Nuovi dettagli sulla PlayStation 4!

Nuovi dettagli sulla PlayStation 4!

Codename: Orbis!

Il “solito” insider di turno, avrebbe rivelato a Kotaku i primi dettagli sulla tanto chiacchierata PlayStation 4: il suo codename sarebbe Orbis e il suo lancio sarebbe pianificato per il periodo natalizio del 2013.

La parola “Orbis” in latino significa cerchio, e viene spesso utilizzata insieme alla parola Vita e potrebbe dunque nascondere un importante retroscena legato alla comunicazione tra le due console di casa Sony. Ad avvalorare le informazioni riportate da Kotaku, c’è anche un indirizzo internet ovvero orbis.scedev.net che riporta direttamente al portale Sony per gli sviluppatori. Giocando con le parole Vita.SCEdevnet, PS3 (e addirittura NGP, il codename di PS Vita) è possibile raggiungere i singoli portali. Ad esempio, PS4.SCEdevnet.com non riporta ad alcun indirizzo valido, mentre come scritto qualche riga fa orbi.SCEdev.net riporta direttamente ai portali dei developers. Una semplice coincidenza? Questa volta, forse, no!

Infatti, alcuni sviluppatori “selezionati” avrebbero già ricevuto il dev kit della nuova console poco prima dell’inizio della GDC, rispettando la tabella di marcia già utilizzata da Sony in occasione del lancio della PlayStation 3, lanciata nel Novembre del 2006 in Giappone e in Nord America. Tra le cattive notizie segnalate dall’insider ci sarebbe anche la mancanza della retrocompatibilità con il catalogo titoli della PlayStation 3 e alcune nuove misure anti-usato: Orbis sfrutterà una sorta di DRM che ci obbligherà ad essere sempre online per poter giocare (anche Steam ha le sue belle funzionalità offline, you don’t say, Sony? ndDye) e chi acquisterà una gioco usato dovrà poi acquistare una sorta di “online pass” per sbloccare tutte le funzionalità contenute sui dischi, che altrimenti sarebbero delle vere e proprie trial edition.

Come già riportato qualche tempo fa, Orbis dovrebbe sfruttare la tecnologia AMD sia per la CPU che per la GPU che dovrebbe essere la AMD Southern Island, che fa parte della serie Radeon commercializzata tra il 2011 e il 2012. Il dettaglio legato alla GPU fornisce infatti sulla carta uno scenario grafico decisamente esaltante: i titoli sviluppati per Orbis sarebbero dunque in grado di girare ad una risoluzione pari a 4096×2160 e di raggiungere una risoluzione di 1080p in 3D, a differenza della PS3 che raggiunge “soltanto” i 720p.

Ovviamente i portavoce di Sony, non hanno voluto commentare la vicenda per non violare la policy aziendale, mentre Kotaku ha dalla sua parte un insider ben informato e che è già risultato attendibile in passato, fornendo con largo anticipo al blog più famoso del mondo alcuni rumors, che si sono poi rivelati fondati sulla PS Vita.

Lost Password