Ultimate Marvel vs Capcom 3 (PSVita) – La Recensione

Ultimate Marvel vs Capcom 3

Ultimate Marvel vs Capcom

Lo ameranno: gli amanti dei picchiaduro bidimensionali vecchio stile

Lo odieranno: coloro che non amano essere pestati neanche nei videogames

E’ simile a: Marvel vs Campcom

Titolo: Ultimate Marvel vs Campcom 3

Piattaforma: PSVita

Sviluppatore: Capcom

Publisher: Capcom

Giocatori: 1

Online: 2

Lingua: Italiano (Testi) / Inglese (Parlato)

Ultimate Marvel vs Capcom

Let’s get ready to brawl!!

Dopo l’uscita sulle home console in un versione completa ed aggiornata, Ultimate Marvel vs Capcom sbarca anche sulla nuova portatile di casa Sony, Playstation Vita, portando con se delle gustose novità. Siete pronti a fare a botte a suon di superpoteri anche su questa nuova piattaforma?

STORYBOARD

Ultimate Marvel vs Capcom 3Il momento è grave. Tutti i malvagi di ben due mondi si sono riuniti per la conquista dei pianeti, e Galactus, non ha decisamente gradito tutto il caos che ne è scaturito fuori, e per par condicio mangerà entrambi. Ed indovinate un po’ a chi toccherà rimettere tutto a posto e salvare nuovamente la Terra (entrambi i pianeti Terra) da distruzione certa?
Esatto, toccherà proprio a voi. Chiaramente lo farete con un piccolo aiuto sia dei famosi personaggi dotati di superpoteri della Marvel che di quelli fantastici e fantasiosi nati in casa Capcom.
Seppur con un nemico comune, bene e male si incroceranno per salvare i rispettivi mondi e sconfiggere il più grande e grosso alieno mangiatore di pianeti mai visto in entrambe le dimensioni.

Ultimate Marvel vs Capcom 3

Galactus è leggermente fuori scala in quanto a dimensioni...

GAMEPLAY

Il gameplay principale del titolo, rispetto a Marvel vs Capcom “non Ultimate”, è rimasto principalmente invariato. La battaglie tre contro tre che hanno caratterizzato la “vecchia” versione, restano sempre frenetiche e cromaticamente spettacolari, tanto da potervi tenere incollati allo schermo per ore ed ore senza che ve ne rendiate conto.
Le modalità principali sia online che offline sono state tutte riportate anche nella versione portatile, sulla quale però troverete delle piccole aggiunte appositamente sviluppate per PS Vita e che non sono decisamente niente male.
Ultimate Marvel vs Capcom 3Prima fra tutte, la modalità Eroi & Araldi, dove dovrete schierarvi in una delle due fazioni per difendere la Terra da Galactus o per aiutarlo e conquistarla. Qui, il sistema vi permette di usare delle carte abilità che vi daranno determinati vantaggi durante gli incontri, da sfruttare e miscelare sapientemente fino alla creazione del mazzo migliore. Tre è il numero massimo di carte utilizzabili contemporaneamente nel mazzo, di cui una principale (con un effetto migliorato rispetto alle altre) e due secondarie (che sfruttano invece l’effetto standard). Anche questa modalità, come il gioco principale, ha sia il gioco online che quello offline: il primo farà partire una campagna della durata di una settimana, che decreterà la fazione vincente in base ai punti conquistati dai partecipanti, nel secondo invece, il giocatore dovrà conquistare la supremazia della propria fazione in diverse zone della mappa a disposizione. Combattendo in queste zone, si avrà poi la possibilità di eliminare gli obiettivi della propria Lista Nera (la griglia di personaggi in basso a destra della mappa di selezione della zona di combattimento). Eliminando una fila intera di bersagli, si potrà accedere a delle zone bonus che vi faranno vincere carte per il vostro mazzo sempre più rare e potenti, ma che scompariranno (le zone) alla vostra prima sconfitta.
Il roster dei personaggi disponibili è di ben quarantotto elementi, che diventano cinquanta se si tiene conto anche dei due ottenibili tramite DLC a pagamento (o meglio ancora cinquantuno se vogliamo contare anche Galactus, ma di questo ne parleremo un’altra volta).
Come il suo fratello maggiore, il titolo gode di tre approcci ai comandi di gioco, due standard ereditati da Marvel vs Capcom 3, ed uno sviluppato appositamente per i controlli touch della nuova console. L’approccio standard o normale, vi consentirà di usare le impostazioni classiche dei comandi, in cui dovrete fare in prima persona tutte le mosse e le combo dei personaggi che avrete selezionato, mentre scegliendo quello semplice, potrete lanciare potentissimi colpi solo premendo un singolo bottone. Ma la vera novità sta nell’approccio touch. Con questo stile di controlli infatti, userete semplicemente il touchscreen della console per fare qualunque tipo di colpo, combo, hyper e Fattore X compresi. E’ chiaro come questo tipo di controlli semplifichi in maniera eccessiva le meccaniche di gioco, che diventano così molto più accessibili alla fetta di utenza dei casual gamers o per chi non è proprio espertissimo di picchiaduro in questo stile. Per chi invece preferisce fare tutto con le proprie forze, ed ama immergersi totalmente nelle profondità dell’apprendimento di tutti i colpi esistenti nel gioco, è disponibile nella sezione Offline del menù principale, la modalità Missioni. Tale modalità non è altro che una sorta di allenamento, dove per “missione” si intende portare a termine una particolare mossa o combo in base al personaggio selezionato.
Ma non è tutto rose e fiori, e prima o poi le spine dovevan pure venire fuori no? Ed è il caso puntare il dito sui tempi di caricamento, che per nostra sfortuna, sono uno dei talloni d’Achille del titolo. Questi intermezzi di attesa si rivelano essere troppo frequenti e troppo lunghi, specie se paragonati alla velocità di gioco durante gli incontri.
Il comparto degli extra è decisamente il più fornito, e se desiderate sbloccare tutto al cento per cento, preparatevi a molte ore di combattimenti senza tregua. Filmati, artworks, biografie, titoli per il dossier, colorazioni dei personaggi e tanto altro, sono solo alcuni dei bonus a cui potrete accedere procedendo man mano nel gioco e sconfiggendo quanti più avversari vi sarà possibile.
Altra piccola chicca presente nella versione PS Vita, è la modalità Controller Ultimate, che vi permetterà di usare la console portatile come un pad per la vostra Playstation 3, giocando così al titolo per la home console con un’ulteriore interfaccia di comandi sul piccolo schermo della portatile. Un qualcosa che chi possiede entrambe le edizioni del gioco non dovrebbe sottovalutare o non provare.

