Zumba Fitness Rush – La Recensione

Zumba Fitness Rush – La Recensione

Lo ameranno: I giocatori alla ricerca di un prodotto che oltre a giocare permette di tenersi in forma efficacemente.

Lo odieranno: I giocatori a cui non piace ballare e sudare freneticamente.

E’ simile a: Zumba Fitness

Titolo: Zumba Fitness Rush

Piattaforma: Xbox 360/Wii (su Wii si chiama Zumba Fitness 2)

Sviluppatore: Zoe Mode

Publisher: 505 Games

Giocatori: 1-2 (Cooperativa offline)

Online/Contenuti: Funzionalità di gioco online assente, presente invece un localizzatore di palestre certificate Zumba.

Lingua: Completamente in italiano

Le ambientazioni sono davvero varie, questo livello si trova su uno yacht.

[hr]

Diventato in pochissimo tempo un successo fenomenale di vendite,  il brand Zumba ritorna su Wii e Xbox 360,  promettendo di trasformare questo gioco di fitness e ballo ad un livello successivo di efficacia e divertimento. Nel panorama dei giochi casual dedicati al movimento, Zumba Fitness si è instillato prepotentemente nel cuore dei giocatori vendendo con il primo capitolo oltre sei milioni di copie nel mondo.La versione testata è quella per Xbox 360 che contiene 42 coreografie da eseguire, 24 stili di danza differenti tra i quali Merengue, Cumbia, Latin Pop e tracce musicali degli artisti pìù conosciuti del momento.

Si suda e tanto, non c'è la comodità del divano!

Il punto di forza del gioco sta nel proporrre un allenamento divertente ed efficace che trasforma il puro esercizio fisico in divertimento.

Il gioco presenta un personal trainer da scegliere tra sei istruttori superstar, che accompagna i giocatori attraverso i tutorial ad imparare i vari passi di danza prima di scatenarsi nelle arene. Il problema risiede nel fatto che non vengono illustrati tutti i passi di danza di ciascun stile, ma solamente 4 passi di Salsa, Merengue, Reggaeton e Cumbia. Quando si sceglie un passo, si incomincia muovendosi in maniera molto lenta. Se i movimenti vengono eseguiti alla perfezione, la voce guidata chiederà di aumentare il ritmo. Questa operazone è eseguibile semplicemente utilizzando i comandi vocali, una delle funzioni assenti nel capitolo precedente.

Il Kinect risponde in maniera eccellente nel riconoscere il giocatore, ogni singolo movimento verrà riconosciuto senza problemi, ma a differenza del capitolo precendente, la figura sullo schermo non si colora più di verde o rosso a seconda che si stia eseguendo un movimento corretto o errato. E’ stato introdotto a compensazione, un sistema di valutazione  con relativo punteggio finale che arriva fino a 5 stelle, per dare un feedback sui movimenti eseguiti.

Modalità a due giocatori: assicuratevi di avere lo spazio necessario.

Le canzoni sono suddivise in una sezione di quattro blocchi, ciascuno comprensivo del titolo della canzone, lo stile di danza, il livello di intensità e il luogo predefinito in cui si svolge, tuttavia le arene possono essere scelte a piacere tra le seguenti: New York Night Club, Ice Palace, Bollywood, New York Alley, VIP Pool Party, Rooftop LA, Las Vegas, Rio Carnival, Zumba Dance Studio e il Miami Yacht Party.  Sono presenti 3 diversi livelli di intensità per allenarsi: Bassia, Media e Alta, che influiscono sul numero e sulla difficoltà dei movimenti da effettuare. La scelta successiva riguarda la tipologia di allenamento, è possibile scegliere una singola canzone, una classe Zumba opure creare una propria playlist. Le classi sono semplicemente delle playlist di lunghezza variabile, e possono arrivare anche fino a mezz’ora di tempo in totale.

A livello grafico il titolo ha fatto passi da gigante, soprattutto per quanto riguarda il motion capture degli allenatori, è possibile vedere anche i capelli che si muovo in maniera realistica, peccato invece per le arene che nonostante le varie differenze si assomigliano molto. Tutte e 42 le canzoni incluse sono eseguite dagli autori originali, e sono ben suddivise tra i vari generi musicali.

Il multiplayer è stato relegato al gioco in locale per due giocatori, una scelta poco condivisibile rispetto al capitolo precendente nel quali si poteva giocare fino a 8 giocatori online e 4 in locale. E’ anche presente un localizzatore di palestre certificate Zumba, con la possibilità di scegliere il giorno e il tipo di disciplina che si preferisce.

Un esempio tipico della valutazione a 5 stelle.

 

Le novità introdotte quindi sono molte, come il comando vocale, un misuratore di calorie bruciate, la lista degli obiettivi visibili dalla bacheca, un maggior numero di stili di danza e canzoni, peccato per la mancanza di un tutorial più esaustivo su tutti i movimenti da eseguire per ciascun stile di ballo. Ma Zumba Fitness Rush non è un titolo per tutti: si odia o si ama, si fa fatica, si consuma molta energia ma allo stesso tempo si fa esercizio fisico senza quasi rendersene conto, diventa però fondamentale avere un minimo di coordinazione nei movimenti. Può sicuramente risultare utile per avvicinare fidanzate, sorelle, mogli al mondo dei videogames, ma anche chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness gaming potrebbe rimanere piacevolmente stupito.

[hr]

Per chi se lo fosse perso, ecco il video della presentazione italiana di Zumba Fitness in cui GameSoul ha avuto anche l’opportunità di fare qualche domanda a Vicky Zagarra!

Buona Visione!

Io millo tutti i giochi, si anche coi cavalli sai.

Lost Password