FIFA Street – La Recensione

FIFA Street – La Recensione

Prendi il comparto tecnico di Fifa 12 ed aggiungi una cura maniacale per gli stadi e gli elementi di scenografia. Unisci il tutto alla spettacolarità di finte, trick, giocate di prima e acrobazie, senza dimenticare le licenze per i maggiori campionati europei e cinque modalità di gioco. Lascia che il tutto si amalgami per bene, guarnisci con un’adeguata modalità carriera e un online ad hoc e invita qualche amico per ore e ore di divertimento. Otterrai così il nuovo Fifa Street!

Lo ameranno: gli amanti del calcetto e del calcio spettacolo
Lo odieranno: chi preferisce un calcio più ragionato e tattico
E’ simile a: Fifa 12, SSX e Skate

Titolo: Fifa Street
Piattaforma: Xbox 360 / PS3
Sviluppatore: EA Canada
Publisher: EA Sports
Giocatori: 1 – 4 locale, 2 – 8 online
Online: Classifiche, Gare e Tornei
Lingua : Italiano

Il design dei campetti di strada è eccezionale!

[hr]

GAMEPLAY

Con questo Fifa Street EA Canada ha voluto rinnovare la saga, ancora ferma a quel terzo episodio uscito nel lontano 2008. Gli sviluppatori, facendo affidamento sulla già superba giocabilità di Fifa 12, hanno potuto reinventare la serie, indirizzandola verso canoni più realistici e vicini all’aria che si respira davvero su un campo da calcetto, sia professionistico che da strada. Ora i giocatori non hanno più lineamenti da fumetto, ma sono del tutto simili alle controparti reali e realistico è anche il calcio da loro interpretato, con finte e acrobazie assolutamente credibili e che si possono realmente ammirare sui campi di calcetto professionistico. Sono disponibili oltre 30 trick, dal semplice doppio passo all’elastico, fino alle finte aeree, da effettuare con la pressione dei grilletti unitamente al movimento dello stick analogico destro: questi, al pari di altri titoli EA come SSX e Skate, sono l’anima del gioco, ciò che rende divertentissimo il titolo e altissima la sua giocabilità. Proprio dai titoli sportivi freestyle, più che da quelli dedicati al calcio, Fifa Street eredita il perno su cui è basato il suo gameplay. Spesso vi farà più piacere perdervi in una serie infinita di finte che mettere la palla in rete!

L’alto numero di finte disponibili, tutte legate al movimento dello stick analogico, rende però la curva di apprendimento piuttosto alta e all’inizio probabilmente la loro esecuzione sarà lasciata al caso; è sufficiente però qualche ora di gioco per poter apprezzare in pieno il lavoro svolto da EA e cominciare ad accumulare consapevolmente centinaia di punti stile! Davvero indovinata è la scelta degli sviluppatori di introdurre la possibilità di fermare la palla tra i piedi e, tramite la pressione del dorsale sinistro, nascondere letteralmente la palla all’avversario, cercando il momento giusto per saltare l’uomo in acrobazia o per passare ad un compagno smarcato.

A sottolineare l’importanza che rivestono le acrobazie, accanto alla classica e più concreta modalità Calcio a 5, su campi da calcetto, abbiamo il 5 contro 5, in cui non ci sono né regole né arbitri ed è possibile giocare “di sponda” su muri e recinzioni che delimitano il campo, rendendo veloce e frenetica l’azione di gioco. Sempre nell’ottica del funambolismo, è presente la modalità Re del Tunnel, dove, in base alle acrobazie e finte, vengono assegnati dei punteggi che moltiplicano il numero di gol in caso di realizzazione. Infine, in Ultimo Rimasto, si gioca senza portieri e vince la squadra che per prima resta senza giocatori, perdendone uno ogni volta che si mette a segno un gol. E’ anche possibile creare partite con regole personalizzate, impostando il tipo di partita (a tempo, a reti segnate, freestyle, re del tunnel e ultimo uomo), il numero di giocatori, i falli e altro ancora.

Tutte queste modalità confluiscono, con le opportune varianti, nella sintesi del calcio di strada, la modalità Tour Mondiale, dove, partendo da un giocatore creato da zero, è possibile creare la propria squadra, reclutare altri giocatori in erba e scendere in campo contro vari sfidanti per conquistare di volta in volta la vittoria, partendo dai campetti di strada in ambito regionale, fino ai maggiori tornei nazionali, continentali e infine internazionali. Di partita in partita vengono sbloccati elementi per personalizzare i giocatori (scarpini, cappellini, occhiali, etc.) e la squadra (loghi e stemmi per le divise) e si ottengono punti esperienza per far crescere i singoli in 7 caratteristiche (atletismo, difesa, dribbling, portiere, passaggio, tiro e velocità) e per sbloccare sempre più trick e mosse speciali.

