Warriors Orochi 3 – La Recensione

Warriors Orochi 3 – La Recensione

Ritorno al futuro del passato…

L’esercito dei demoni sta avanzando. Una spaventosa Hydra semina morte e distruzione su tutto quello che incontra e che si para davanti alle sue teste. Tutto sembra perduto. Riusciranno un manipolo di eroi a salvare il mondo?

Lo ameranno: i cultori della serie Dynasty Warriors ed affini

Lo odieranno: coloro che, di andare in giro a sterminare milioni di nemici, non hanno proprio nessuna voglia…

E’ simile a: Dynasty Warriors, Samurai Warriors

Titolo: Warriors Orochi 3

Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Omega Force

Publisher: Tecmo Koei

Giocatori: 1-2

Online: 1-2

Lingua: Inglese (Testi) / Giapponese (Parlato)

Warriors Orochi 3


[hr]

STORYBOARD

Warriors Orochi 3La vita degli eroi, come al solito non ha molti momenti di pace e tranquillità. E di questo, Ma Chao, Sima Zhao e Hanbei Takenaka, ne sanno sicuramente qualcosa. Alcuni anni dopo la sconfitta del Re Serpente, un enorme mostro con otto teste si appresta a distruggere tutto il loro mondo, divorando interi villaggi ed attaccando perfino i castelli presenti in zona. E se tutto questo non bastasse, il malvagio Kiyomori Taira è sul procinto di essere riportato in vita, rendendo così l’esercito dei demoni e l’Hydra praticamente invincibili. Pochi però sono i sopravvissuti, e fievole la loro speranza. L’unica soluzione sarebbe quella di infiltrarsi non visti nell’accampamento nemico ed uccidere l’hydra di nascosto. Chiaramente, il minimo fallimento equivale alla morte, ma i nostri tre protagonisti non si tirano indietro. La comparsa della principessa Kaguya però, migliora la situazione. Ella infatti, mettendo al servizio dei tre guerrieri il suo potere di viaggiare indietro nel tempo, e li aiuta a salvare i propri compagni caduti precedentemente in battaglia. In questo modo, possono fare forza su un gruppo molto più nutrito di guerrieri, ed il voler affrontare un grosso serpente con otto teste, inizia a sembrare decisamente meno che l’equivalente di un suicidio.

Warriors Orochi 3

Affrontare l'Hydra, decisamente, non sembra una passeggiata...

[hr]

GAMEPLAY

Warriors Orochi 3, come i suoi predecessori, fa parte dell’ormai infinita serie targata Koei, denominata Musou. La caratteristica principale di questo genere, come oramai tutti sanno, è quella di dover affrontare e sconfiggere una miriade di nemici che non si stancheranno mai di venire duramente malmenati dal personaggio che controlleremo.
Warriors Orochi 3Il plot quindi non porta con se numerose novità se non si scende nei dettagli, ma conferma un gameplay consolidato negli anni e nel corso delle numerose battaglie di tutti gli spin-off e serie regolari su cui abbiamo potuto usare un pad. Quel che è certo però, è che non è un titolo da sottovalutare, perché se da un lato alcuni possono pensare che in questi giochi sia sufficiente premere bottoni a caso per generare un’ecatombe tra le file nemiche per proseguire nel gioco, dall’altro è anche vero che se durante i nostri scontri perdiamo di vista quello che è l’obiettivo principale della nostra missione, il nostro sperato ed agognato successo andrà quanto prima a farsi benedire.
Tre sono i personaggi che potremo “portarci dietro” durante le nostre missioni, sostituendoli al volo tramite una specie di hot tag attivata con i dorsali del pad (azione che se applicata sapientemente potrà farvi creare spettacolari combo). Più si usa un determinato personaggio, più questi crescerà di livello, facendo di conseguenza aumentare anche l’affinità che possiede con la sua arma; cosa che chiaramente ci introduce nella controparte rpg del titolo. In un’epoca infatti dove persino i giochi sportivi di calcio permettono ai calciatori di guadagnare esperienza, non poteva Warriors Orochi 3 esimersi da questa incombenza, e lo fa decisamente a tutto tondo.
Warriors Orochi 3Il titolo infatti, adotta una filosofia che permette che qualunque cosa facciate, possa avere un senso e sia utile a qualche cosa nel gioco, anche la semplice scelta dei tre personaggi da usare in battaglia.
Il cosiddetto Bonds System infatti, fa crescere il livello di relazione esistente tra i vari personaggi in base a quanto saranno usati insieme in battaglia. Più il livello di relazione sarà alto più il loro colpo speciale (il True Triple Attack) sarà potente e più interazioni, dialoghi e nuove missioni si sbloccheranno durante il gioco. Ma non finisce qui. Alla fine di ogni battaglia infatti, vi saranno assegnati dei punti (Growth Points) che potrete usare per migliorare i vari personaggi che avrete già a vostra disposizione. Le gemme invece, sono la moneta del gioco, che potrete ampiamente dilapidare nel campo base del vostro esercito per comprare nuove armi, fonderne alcune insieme per crearne di più potenti, e via discorrendo.
A completare lo scenario, citiamo anche i Musou Battlefields, ovvero una modalità di editing in cui potrete creare delle missioni personalizzate che potrete condividere online con i vostri amici, conoscenti e perfetti sconosciuti.

Warriors Orochi 3

Nel titolo sono presenti anche delle Special Guests come il qui presente Ryu Hayabusa.

[hr]

GRAPHICS & SOUND

Il comparto grafico del titolo, mostra un pochino il fianco. Vuoi per l’estensione dell’area di gioco da dover gestire, vuoi per il numero spropositato di nemici che si vedranno comparire a schermo, l’impatto estetico sembra poco all’altezza dei massimi splendori che le console odierne possono offrirci.Warriors Orochi 3Certo, vedere centinaia di nemici che ci corrono incontro ad armi spianate ha sicuramente un certo fascino, ma se poi ci si accorge che tutti questi nemici sembrano la versione medioevale giapponese delle Clone Wars, allora si potrebbe vagamente ridimensionare il proprio pensiero.
In compenso però, le movenze dei personaggi possono essere considerate abbastanza fluide ed apprezzabili, nonostante alcune piccole incomprensioni direzionali che ogni tanto capita di vedere durante i colpi speciali.
Buono il comparto audio, soprattutto la parte legata alla colonna sonora, che accompagna a ritmo serrato ogni vostro più piccolo duello. Un po’ meno friendly invece la localizzazione del titolo, che con i dialoghi completamente in giapponese, e neanche uno straccio di traduzione dei testi inglesi, riduce il possibile target del titolo ad una fetta forse troppo ristretta.

[hr]

IN CONCLUSIONE

A somme fatte, Warriors Orochi 3 porta un leggero venticello di novità nella sconfinata saga legata al genere Musou, ma da qui al riuscire ad essere considerato una killer application la strada è ancora lunga. L’ideale forse sarebbe puntare su un numero più esiguo di avversari, dotando quelli rimasti di un quoziente intellettivo superiore ai 30 punti, e magari donare ad alcuni di loro almeno un guardaroba leggermente differenziato.
Ma a parte questi piccoli appunti, il titolo regala al giocatore un’adeguata dose di divertimento, tenuta a galla da una trama che forse non sarà degna di un premio Oscar, ma che si difende bene nonostante sia stata scritta per un quasi classico hack’n’slash. Tenetelo in considerazione se siete fan del genere o se avete voglia di qualcosa per occupare il tempo mentre attendete trepidanti il prossimo spin-off dedicato a Monkey D. Rufy ed ai suoi amici pirati.

Warriors Orochi 3

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password