Immaginando l’E3 2012… Aspettative, speranze e realtà!

Immaginando l’E3 2012… Aspettative, speranze e realtà!

Ci siamo… alle 18:30 di questa sera, con la conferenza di Microsoft avrà ufficialmente inizio l’E3 2012.

Scrivendo questo articolo non possono non tornarmi alla mente gli anni in cui per conoscere le novità sulla fiera videoludica più importante del pianeta, bisognava aspettare quasi un mese, passato in gran parte dall’edicolante di fiducia a chiedergli “E’ arrivato  il nuovo numero di Game Power??

Mi tornano alla mente perché mai come quest’anno ne sto sentendo la mancanza. Nell’ultima settimana ci sono stati numerosi annunci (troppi direi), diversi trailer “E3” rilasciati, nuovi giochi svelati e così via; adesso si stanno concludendo le pre conferenze ed arrivano nuovi dettagli ed informazioni da Los Angeles… mi domando perché… perché se l’E3 inizierà solo stasera!? A cosa servono tutte queste notizie “prima del grande evento”?? 

La sensazione è che tutto questo “movimento pre E3” venga generato per evitare di finire nel marasma di notizie e quindi di non esser notati, perché sovrastati da annunci, notizie e giochi più importanti…  Il risultato invece potrebbe essere solo una diluizione del momento tanto atteso, una perdita di pathos, insomma… un momento che a questo punto non potrà essere più così eclatante. Quando ad esempio stasera Microsoft ci annuncerà un nuovo Gears of War… nessuno resterà a bocca aperta, lo sapevamo già tutti.  Si tratterà solo di definire i dettagli…

Noi videogiocatori non vogliamo dettagli, vogliamo emozioni. La colpa sarà di internet e dei social network, che fanno viaggiare le notizie più veloci della luce; o forse sarà dei protagonisti dell’industry, che piuttosto che reinventarsi e stupirci, preferiscono adagiarsi su fondamenta solide ed economicamente stabili… Sarà questo e sarà forse anche il fatto che stiamo diventando “vecchi” e non ci stupiamo più di niente… ma sono sicuro che non sono io l’unico a sentire l’esigenza di una ventata di aria fresca ed allo stesso tempo di vecchie tradizioni.

Perse gran parte delle aspettative, non mi resta altro che la speranza che non tutto sia stato svelato, e che l’E3 ci riserverà qualcosa di sorprendente… qualcosa che sono stati capaci di tenere segreto fino al momento clou! La realtà è che comunque andrà questo E3, noi continueremo a seguire e vivere la nostra passione per i videogames!

Così come ho fatto io, anche gli altri redattori di GameSoul hanno espresso quelle che sono le loro aspettative, le loro speranze e realtà sull’E3 2012.

Buona lettura e buon E3 a tutti, per sapere come andrà a finire… seguite l’E3 con GameSoul!

[hr]

Diego “Neko” Conti

Finalmente, stiamo per arrivare al momento topico dell’anno, dove conosceremo tutte le novità che ci terranno incollati davanti allo schermo nel corso del 2013, con un occhio di riguardo alla Next Gen! Sono davvero curioso di saperne di più su Wii U: i rumors degli ultimi mesi l’hanno descritto una console pronta per l’Unreal Engine 4, salvo poi parlare di una macchina appena al di sopra dell’attuale Gen. Nintendo ha sicuramente capito che per bissare il successo della Wii, sarà necessario fornire dei servizi migliori rispetto alla concorrenza sia in termini di DDL (magari sfruttando Origin di EA) che di line up, tentando di soddisfare anche le esigenze degli hardcore gamers, anche grazie al lancio di titoli come Assassin’s Creed 3 e Darksiders II, con un occhio di riguardo alla vecchia scuola con la presentazione dell’attesissimo Pikmin 3. Qualche giorno fa, stavo pensando ai rumors riguardanti il 3DS in versione Lite, diffusi qualche mese fa e penso (e spero) che la versione 2.0 del 3DS verrà lanciato in Europa entro Natale, magari con Monster Hunter in bundle!