L’obiettivo è prendere parte alle decine di eventi proposti sulla mappa fino al torneo finale di ogni fase, dove la vittoria permetterà reclutare un giocatore più esperto dagli avversari e addirittura, ai livelli più alti, professionisti realmente esistenti e campioni del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo!

Purtroppo Fifa Street non è esente da alcuni piccoli difetti, che riguardano soprattuto il comportamento dei giocatori controllati dalla CPU: in difesa, sia i nostri compagni che gli avversari, spesso sono lenti a seguire l’azione che si riduce in un continuo ribaltamento di fronti e tiri a tu per tu con il portiere. Proprio i portieri sono la nota più dolente del titolo, con uno sbilanciamento della difficoltà a seconda che si giochi in un campo delimitato da muri o in futsal (il campo da calcetto professionistico): troppo spesso capita che prendano gol facili e al limite dell’idiozia nel primo caso, mentre risulta quasi impossibile segnare nel secondo caso, arrivando spesso a lunghissimi supplementari alla ricerca dell’agognato golden gol.

Ad ogni fase la mappa del Tour Mondiale sarà sempre più ampia e ricca di eventi!

[hr]

GRAPHIC & SOUND

Come citato in precedenza, il comparto tecnico è quello già ottimo della serie maggiore di Fifa, anzi è anche migliore in fluidità data la minore grandezza degli stadi e la presenza di meno giocatori da gestire in campo. Le arene sono molto belle, con una cura dei dettagli sbalorditiva, sia per quanto riguarda gli elementi fissi che le animazioni del pubblico. Anche per i giocatori in campo gli sviluppatori hanno riservato un’altissima cura per l’aspetto (i giocatori di club e nazionali sono del tutto somiglianti alle controparti reali) e per l’abbigliamento, con la possibilità di vestire i giocatori con tutta una serie di accessori sbloccabili in Tour Mondiale. Qualche perplessità nasce dalle collisioni tra i giocatori in campo, a volte irreali e che causano frustranti pause all’azione di gioco.

L’audio è a livelli altissimi, in campo la telecronaca tipica dei titoli di calcio è sostituita da rumori e voci provenienti dai giocatori o dal pubblico e che seguono il gioco espresso in campo, con grida di stupore o imprecazioni a seconda che riesca o meno l’acrobazia di turno! In futsal, come sottofondo al clamore del pubblico, e nei menu di gioco ci accompagnano decine di brani di musica assolutamente azzeccati e orecchiabili.

Sono presenti squadre di MLS, Premier, Ligue, Bundesliga, Serie A e Liga, oltre a una selezione di nazionali e all-star!

[hr]

ONLINE & REPLAY

Al multiplayer locale da 2 a 4 giocatori, Fifa Street affianca la classica stagione online ereditata da Fifa 12 e qui denominata Stagione Street, il Gioco a Squadre Online dove utilizzare il proprio alter ego assieme ad altri 7 giocatori e le partite in cui sfidare un amico. E’ però nella modalità Tour Mondiale che l’online diviene vero valore aggiunto, grazie alla possibilità di scambiare i propri giocatori, di confrontare le classifiche e di affrontare i vari tornei contro squadre di altri giocatori in rete.

Terminati i numerosi eventi del Tour Mondiale, Fifa Street riserverà ancora tante ore di divertimento online e nel multiplayer locale, alla ricerca di qualcuno che possa battere la nostra squadra!

"Evra supera l'avversario in acrobazia e va in rete": azioni come queste saranno all'ordine del giorno!

[hr]

IN CONCLUSIONE

Fifa Street ha un nuovo volto: abbandonato lo stile fumettoso del precedente capitolo, il titolo di Electronic Arts riesce ad adattare il motore simulativo di Fifa 12 agli spettacolari dribbling che caratterizzano da sempre la serie. Elimina tuttavia i fantasiosi orpelli alla “Holly e Benji”, senza con ciò minare al divertimento che, nonostante qualche difetto all’IA e alla gestione delle collisioni, regala in grandissima quantità. Nonostante debba molto per gli aspetti tecnici al fratello maggiore, non si deve pensare al nuovo nato in casa EA come a un Fifa 12 su campi più piccoli: Fifa Street, nelle sue modalità più frenetiche e divertenti, non ha né regole, né schemi e offre quella libertà e spettacolarità d’azione che un titolo simulativo non può e non deve avere. Diamo il bentornato ad uno degli spettacoli sportivi più belli al mondo: il calcio di strada!

Tacco, tunnel e tanti saluti al difensore!

[hr]

"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra". - Winston Churchill -

Lost Password