Tanti giochi rimandati, ci aspetta un 2013 spettacolare!

Tanti giochi rimandati, ci aspetta un 2013 spettacolare!

Da un pò di giorni stavo riflettendo sulla quantità di giochi che sono stati rimandati al prossimo anno, per diversi motivi, e ragionando su come avrei dovuto reagire alla cosa (strappandomi i pochi capelli o esultando per la quantità di titoli incredibili che potrò giocare il prossimo anno) ho trovato un articolo che mi ha dato la spinta a propendere per la seconda opzione. Ve ne propongo una mia versione.

Allo scorso E3 abbiamo assistito alle presentazioni di giochi memorabili, altri sono stati annunciati successivamente, altri si sono rivelati solo rumors, e quasi tutti erano destinati ad uscire nel 2012. Vuoi per problemi amministrativi, vuoi per approfittare di una speranzosa risalita economica da parte di mezzo mondo, vuoi per correggere gli infiniti bug che i giochi di oggi presentano, proprio i giochi  destinati ad essere dei piccoli capolavori, sono slittati a un vago 2013, o “spring 2013” e via dicendo…

Ma guardiamo assieme  alcuni dei giochi rimandati al 2013, senza disperare e approfittando dei mesi che mancano, per finire di esplorare ogni angolo di Skyrim oppure per intrecciare nuovi amori sulla Normandy, o per millare/platinare Kingdoms of Amalur

[hr]

Nemici sempre più spettacolari, e un tocco artistico che promette magia pura

 

Bioshock Infinite

Uscita prevista: Febbraio 2013 (Xbox 360, PS3, PC)

Il primo Bioshock è considerato da molti un capolavoro. E’ originale, inquietante quanto basta, pieno di azione spassosissima, poteri al di là dell’umana immaginazione e un’ambientazione che è pura arte. Il secondo episodio non è piaciuto a tutti (a me sì!) e ci vedeva nei panni di un Big Daddy. Questo terzo episodio sarà ambientato in una città fluttuante nel cielo. La fantasia di Irrational Games non ha limiti! Ken Levine spiega che il rinvio del gioco è dovuto al fatto che stanno scoprendo nuovi modi per rendere l’esperienza ancora più incredibile e affascinante. Io sono propenso a credergli.

[hr]

Il nuovo reboot con Lara Croft promette bene, nuovo gameplay, nuova storia e una grafica incredibile

 

Tomb Raider

Uscita prevista: Primo quadrimestre 2013 (XBox 360, PS3, PC)

Allo scorso E3 abbiamo potuto ammirare una giovanissima Lara Croft alle prese con una situazione di sopravvivenza tra la vita e la morte in un’isola sperduta e selvaggia. Il livello di animazione e coinvolgimento in cui il giocatore veniva immerso ha subito stupito tutti, creando una buona dose di hype. Pare che i nuovi papà della signorina Croft vogliano dare un taglio al passato e ripartire da zero, con una nuova Lara e una nuova avventura che spieghi le origini del suo animo avventuroso. Crystal Dynamics dice che con questo reboot di Tomb Raider sta lavorando al “progetto più importante” della sua carriera e vuole ottenere il rispetto che merita. Speriamo di saperne di più all’E3 di quest’anno quando il publisher Square Enix (si spera) ne parlerà.

[hr]

Un'ambientazione in stile Stalker e Fallout, ma puro FPS. Cosa volete di più?

 

Metro: Last Night

Uscita prevista: Primo quadrimestre 2013 (XBox 360, PS3, PC)

Il primo Metro 2033 è il tipico gioco che può venire sottovalutato da molti, e amato da altri. Con la sua quantità sproporzionata di bug (poi corretti quasi tutti tramite varie patch) ha causato un po’ di sconforto nei giocatori. Il gioco però era ben strutturato, e un suo seguito più curato e sviluppato tenendo conto delle richieste del pubblico potrebbe farci divertire per molto tempo. THQ non è scesa molto nei particolari sul perché del rinvio, speriamo che, come sempre, in questo E3 si faccia più chiarezza.

[hr]

E' difficile immaginare cosa si siano potuti inventare questa volta, l'unica cosa che so è che voglio giocarci! E voi?

 

Prey 2

Uscita prevista: “oltre il 2012” (ovvero incrociate le dita) (XBox 360, PS3, PC)

Il primo Prey fu un gioco praticamente “del lancio” della XBox 360. La grafica, al tempo, era molto accattivante, ora è praticamente inguardabile, visto che le software house hanno fatto passi da gigante in questi anni e, a detta di molti, stiamo giungendo ora al limite massimo dell’utilizzo della sua potenza di calcolo. Ciò che differenziava Prey da tutti gli altri giochi era l’ambientazione e il gameplay: un mondo alieno, sconcertante, malato e fuorviante, in cui le leggi della fisica non avevano voce in capitolo. Un’idea geniale per cui molti avranno sicuramente pensato “voglio un seguito”. Eccovi accontentati, a quanto pare manca ancora una data anche vaga, ma sembra che ci siamo. Human Head Studios pare ci stia lavorando, con Bethesda come publisher. Speriamo in buone notizie  nel prossimo futuro.

[hr]

Farci seguire la sola campagna da umani è come dire: vogliamo farvi morire di paura. Eccovi un radar che punta solo avanti e una cerbottana.

 

Aliens: Colonial Marines

Uscita prevista: 12 Febbraio 2013 (XBox 360, PS3, PC, Wii U)

La serie di videogiochi basati su Alien ha avuto i suoi spinoff e i suoi alti e bassi. L’ultimo Aliens vs Predator uscito circa un anno fa è uno dei soliti titoli un po’ sottovalutati, un po’ odiati dai puristi, ma che non è proprio da buttare. Aliens vs Predator 2 di Sierra su PC, uscito una dozzina di anni fa sembra ormai una gloria perduta e irragiungibile, mentre Gearbox ci riprova con questo episodio in cui (a differenza degli altri in cui erano presenti tre campagne, una per “razza”) vestiamo solo i panni dei fragili e croccanti Space Marines (non quelli di Warhammer 40.000, vi piacerebbe). I trailer promettono molti infarti e azione frenetica. Anche in questo caso incrociare le dita sarà opportuno.

[hr]

Ovviamente i titoli che ogni giorno vengono rimandati a data da definirsi sono molteplici, e si potrebbe parlare anche del reboot di Devil May Cry, di un quasi-vaporware chiamato The Last Guardian, ma intanto quello che possiamo fare pensando ai giochi di cui abbiamo appena parlato è: il 2013 sarà un anno spettacolare per i gamers!

 

Amante del retrogaming, ma adattato ai tempi moderni senza grosse fatiche, si destreggia tra una miriade di console, sperando in nuovi Survival Horror che gli diano ancora qualche emozione. Al momento in una stasi psichica dovuta all'arrivo della nextgen.

Lost Password