Difficilmente Microsoft, potrà fare peggio dello scorso anno nel corso del suo showcase. Dopo la bomba lanciata da Gameinformer che vede un nuovo Gears of War in arrivo (sperando in un prequel sulle guerre Pendulum) e Halo 4 alle porte, sarà interessante sperare nel lancio delle ultime bombe per l’Xbox 360, nella speranza di sentire la news riguardante il lancio della fantomatica Xbox 720 (o Loop se preferite). Dalla società di Redwood mi aspetto una presentazione meno incentrata sul Kinect e più sui contenuti hardcore che rappresentano da sempre la vera essenza della console di casa Microsoft. Anche se grazie ai servizi di streaming video e ai migliaia di abbonamenti ad Xbox Live sottoscritti nel’ultimo periodo, Microsoft dovrà annunciare una nuova home console (e questo vale anche per Sony), per non perdere punti (e vendite) rispetto alla grande N.

Per quanto riguarda Sony, mi aspetto almeno 5 nuove killer applications per PS Vita. Sicuramente scopriremo le date di lancio delle versioni portatili di Assassin’s Creed e Call of Duty ma spero vivamente che Sony presenti delle nuove IP, vista la scarsità delle novità offerte da PS Vita al lancio. Le vendite della nuova console faticano a decollare, non tanto per la line up, quanto per la mancanza di innovazioni. Mi aspetto dunque un pesante taglio di prezzo, insieme alla presentazione di alcuni nuovi titoli, degni dell’hardware della console. Per quanto riguarda la PS3, sarà interessante saperne di più su The Last of Us e sulla tecnologia sviluppata dai Quantic Dream con la bellissima tech demo di Kara. La presenza di David Cage, il co-fondatore del team francese è stata confermata qualche giorno fa e spero che la sua presentazione riguardi lo sviluppo del Dev Kit alla base della PlayStation 4!

[hr]

Giovanni “Dix@n” Tomaselli

Questo è il secondo E3 che seguo rivestendo la parte di un giornalista altamente qualificato…ma anche no… 🙂 Memore dell’esperienza dell’anno scorso avrei piacere che Nintendo e Microsoft, le due grandi delusioni della passata edizione, presentassero al pubblico qualcosa di concreto: niente orchestrine, giochi casual o autocelebrazione ma un E3 nel segno dell’utenza hardcore, un E3 che renda a queste due protagoniste il lustro che meritano. La Nintendo è chiamata al compito più difficile… rialzarsi da una crisi che la ha pienamente, vendite del 3Ds a parte, investita! Quanto a Sony, spero continui la fase di risalita iniziata l’anno scorso per sancire il predominio che debitamente le spetta!

[hr]

Assassin's Creed 3

Icilio “Kaltmond” Bellanima

L’E3 è una festa, una vetrina piena di lustrini, ma spero piena di contenuti: quelli che vorrei? Una risposta comune sarebbe: nuove console! Da geek drogato di tecnologia, è scontato dire che dare una sbirciatina sarebbe splendido, ma da giocatore, preferirei rinviare il tutto all’anno prossimo. Ho troppi arretrati di indubbio valore da portare a termine, ultimi obiettivi da sbloccare, piccole perle da spolpare in ogni atomo, gesti che il fervore per una nuova bestia sputa pixel verrebbero annullati, e tanti capolavori finirebbero inevitabilmente nel dimenticatoio.

Speranze? Poche ma buone: una data da Square-Enix, anzi 2, quelle di Final Fantasy X in HD e del Versus. Vedere finalmente GTA V, magari confermato per Ottobre, come qualche rumor ancora da smentire ci ha voluto far credere. Vedere annunciata l’unica HD Collection veramente necessaria: i 2 Tombi! Last but not least: il potenziale inespresso di PSVita finalmente sprigionato a suon di esclusive e nuove IP.

Realtà: tonnellate di splendidi giochi, da Assassin’s Creed 3 a Ni No Kuni passando per Hitman: Absolution. Curioso inoltre di vedere come se la caverà Nintendo con la nuova sfida chiamata Wii U!

[hr]

Marco “Daimon” Russo

L’E3 si aspetta con ansia, perchè è l'”Evento”che deve essere atteso, e delude sempre, perchè è sempre più vetrina estetica e (assolutamente e comprensibilmente sia chiaro) pubblicitaria. Attendo  buone nuove sulle prossime console Microsoft Sony e Nintendo. Mi piacerebbe realmente vedere qualcosa di concreto.

Non sono del partito che considera questa generazione ancora pienamente in salute, e che la potenza non conti. Temo però che anche quest’anno le prime ci regalerano solo hype , la grande N, invece, ci mostrerà finalmente per bene, dove abbia intenzione di parare con WiiU. Dal lato software temo in un avanzamento numerico dei blockbuster delle principali case, e poche nuove ip da parte dei grandi. Su questo spero di essere vivamente smentito.

