Ninja Gaiden 3 Collector’s Edition – Collector’s Review!

Ninja Gaiden 3 Collector’s Edition – Collector’s Review!

Come un vero ninja, nella mattinata di oggi, silenzioso e letale, si è avvinato alla nostra abitazione un fattorino con un’arma davvero insolita: la Collector’s Edition di Ninja Gaiden 3! Peccato solo che, con la sua uniforme arancione, non sia riuscito a mimetizzarsi bene nell’ambiente circostante…

Il nuovo titolo della Tecmo Koei, che riprende le vicende del famoso ninja Ryu, uscirà ufficialmente in data 23 marzo 2012 in versione standard e da collezione, come quella che andiamo a scoprire di seguito. Come nostra abitudine, ricordiamo che analizzeremo solo i contenuti fisici e non il gioco in sè: questo per evitare le polemiche accese di recente intorno alla magnificenza o alla bruttezza di questo nuovo titolo, inoltre non è cosa che ci compete!

Immagine della Collector's Edition

 

Riguardo l’involucro più esteriore della confezione, abbiamo il logo del gioco nella parte centrale del fronte e il riassunto dei contenuti, arricchito con immagini suggestive ingame, sul retro. Il tutto è posto su uno sfondo nero illuminato in alcuni angoli, che mostrano una grafica molto simile alle venature di una roccia. Sul fianco, invece, troviamo tre segni rossi che potrebbero rappresentare delle strisciate di sangue e ci ricordano che stiamo parlando del terzo capitolo! Le misure sono di 24.2 x 28.6 x 19 centimetri.

Questa prima copertina, una volta che verrà sfilata, ci mostrerà la scatola principale che è uguale in tutto e per tutto all’involucro esteriore, salvo le bande che indicano la console di appartenenza e la descrizione retrostante. Aprendola, troviamo… ancora un’altra scatola! (ci chiediamo se ci siano effettivamente dei contenuti qui dentro… NdR) Ma di questo “ospite” ne parleremo più avanti.

Sul fianco possiamo intravedere alcuni dei contenuti speciali, quali il gioco, la colonna sonora, un codice e l’artbook. Non meravigliatevi se dentro alla custodia del gioco troverete il manuale di istruzioni, il pass per il gioco online e una copia del gioco principale stesso… quindi andiamo ad analizzare il resto!

Partiamo con il codice buono scaricabile che permetterà di downloadare tramite il marketplace della Xbox 360 o tramite lo store della Playstation 3 una demo alpha di Dead or Alive 5. Cosa la distingue da una demo normale? E’ necessario spiegare che esiste una demo per entrambe le piattaforme, ma con personaggi diversi. Per la console Microsoft abbiamo Hayabusa e Hitomi, mentre per la console Sony possiamo giocare nei panni di Hayate e Ayane. La demo “alpha” presente in questa edizione da collezione permetterà di giocare con i personaggi di entrambe le versioni.

Passiamo ora alla colonna sonora, che conta un totale di 15 tracce audio per una buona oretta di musiche estratte dal gioco. Il libretto presenta in copertina il titolo con, sullo sfondo, il nostro ninja Ryu che impugna la spada e si toglie la maschera, peccato che il volto rimanga tagliato dal bordo superiore e non ci è possibile svelare l’identità del protagonista! All’interno vi è un elenco delle melodie e la durata.

Terminiamo i contenuti del primo involucro con l’artbook chiamato Unmask Artbook, un probabile riferimento al misterioso personaggio mascherato che compare in questo terzo capitolo e al fatto che ne verranno letteralmente rivelati alcuni aspetti artistici. Il formato è lievemente più piccolo di un foglio A4 e misura 18.3 x 25.7 centimetri. Conta 48 pagine dedicate alle schede dei personaggi principali con alcuni bozzetti, i nemici, le armi e i luoghi. Nelle ultime pagine troviamo un glossario con 16 voci riguardanti particolari azioni o zone del gioco. Purtroppo l’artbook non è stato tradotto in lingua italiana e le parti di testo saranno accessibili solo per chi conosce l’inglese!

Illustrazione ufficiale del Duello della Maschera

 

Occupiamoci della seconda scatola misteriosa che, come avrete già intuito, contiene la riproduzione Duel of the Masked , la quale è già raffigurata con un’illustrazione sulla parte esteriore dell’involucro. La statuetta è custodita in una forma di plastica trasparente, fermata ulteriormente da un sottile pannello sul davanti. I due personaggi, Ryu e il tizio mascherato, non sono nella loro posizione finale ma li troviamo separati tra di loro e dalla base. Per “montarli” seguite il disegno sulla scatola: Mister Maschera trafigge Ryu e quest’ultimo colpisce la spalla del primo. Per abbellire il tutto, nella confezione troviamo anche una illustrazione in cartone che richiama l’atmosfera di gioco, da posizionare facoltativamente come sfondo alla statuetta.

Sperando che Ryu sia impegnato ad affettare altri e non ci senta, passiamo agli elogi e alle critiche!

Riteniamo che la statua giustifichi il prezzo di questa collector: e’ di ottima fattura, ben colorata e sfumata, presenta molti particolari (ci fa piacere vedere l’equipaggiamento e l’armatura di Ryu molto dettagliati!) e nemmeno la texture degli abiti è stata ignorata! Il sangue sulla statuetta di Ryu poteva essere un po’ più realistico, come lo è invece sulla lama delle spade, e ci sarebbe piaciuto vedere una base che rappresentasse il terreno del campo di battaglia, piuttosto che un rettangolo nero spoglio…

Ultimo appunto va all’artbook che, per i meno pratici con la lingua inglese, poteva essere gentilmente tradotto in lingua nostrana, dato che le schede dei personaggi e dei vari stage sembrano molto interessanti. Per fortuna almeno il carinissimo e diversamente utile foglietto delle avvertenze per le parti appuntite della statuetta e montaggio  è stato tradotto accuratamente in italiano!

Per oggi è tutto, la collector ci piace parecchio, vedremo se diremo lo stesso del gioco!

P.S.

Per i più pignoli, il materiale della statuetta è ATBC (Acetil-tributil-citrato) + PVC (polivinilcloruro) + ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene). La base è in ABS.

Galleria di Immagini

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password