Ultimate Marvel vs Capcom 3

Se pensate che Wolverine sia uno dei migliori personaggi, avete perfettamente ragione.

GRAPHICS & SOUND

L’aspetto grafico del titolo, nonostante si tratti di un porting, non perde quasi nulla rispetto ai suoi fratelli maggiori sulle console casalinghe. Il gioco è fluido, solido e rende perfettamente anche sullo schermo della nuova nata in casa Sony. La intro è praticamente un capolavoro, peccato però che all’interno del gioco non ci siano altri filmati all’altezza e tutto lo svolgimento delle singole trame personali (finali e quant’altro) si limiti ad una serie di immagini pseudo-dinamiche.
Ultimate Marvel vs Capcom 3L’unico appunto che forse si potrebbe muovere, sono le strane colorazioni con cui vengono fuori a volte i personaggi guidati dall’AI. In alcuni casi potrebbe sembrare infatti che i nostri personaggi si siano gettati di forza e con violenza in un negozio di vernici privo di illuminazione…
Passando al comparto audio invece, possiamo dire che come sempre è da manuale, sia per quel che concerne la colonna sonora che per i semplici effetti durante i combattimenti durante i vari combattimenti, sproloqui di Deadpool inclusi.

IN CONCLUSIONE

Ultimate Marvel vs Capcom 3 si presenta, almeno per il momento, come il vincitore indiscusso nel genere dei picchiaduro disponibili per Playstation Vita. Gradevole sia in singolo che in multiplayer online, il titolo assicura molte ore di gioco grazie anche al suo gameplay già abbondantemente testato. Accessibile anche ai meno portati o appassionati del genere, Ultimate Marvel vs Capcom 3 punta ad un target molto ampio, e non possiamo negare che ci riesce in pieno.
Resta un po’ un mistero il perché personaggi come M.O.D.O.K., TASKMASTER o chi per loro, siano stati scelti ed inseriti nel roster al posto di altri di maggior spicco o importanza come Loki, Teschio Rosso o anche il Mandarino, giusto per elencarne qualcuno. Anche l’assenza dei Fantastici Quattro e di Venom lascia un po’ con l’amaro in bocca, ma ciò che colpisce di più è che nonostante la presenza di Galactus non si hanno notizie di Silver Surfer…
Inoltre, una richiesta maggiore dell’impegno del giocatore, ovvero dare meno personaggi disponibili fin da subito e far sbloccare gli altri durante il proseguire del gioco, non avrebbe fatto sicuramente male, ed avrebbe “fidelizzato” un po’ di più i giocatori.
Nonostante queste piccole pecche comunque, Ultimate Marvel vs Campcom 3 si attesta come un titolo forte della sua immediatezza, e della sua capacità di soddisfare sia un neofita che un giocatore esperto. Riscaldate i pollici quindi, and get ready to brawl!!

Ultimate Marvel vs Capcom 3

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password