Ma sopratutto, spero che questo NON sia, ancora e di nuovo, l’anno del Move/Kinect.‎

[hr]

Sara “Saruk” Duretto

Mi aspetto molto dal titolo Metal Gear Rising Revengeance: nonostante molti non apprezzino che sia passato nelle mani di Platinum Games, dopo il successo del meraviglioso Bayonetta sono proprio curiosa di vedere cosa ne uscirà fuori. Anche se sarebbe molto atipico, personalmente troverei interessante un Metal Gear frenetivo e accattivante. Sono invece piuttosto dispiaciuta per il rinvio di Bioshock Infinite, avrei voluto vedere un’anteprima del gameplay già a questo E3. Speriamo che la data non venga spostata ulteriormente, potrei non resistere a lungo: mi mancano quei bei simpaticoni dei Paponi…

[hr]

Sabrina “Sabu” Votano

La pagina E3 Battle lanciata da Konami pare sia solo una delle tante sorprese che ci riserverà la famosa casa giapponese. Personalmente è una delle mie preferite e mi chiedo cosa accadrà una volta che sarà eletto il vincitore videoludico. Anche a me spiace moltissimo del rinvio di Bioshock Infinite, pur essendo ancora legata alla Rapture sottomarina. Piuttosto che l’ennesimo GTA avrei preferito di gran lunga rivedere quelle piccole pesti delle Sorelline… ma nulla è certo per il momento. Niente Playstation 4? Massì… noi vogliamo una Legendary di Halo 4, che ce ne facciamo di una nuova console se non possiamo avere un altro casco di Master Chief?!

[hr]

Nicola “Wanicola” Caso

Puntuale come un orologio svizzero, eccoci qui anche quest’anno in fibrillazione per quanto riguarda l’E3, l’evento videoludico più atteso dai videogiocatori. Dove molti si aspettano la presentazione ufficiale delle attuali console Microsoft e Sony, l’unica certezza sarà quella di una Nintendo indiavolata per cercare di rilanciare la sua futura console a seguito a uno show come quello scorso tutt’altro che accattivante. E se le caratteristiche tecniche interessano tanto quanto (sempre a fronte di un prezzo competitivo), saranno i giochi il vero banco di prova di WiiU. Per non scomodare nomi altisonanti come Smash Bros o Super Mario, l’idea di un rilancio in grande stile dei classici dimenticati (F-Zero su tutti) potrebbe essere un interessante modo per riconquistare l’utenza perduta senza per questo doversi piegare alla legge dell’ennesimo FPS bellico.

[hr]

Roberto “demon_rp” Pasanisi

Molti sono i titoli interessanti, ma interessanti non significa che saranno dei capolavori. Fatta questa premessa, ed attirate le vostre ire, passiamo direttamente al succo del discorso, ovvero cosa ci aspettiamo (plurale majestatis) da questo E3. U_U
First of all, Borderland 2, il primo l’ho adorato ed ovviamente il seguito non posso che attenderlo con ansia.
Sorvolando sui vari Halo, Resident Evil, COD e Metal Gear, che forse prenderò in considerazione quando avrò giocato e finito gli episodi precedenti, punto molto su Darksiders II, che solo per il fatto che ha come protagonista Morte, per me ha già vinto. Ma su tutto, esigo un nuovo Gears of War, e questa non è una speranza, è un ordine (e fortunatamente qualcuno pare aver obbedito!)

[hr]

Pietro “feanor” Urzì

Mi aspetto nuove console, nuovi giochi e soprattutto tanti seguiti di vecchie glorie, cosa che a un nostalgico come me fa moltissimo piacere! La mia attesa riguarda dunque titoli già annunciati e sicuramente presenti, come God of War: Ascension, il nuovo Tomb Raider, Fifa 13, Metal Gear Rising e Resident Evil 6. La mia curiosità è grande soprattutto su The Last of Us. Mi aspetto inoltre una strepitosa conferenza da Nintendo, con la presentazione della nuova Wii U: spero possa stupirmi! Mi auguro poi di vedere davvero un nuovo titolo di Quantic Dream e, perché no, anche qualcosa a sorpresa su The Last Guardian. Girano inoltre voci su Gran Turismo 6…

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password