Mass Effect 3: Guida al Multiplayer – Introduzione

Mass Effect 3: Guida al Multiplayer – Introduzione

Mass effect 3 è il primo titolo della saga ad avere una vera e propria modalità online cooperativa, in cui 4 giocatori si troveranno ad affrontare ondate di nemici come Cerberus, Geth e i Raziatori. Ogni progresso ottenuto tramite il multiplayer va a interagire con la “Galassia in Guerra” che a sua volta influenza il finale della campagna a giocatore singolo. Potremo scegliere tra diverse classi, ognuna suddivisa in razze; ad ogni personaggio potremo dare un nome, personalizzare armatura, armi, bonus momentanei e assegnare le abilità. In questa guida a puntate vedremo prima un’introduzione generale al multiplayer e ai poteri, mentre in quelle a venire vedremo le classi in dettaglio.

 

Prima di lanciarvi in battaglia

Come già detto prima, ogni personaggio è modificabile ed è possibile svilupparlo a piacimento fino al livello 20; più partite multiplayer farete, più velocemente potrete sviluppare il vostro personaggio, ma attenzione: i punti esperienza per il vostro personaggio vi permetteranno di sviluppare qualsiasi razza disponibile per quella classe, ma una volta spedito il vostro livello 20 a combattere (e aumentare permanentemente la percentuale di reattività galattica), tutti i personaggi della classe verranno resettati. Questo non significa che perderete i rari che avrete trovato nei pacchetti, ma torneranno tutti a livello 1, solo per la classe a cui apparteneva il vostro personaggio livello 20.

Aspetto del personaggio

Se pensate che andare in giro vestiti di verde e rosa vi faccia risultare più attraenti agli occhi dei nemici e un bel grigio cemento vi renda mimetici anche agli occhi bionici dei geth più attenti, vi sbagliate: in Mass Effect 3 non importa che colore vestiate, quindi potrete sbizzarrirvi con accostamenti brillanti e improponibili. Inizialmente potrete scegliere solo il colore primario e il colore riflessi, tutto il resto lo sbloccherete giocando.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento dura una sola sola partita, quindi valutate bene quando usarlo. Solitamente si consiglia di utilizzarlo solamente durante la modalità Oro che risulta discretamente più difficile senza i bonus; in seguito elencheremo i vari bonus e rifornimenti.

Negozio

I negozi contengono 3 pacchetti base più un pacchetto bonus che varia circa ogni settimana; in seguto elencheremo i pacchetti acquistabili.

Armi

Ogni personaggio può equipaggiare qualsiasi tipo di arma a discapito del peso che rallenta la ricarica dei poteri. Per quanto riguarda le armi, le approfondiremo in una guida apposita.

Poteri

Il vostro personaggio partirà con un punto potere base, mentre gli altri verranno assegnati da voi. Non è possibile avere tutte le abilità al massimo del loro potenziamento: dovrete scegliere tra 4 poteri potenziati al massimo o se smezzare i punti tra due poteri per un totale di 5; parleremo dei poteri in un capitolo a parte della guida.

Ora che avete qualche nozione base, potete partire per la vostra Galassia in Guerra; attenzione però, all’inizio partite direttamente con le sfide Bronzo, le Oro (a meno che non abbiate al vostro fianco 3 giocatori piuttosto bravi) lasciatele per quando avrete preso confidenza con il vostro personaggio.

 

Si parte!

Ora siete pronti per la vostra prima battaglia: potete sperimentare le classi che volete o visionare la guida alle classi che verrà pubblicata nei prossimi giorni. Dopo aver scelto il personaggio con il quale volete giocare, potete scegliere se “hostare” (ospitare) voi una partita, o semplicemente unirvi ad una già in fase di formazione; non potrete entrare in una partita avviata a metà se non tramite l’invito a giocare da parte di un vostro amico, quindi non temete di capitare nel mezzo di un’ondata complicata dove tutti stanno scappando perché stanno perdendo, non è possibile.

Partita pubblica o privata
Se volete ospitare una partita e desiderate giocare con amici, iniziate con l’impostazione “partita privata”, così da permettere ai vostri amici di unirsi a voi dopo l’invito; se non siete abbastanza per riempire il team potete cambiare l’impostazione in “partita pubblica” in un secondo momento, così da avere un posto libero per un giocatore occasionale. Chiaramente non potrete ricercare una partita veloce privata.

Mappa
Se non sapete bene che mappa scegliere, potrete selezionare “qualsiasi località”, ed ottenere così un bonus esperienza del 10%. Se invece preferite selezionare un’altra mappa potrete scegliere tra queste:

  • Mappa Ontaron: Base d’artiglieria Pugnale
    Aumenta la reattività galattica con la Fascia di Attica.

