake, Cole, Parappa the Rapper che hanno saputo, ciascuno con le sue qualità, conquistarsi il beneplacito del pubblico. Playstation All-Stars Battle Royale punta a fornire una esperienza di gioco fresca ma rodata, grazie anche al carisma e all’incredibile appeal dei suoi protagonisti.

Caratteristica fondante di questo gioco sarà la completa interfacciabilità di Playstation 3 e PsVita, compatibili mediante un sistema di Cross-Play che garantirà la possibilità di organizzare avvincenti partite giocando indifferentemente da Playstation 3 o PsVita in completa mobilità!

Questo sistema di cross-play, collaborazione multipiattaforma Sony, verrà introdotto sotto forma di DLC per Little Big Planet 2: questo dlc offrirà un nuovo story mode, un gameplay rinnovato oltre a nuovi personaggi.
[hr]
Online e Playstation Plus

L’ottanta per cento delle Playstation 3 e di PsVita sono connesse online: da ciò si evince l’importanza di questo fattore per Sony. Tutto quello che altri sviluppatori stanno TENTANDO di fare, Sony già lo fa da 6 anni a questa parte: PSN/SEN fa parte di un ben più ampio network da cui è possibile accedere alla totalità del divertimento digitale; un archivio musicale composto da più di 15.000.000 di canzoni, film in streaming e accesso a libri online sono solo parte di un esperienza che si arricchirà con l’arrivo di youtube e crackle nei prossimi mesi.

Un totale di 1.500 titoli per Playstation 3 e Vita sono correntemente scaricabili dal network Sony e negli ultimi sei mesi del 2012 altri 200 titoli si aggiungeranno alla lista. Un potenziamento del Playstation Plus, proposto a 5$ al mese e regalato per un anno ai presenti in sala (boato del pubblico… e tocco di classe Sony NdDix@n) permetterà a tutti gli utenti di accedere a contenuti esclusivi GRATUITI come Infamous 2, Little Big Planet 2 e Saint’s Row 2 oltre, novità delle novità, all’accesso a pagamento ai playstation classics, tra cui FINAL FANTASY VII, per PsVita!
[hr]

PSVita: Nuovi titoli

La libreria giochi di PsVita si arricchirà di due titoli AAA! Assassin’s Creed Liberation, capitolo parallelo ad Assassin’s Creed 3 per la sorella maggiore Ps3, permetterà, se usato in combinazione con quest’ultimo, di sbloccare feature speciali, nuove skin e via così. E’ inoltre previsto il rilascio di una versione limitata di PsVita, Bianca con in bundle AC: Liberation e una memcard da 4Gb.

Per la prima volta poi nella storia su PsVita arriverà un titolo FPS di prima fascia: Call of Duty: Black Ops Declassified porterà infatti l’azione frenetica di questo fps tra le vostre mani!
[hr]
Collaborazione Ubisoft – Sony

La collaborazione Ubisoft – Sony dara i suoi frutti mediante la release di un bundle Console + Assassin’s Creed 3 + DLC esclusivi Sony. Stesso discorso, almeno per i DLC, vale per Far Cry 3, titolo per cui è stata mostrata anche a modalità Co-op a 4 giocatori!
[hr]
Playstation Move: Wonderbook

Tretton mette subito in chiaro le cose: per giocare non è necessario Playstation Move ma qualora qualche giocatore fosse interessato al motion sensing, in casa Sony potrà trovare tanto software di qualità, soprattutto se comparato con quello della concorrenza! Chiaro, conciso, essenziale!

Parte poi la dimostrazione di un interessante esperimento letterario lanciato da Sony: Wonderbook. In parole povere si tratta di un libro interattivo la cui fruizione, orientata ovviamente verso un mercato infantile, si pone fini  pedagogici formativi atti a sviluppare e sfruttare l’immaginazione dei ragazzi stessi! Essenziale in quest’ottica è la collaborazione con J.K. Rowling, responsabile di un fenomeno editoriale chiamato Harry Potter… vi dice qualcosa questo nome? 🙂 Avvalendovi del sensore Move e del “book of spells” potrete diventare novelli maghi, come foste ad Hogwarts!

Si segnala inoltre la collaborazione con i Moonbot Studios per la realizzazione di Diggs NightCrawler, il primo ebook interattivo della storia.
[hr]
Playstation Suite

Playstation Suite, che da ora in poi chiameremo Playstation Mobile, sdk di casa Sony, permetterà di portare su dispositivi mobili quali telefonini e tablet “Sony Certified” una pluralità di contenuti tra cui i vari playstation classics e altri giochi “playstation certified” dando dunque libertà agli sviluppatori di creare prodotti in modo semplice ed immediato per una moltitudine di dispositivi: tra i tanti si segnala la collaborazione con l’HTC che produrrà una intera serie di cellulari, android based, completamente “playstation certified”.
[hr]

God of War: Ascension

Poco viene detto riguardo l’ultimo capitolo delle avventure di Kratos: l’esplicazione delle nuove features grafiche e di interazione con l’ambiente di gioco viene lasciata ad un fantastico trailer!
[hr]
The Last of Us

La chiusura della conference Sony viene lasciata all’ultima creatura dei Naughty Dog, The Last of Us che ci regala scorci di gameplay mozzafiato. Il gioco si mostra in avanzatissimo stato di programmazione, l’unica speranza è che gli eventi e le meccaniche del gioco non siano troppo scriptate ma… conoscendo i Naughty Dog non c’è di che temere!!!

[hr]

Che dire… Sony, al pari dell’anno scorso (seppure con un catalogo novità nettamente inferiore alla convention 2011) la fa da padrone sbaragliando tutto quanto visto fin’ora. Una convention che colpisce e convince, forse non per abbondanza o per innovazione ma per la qualità e, contrariamente a quanto visto in casa Microsoft, chiarezza delle idee sul futuro di questa macchina da gioco ben lungi dall’esser estinta!

 

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password