Metal Gear Solid: HD Collection – Limited Edition Review!

Metal Gear Solid: HD Collection – Limited Edition Review!

Ho un serpente nello stivale…

Se conoscete la citazione di cui sopra e il gioco che andiamo a trattare, avrete capito il collegamento. A dire la verità ne esiste più di uno: in primis siamo inciampate all’ultimo su questa edizione da collezione; in secondo luogo, cause di forza maggiore ci hanno impedito di parlarvene prima. In sostanza, qualche fastidioso e abnorme pitone che ci ha tagliato la strada, per far spazio infine alla presentazione della Limited dedicata alla versione HD del nostro amato Snake.

Immagine ufficiale della Limited Edition

Non vogliamo dilungarci troppo con gli elogi a Metal Gear Solid HD Collection della Konami(d’altronde, ci ha già ampiamente pensato il nostro Dix@an QUI!), anche perchè la versione di pseudo alta qualità di una delle serie che ha fatto la storia videoludica ci fa desiderare di piazzarci davanti alla console, non qui a scrivervi… quindi saremo brevi ed efficaci con la review alla Limited Edition dedicata!

Iniziamo con lo specificare che questa edizione è disponibile solo nel territorio UK ma è reperibile sia per console Xbox 360 che per Playstation 3.

La confezione si presenta con i tre faccioni di Raiden, Snake e… ancora Snake, che guardano minacciosi verso l’osservatore (che volete, una pizza?! NdR), a sottolineare il fatto che il gioco conterrà tre capitoli della serie, ovvero MGS 2 Sons of Liberty e MGS 3 Snake Eater ( usciti in precedenza su piattaforma Playstation 2), e MGS Peacewalker (per console portatile PSP). A nostro parere, la scelta dei colori di sfondo per i loro visi è molto azzeccata, d’altronde per esempio verrebbe difficile immaginare un Raiden non associato al blu della sua tuta. Anche se alcuni lo assocerebbero al marrone, ma per un altro motivo…

Le dimensione della nostra collector sono di Altezza 27,1, Larghezza 37,1 e Spessore 7 centimetri. Ma veniamo dunque a scoprire cosa si cela sotto la prima parte del box…

I primi contenuti a far capolino sono la classica custodia di gioco, affiancata alla stealbox che ci da la possibilità di inserire i due dischi di gioco (questo per quanto riguarda la versione Xbox 360, ma siamo state informate che nella versione Playstation 3 il posto è uno solo, considerato l’unico cd di gioco). Sulla confezione metallica sono raffigurati gli stessi tre minacciosi faccioni stampati anche sulla confezione, con i medesimi colori di sfondo.

Una breve menzione al libretto delle istruzioni: al suo interno, oltre i comandi di gioco, vi sono dei documenti che riguardano i rapporti di lavoro di Snake negli anni e alcuni brevi riassunti dei capitoli che andremo a giocare o, per i più “veterani”, a rigiocare. Konami ci omaggia inoltre con un divertente fumetto che ci fornisce alcuni utili suggerimenti per procedere nelle nostre partite, con l’aiuto di una voce fuori campo che ci ricorda qualcuno…

I primi due contenuti sono separati dal resto da un cartone che, sollevato, ci rivelerà un artbook di 250 pagine con copertina rigida su cui è stampato un disegno di Snake. Al suo interno sono raccolti una serie di disegni originali targati Hideo Kojima, diversi schizzi preparatori che mostrano le varie mise dei personaggi ed i luoghi di gioco, alcune immagini digitali che mostrano le scelte finali in confronto ai design primordiali.

Ultimissimo contenuto: una maglietta ritraente il volto di Snake che avevamo trovato in precedenza sulla copertina dell’artbook, con uno sfondo monocromo grigio. Taglia M, cotone di ottima fattura. Not bad.

Concludiamo l’elenco dei contenuti di questa Limited Edition con un po’ di elogi e critiche.

L’artbook riceve tutta la nostra attenzione: avevamo temuto il solito librettino scarso di poche pagine, tenuto insieme da un paio di punti di pinzatrice, ma ritrovarsi davanti a un bel libro rilegato a dovere, con copertina rigida, illustrazioni meritevoli di più e più sguardi, con misure 26,3 x 19,1 cm, è stata un’enorme sorpresa!

Ottima anche la scelta dello sfondo per la maglietta, che da alla stampa di Snake il giusto valore, nè troppo appariscente nè troppo messa in secondo piano. Essendo un’immagine che ritrae il profilo del personaggio, l’aver preferito stamparla più sul fianco destro della maglia invece che al centro gli dona il giusto equilibrio.

E ora veniamo alla stealbox… bè, quando parliamo di “contenitore in metallo per videogiochi” ci aspettiamo che tutto di esso sia stampato direttamente sul metallo, o incavato, o in rilievo. Ma non appiccicato!!! I produttori di questa confezione secondaria hanno avuto la, a nostro parere, pessima idea di stampare su un’adesivo la stessa immagine della copertina della Limited, allungano gli sfondi ove richiesto, e incollarla direttamente sul metallo. Immaginate se, ogni volta che arriviamo al game over e avessimo la stealbox sottomano, ci mettessimo a grattarne via gli angoli… gratta gratta, solleva solleva… *PUF* Stealbox senza immagine!

La stealbox incriminata

L’ultima critica è spassionatamente dedicata alla confezione di gioco principale. Per una edizione da collezione abbastanza pesante per via dell’artbook, la scatola non è sufficientemente resistente e l’artbook stesso non è fermato a dovere. Quindi, se la vostra collector deve compiere un lungo viaggio per arrivare a casa vostra, pregate che il vostro corriere sia delicato e di buon umore, visto che di suo la confezione non è granchè robusta…

Ad ogni modo, per un vero appassionato della serie Metal Gear Solid, questo è un pezzo che non può assolutamente mancare alla vostra collezione. Anche solo per piazzarla sopra la scrivania, osservare i tre protagonisti negli occhi e gridare: Snake? Snakee!! SNAAAAAKEEEE!!!!

 

Galleria di immagini

 

 

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password