  • Mappa Benning: Base d’artiglieria Fantasma
    Aumenta la reattività galattica con lo Spazio dell’Alleanza: Sistemi terrestri.

  • Mappa Tuchanka: Base d’artiglieria Gigante
    Aumenta la reattività galattica con lo Spazio interno del Consiglio.

  • Mappa Cyone: Base d’artiglieria Reattore
    Aumenta la reattività galattica con lo Spazio esterno del Consiglio.

  • Mappa Sanctum: Base d’artiglieria Ghiacciaio
    Aumenta la reattività galattica con i Sistemi Terminus.

  • Mappa Noveria: Base d’artiglieria Bianco
    Aumenta la reattività galattica con lo Spazio dell’Alleanza: Sistemi terrestri.

Nemico
Potrete scegliere tra 3 diverse tipologie di nemici, o affidarvi al caso guadagnando un bonus esperienza del 15%. Le tipologie di nemici sono: Cerberus, con i suoi soldati a partire dal più debole Soldato d’assalto, fino al più forte Atlas: i Razziatori, a partire dal più debole mutante fino alla più letale Banshee; i Geth, a partire dal più debole Soldato Geth fino al più coriaceo Nucleo Geth.

Impresa
L’impresa è semplicemente il coefficente di difficoltà di una missione e si divide in Bronzo, Argento ed Oro. Un esempio di incremento di difficoltà è questo: se in una missione Bronzo con Cerberus come nemico troviamo un Atlas (nemico più forte) solo verso le ultime ondate, ad Argento ne vedremo più di uno verso l’ondata 6, mentre a Oro ne vedremo più di uno già all’ondata 4. In Bronzo l’IA non appare più di tanto sveglia, i nemici sono pochi e in caso foste a terra sanguinanti i nemici vi ignoreranno. In Argento aumenta il numero di nemici, se cadete a terra è quasi sicuro che il nemico nei paraggi vi darà il colpo di grazia e poi si allontanerà. In Oro l’IA tende ad elaborare strategie un po’ più elevate, qualora cadeste a terra dissanguati non riceverete necessariamente il colpo di grazia, anzi, spesso i nemici rimarranno a ballare sul vostro povero corpo attendendo che qualcuno venga a rianimarvi.

 

Ondate e missioni speciali

Alle ondate 3, 6, e 10 dovrete compiere delle missioni speciali casuali che vi conferiranno dei crediti bonus extra a seconda del tempo che avrete impiegato per completare la missione; sono obbligatorie, non portare a termine una missione significa fallire l’ondata. L’11esima ed ultima ondata rimarrà sempre “Estrazione”, ovvero avrete 3 minuti di tempo per radunarvi ed attendere il mezzo che vi porterà in salvo.

Eliminazione Bersagli
Dovrete eliminare dei determinati nemici che troverete evidenziati con una cornice azzurra. Possono essere sia semplici soldati, obiettivi misti,o 4 nemici coriacei di seguito. In alcuni casi i nemici vi verranno a cercare, in altri rimarranno nascosti e dovrete andarli a prendere; il tempo a disposizione per eliminare il nemico si resetta dopo ogni uccisione.


Attivazione/Disattivazione dispositivi
Dovrete attivare o disattivare 4 dispositivi posizionati in vari punti della mappa. Solitamente il personaggio che va a disattivarli è un incursore con occultamento tattico al massimo, ma a difficoltà oro è sempre meglio andare dai dispositivi in coppia: mentre interagirete coi dispositivi non potrete sparare, usare i poteri e ricaricare l’arma.


Violazione terminale
Dovrete identificare il terminale da violare e rimanere nell’area blu che apparirà una volta attivata la violazione per tutta la durata della trasmissione dei dati. Più componenti del team saranno all’interno dell’aria, più veloce sarà la trasmissione: a difficoltà Oro il progresso è più lento, quindi si consiglia all’intero team di restare nell’area e non uscirne mai.


Estrazione
All’ultima ondata, l’undicesima, il comandante invierà un mezzo per portarvi in salvo: dovrete restare per un tempo determinato in un’area segnalata in blu resistendo all’attacco nemico. L’ondata può essere superata sia con tutti i membri del gruppo all’interno del cerchio, sia con anche solo un membro, ma in quel caso i crediti ricevuti a fine ondata subiranno una penalizzazione. Non serve che restiate dall’inizio dell’operazione di recupero nel cerchio, l’importate è che però siate tutti nell’area allo scadere del tempo; se sarete a terra sanguinanti nell’area, verrete conteggiati ugualmente come portati in salvo, quindi se vedete che mancano pochi secondi all’estrazione non perdete tempo a rianimare il vostro compagno ma attendete lo scadere del tempo respingendo le unità nemiche.

