Beamdog: “Baldur’s Gate 3 è il nostro obiettivo a lungo termine”

Beamdog: “Baldur’s Gate 3 è il nostro obiettivo a lungo termine”

Il momento sembra propizio.

Il teaser site www.baldursgate.com, dopo aver agitato gli animi dei fan della serie, ha finalmente svelato il mistero: il team Overhaul Games, interno a Beamdog e formato da ex-membri dello storico team Bioware, riproporrà entrambi i capitoli della serie (con le relative espansioni), rinnovandone la grafica (partendo dal source code originale), garantendone la compatibilità con i vecchi save-games e strizzando l’occhio anche al comparto multiplayer.

Oltre a queste apprezzatissime Enhanced Edition, che offriranno anche materiale extra (nuove quest, armi, e altro ancora), il team non vuole assolutamente privare i fan di un possibile e mai sperato Atto 3, dopo aver perso le speranze in una Bioware impegnata a sfornare altri tipi di capolavori e ormai focalizzata sul seguito spirituale (almeno il primo capitolo su PC) di Baldur’s Gate, Dragon Age.

Cameron Tofer di Beamdog infatti, ha candidamente affermato in un’intervista a GameSpy:

Baldur’s Gate è stato il nostro obiettivo a lungo termine“. “Abbiamo ancora molte cose da fare prima che un tale progetto possa essere pubblicato. Quindi ancora non è iniziata la lavorazione, ma è nella nostra lista di cose da fare. Pensiamo che le Enhanced Edition dei primi 2 capitoli abbiano senso prima di far uscire un qualsiasi Baldur’s Gate 3“.

E ancora, riferendosi a Kickstarter, il sito di raccolta fondi al quale molti sviluppatori, dopo il primo esperimento di Double Fine, si stanno affidando per poter ottenere risorse da investire in progetti del tutto indipendenti: “Stiamo assolutamente pensando a Kickstarter. E’ adatto a questo progetto e risolve molti problemi.

Riferendosi alle nuove versioni in uscita quest’estate ha dichiarato: “Stiamo aggiungendo trame parallele, storie che si legano l’un l’altre, storie incomplete. Così come nuove abilità, ma abbiamo altro da annunciare più in là“, aggiungendo “La pressione è intensa! Stiamo facendo il possibile per mantenere la magia di questa eredità. Credo fermamente che Baldur’s Gate abbia più importanza ora che mai. Saremo in grado di raggiungere un’audience maggiore questa volta. E’ incredibile quanto sia “globale” questo gioco“.

Insomma, sembrano più le parole di un fan che di uno sviluppatore, orgoglioso di riproporre ai vecchi fan, ma anche alle nuove leve, 2 pietre miliari del gaming occidentale.

Stay tuned per nuove info su un possibilissimo Baldur’s Gate 3!

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password