UEFA Euro 2012 – La Recensione

UEFA Euro 2012 – La Recensione

Manca ormai poco alla fine dei campionati di calcio, ma lo sport che appassiona migliaia di persone in tutto il mondo non si ferma: si avvicinano infatti i campionati europei! Come da consuetudine, EA scende in campo, a circa un mese dall’inizio della manifestazione, permettendoci di giocare con la nostra nazionale preferita. E questa volta, con una novità assoluta nel genere, sarà sufficiente possedere una copia di Fifa 12 per conquistare l’Europa: UEFA Euro 2012 è finalmente un DLC!!!

Lo ameranno: chiunque ami il calcio e le nazionali
Lo odieranno: chi non ama i giochi di calcio o la serie Fifa
E’ simile a: Fifa 12, Fifa Street

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Titolo: UEFA Euro 2012
Piattaforma: Xbox 360 / PS3 / PC
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Giocatori: 1 – 4 locale, 1 online
Online: Classifiche, Gare e Tornei
Lingua: Italiano
Prezzo: 1800 MP, 19.90 €, 2500 Fifa points

I campionati europei sono alle porte!

[hr]

UN GIOCO NEL GIOCO!

La serie di Fifa ci ha sempre abituati, negli anni di grandi eventi calcistici come i Mondiali o gli Europei, a titoli interamente dedicati alla manifestazione. E anche stavolta EA non delude l’attesa dei fan, sorprendendo però con una grande novità: UEFA Euro 2012 esce sul mercato soltanto in versione digitale! Tutti i giocatori di Fifa 12 potranno infatti giocare i campionati europei semplicemente scaricando l’espansione ad essi dedicata: una garanzia dal punto di vista della giocabilità, considerato il già superlativo lavoro svolto a suo tempo per il titolo maggiore! A differenza delle precedenti edizioni, UEFA Euro 2012 interrompe dunque la tradizione che vuole l’uscita di un gioco che è una sorta di Fifa 1.5 tra il vecchio e il nuovo: è lo stesso Fifa 12 che tutti conosciamo, con tutte le caratteristiche che abbiamo apprezzato in questi mesi, dal Tactical Defending all’Impact Engine. L’espansione ha dunque il suo maggior pregio in una considerevole aggiunta di contenuti, che vanno dall’inserimento di nuove modalità, alle nazionali fino agli stadi ufficiali della competizione.

La modalità principale è sicuramente quella ufficiale degli Europei, dove è possibile prendere il controllo di una delle 16 nazionali qualificate al torneo e, partita dopo partita, portarla al trionfo. Sono presenti tutti i gironi reali, con addirittura gli orari e gli stadi in cui si terranno gli incontri anche nella realtà! Inoltre è possibile modificare i gironi, permettendo di giocare la manifestazione con nazionali che non si sono qualificate alla fase finale. Non mancano poi il classico Calcio d’inizio, dove poter giocare una partita veloce scegliendo tra tutte le nazionali europee, e la Sfida, dove è possibile rigiocare momenti salienti delle qualificazioni a Euro 2012, ripetendo i risultati reali oppure cambiando la storia. E’ stato inoltre annunciato che ci saranno sfide incentrate sulle partite reali che avverranno durante la competizione stessa!

La vera novità di questa espansione è rappresentata dalla modalità Spedizione, molto simile al Tour Mondiale del recente Fifa Street. Creando una squadra da zero (scegliendone nome, stemma e colori), dovremo conquistare l’Europa vincendo contro tutte le squadre del gioco! All’inizio potremo scegliere un giocatore di una qualsiasi nazionale (che sarà il nostro capitano), mentre il resto della rosa sarà composto da giocatori riserve di nazionali qualsiasi e con punteggi molto bassi. Vincendo contro le altre nazionali, otterremo la possibilità di aggiungere nuovi giocatori da sostituire a quelli più scarsi della nostra squadra e sbloccheremo su una mappa le strade verso altre nazioni contro cui giocare. Bisogna però fare attenzione, perché in caso di sconfitta rischieremo di vedere sparire una strada costruita in precedenza, costringendo la nostra squadra a fare dietro front!

Il livello grafico è quello altissimo cui ci ha abituati in questi mesi Fifa 12.

[hr]
I PARTICOLARI SI SPRECANO!

Dal punto di vista tecnico, il titolo è agli stessi altissimi livelli di Fifa 12. Una particolare lode va al lavoro certosino degli sviluppatori nel ricreare gli otto stadi che ospiteranno le gare in Polonia e Ucraina. Quasi tutti i giocatori inoltre sono somiglianti alle controparti reali, così come le divise delle nazionali. Da segnalare però la mancanza di alcune licenze, ad esempio per il Galles e la Slovacchia.

La telecronaca dello storico duo Caressa –  Bergomi ha beneficiato di qualche frase dedicata alla competizione, ma continua ad avere alcuni anacronismi come il riferimento ai mondiali in Sudafrica. L’atmosfera dello stadio resta invece un fiore all’occhiello, con la gradita aggiunta degli inni nazionali all’ingresso dei giocatori in campo.

Non possono mancare gli inni nazionali in un gioco degli Europei!

[hr]

IN RETE!

L’online consiste in una sola modalità, molto simile alle Stagioni di Fifa 12. Prendendo il controllo di una nazionale, il sistema ricerca avversari in rete per creare le tre partite del girone e via via quelle del torneo fino alla finale. Multigiocatore dunque davvero povero di alternative e che non permette di disputare partite contro un amico.

Grazie alla modalità Spedizione, davvero appassionante nei suoi meccanismi strategici, la longevità si attesta su buoni livelli. Per completare la mappa sarà necessario affrontare almeno 3 volte le 53 nazionali presenti nel gioco!

La mappa della modalità Spedizione sembra la plancia di un gioco di strategia!

[hr]

IL GIOCO VALE LA CANDELA?

UEFA Euro 2012 non è certo ai livelli di novità cui eravamo abituati in passato per giochi di questo tipo. E’ pur sempre un’espansione e, come tale, necessariamente mutua la parte tecnica dal gioco che la ospita. Il suo punto di forza è la grande mole di contenuti che aggiunge a Fifa 12: la possibilità di giocare con le nazionali, un torneo prestigioso come gli Europei, nuove sfide legate anche alle partite che inizieranno l’8 giugno in Polonia e Ucraina. E soprattutto, consente di giocare la nuova fantastica modalità Spedizione che vi terrà incollati allo schermo per diverse ore. Tutto questo al prezzo contenuto di un DLC!!! Spolverate le vostre copie di Fifa 12: gli Europei vi aspettano!

Grandi campioni si affronterano sul rettangolo di gioco per la conquista dell'Europa!

[hr]

"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra". - Winston Churchill -

Lost Password