 

Promozioni e livello N7

Una volta raggiunto il livello 20 in una classe multiplayer vedrete apparire vicino al nome della classe l’icona di una galassia, la quale indicherà che il vostro personaggio sarà pronto per essere promosso al fronte di Galassia in Guerra, e aumentare così la possibilità di un finale perfetto nella campagna single player.

Oltre al livello del personaggio, avrete un livello N7 che indica il livello globale della vostra esperienza nel multiplayer, calcolato sommando il livello del giocatore in ogni classe a 10 punti per ogni personaggio promosso. Più il grado N7 è alto, più il giocatore è esperto, quindi questo numero è semplicemente un indice per far capire il grado di conoscenza del giocatore, nonché un punteggio nella classifica globale del multiplayer e non va ad interferire con la campagna single player. Più alta sarà la difficoltà delle mappe che affronterete, maggiore sarà l’esperienza guadagnata per sviluppare il vostro personaggio, quindi promuoverlo e aumentare la reattività galattica e il livello N7.

 

Operazioni speciali ed eventi

Spesso accade che nei weekend vi siano alcuni eventi particolari, una sorta di sfida che richiede l’uccisione di tot nemici o la riuscita di una determinata impresa.

Queste sfide solitamente hanno due obiettivi: obiettivo forze congiunte e obiettivo squadra; se stavate già impallidendo all’idea di riuscire ad uccidere un milione di nemici dello stesso tipo in due giorni, non temete, l’obiettivo forze congiunte si riferisce alla somma di tutti i giocatori che partecipano al multiplayer, che siano italiani o stranieri; una volta raggiunto l’obiettivo riceverete un pacchetto in regalo, indipendentemente da quanti nemici avrete ucciso. L’obiettivo squadra invece riguarda solo ed esclusivamente il vostro team; organizzatevi e provate a completare l’obiettivo con gli amici.

 

Consigli utili

I Rambo hanno vita breve in questa modalità, soprattutto alla massima difficoltà dove il lavoro di squadra è fondamentale: lanciarvi nella mischia insultando verbalmente il nemico non farà scappare il nemico, ma potreste trovarvi a terra esanimi con l’impossibilità di essere rianimati. Prendere a testate un nemico può andare bene se siete dei Krogan ben corazzati, ma optare per questa tattica con un povero ingegnere Quarian non è il massimo. Questo per dirvi due basi fondamentali di questa modalità: cooperazione e consapevolezza dei ruoli; ogni classe è studiata per affrontare la battaglia in un certo modo, per esempio un adepto opterà per un’arma il più leggera possibile in modo da avere una ricarica rapida dei poteri, quindi utilizzerà quasi esclusivamente quelli, mentre un ingegnere sarà più una classe di supporto che da prima linea.

Se ne avete la possibilità, giocate sempre con la chat vocale attiva così da poter parlare tra voi ed organizzarvi: andare in giro ognuno per i fatti propri in mappe a difficoltà Oro è controproducente, la tattica migliore è sempre quella di rimanere uniti e cooperare tra voi.

Attenzione ai consumabili e alle munizioni! Per consumabili si intendono sia i rifornimenti che utilizzerete durante la battaglia, sia i bonus che attiverete ad inizio missione. Non sprecate i bonus per le difficoltà Bronzo e Argento ma risparmiatele per l’Oro. Per quanto riguarda i rifornimenti, cercate di utilizzare il medi-gel solo se strettamente necessario, quando nessuno può rianimarvi: nonostante abbiate una buona dose di medi-gel da parte, in partita potrete usarne una quantità limitata e potreste averne bisogno maggiormente verso le ultime ondate. Il lanciamissili Cobra non va sparato contro il primo nemico che vedete, ma va risparmiato per Atlas, Nuclei Geth e se avete buona mira per le Banshee; se possibile, cercate di centrare più nemici grossi con lo stesso missile (soprattutto ad Oro usciranno 4 o 5 Atlas contemporaneamente, solitamente in coppia, quindi farne esplodere più di uno con lo stesso missile è facile). Attenzione alle munizioni: sebbene le casse di munizioni siano sparse per tutta la mappa e contengano infinite munizioni, spesso è il dover raggiungere una di queste casse il vero problema, quindi evitate di sparare tutto il caricatore alla cieca, è controproducente.

Questa guida è dedicata a Daniele F., scomparso prematuramente. Amico e videogiocatore, amante di Mass Effect. Un abbraccio, ti porto sempre nel cuore.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2012 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Bioware. All rights reserved.

 

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password