Everybody’s Golf – La Recensione

Everybody’s Golf – La Recensione

[toggle title_open=”Microrecensione” title_closed=”Clicca qui per leggere la Microrecensione” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Il sesto capitolo della serie, non aggiunge purtroppo nuovi elementi al gameplay anche se la consolidata formula di Everybody’s Golf sarà ancora una volta in grado di farci divertire con il suo stile arcade e al suo appeal marcatamente giapponese. Ci troviamo davanti ad un titolo divertente, longevo e tecnicamente pulito, anche se la perfezione (relazionandoci alla potenza di PS Vita) in termini grafici è ancora lontana. EBG è un more of the same “di lusso” che purtroppo, non sfrutta al meglio le nuove carateristiche offerte dalla console, vincolando l’utilizzo del Touch Screen e del Rear Panel a dei semplici tools utilizzabili come elementi di esplorazione dei menù, o come mezzo per esplorare il campo di gioco o più semplicemente, per calcolare in modo veloce la dinamica dei colpi.

Il comparto multiplayer sarà sicuramente la modalità più interessante del titolo, soprattutto se la sfrutteremo per giocare con gli amici o per prendere parte ai Tornei Mondiali Giornalieri che ogni giorno ci vedranno impegnati in un Torneo su scala mondiale, caratterizzato da diversi percorsi di gioco, sapientemente creati dal team di sviluppo.

Everybody’s Golf è un titolo nel complesso divertente, immediato e i fans della serie lo apprezzeranno per le sue dinamiche oramai consolidate. Probabilmente, il tiolo sarebbe stato perfetto, se fosse stata aggiunta qualche nuova modalità di gioco, magari sfruttando maggiormente le peculiarità dela console e il gameplay arcade della serie.

[/toggle]

Clap Hanz torna sul green…ma questa volta fa boogie!

Tra i titoli della line up di PS Vita, come già successe in passato con la PSP, ritroviamo ai nastri di partenza gli immancabili Everybody’s Golf e Ridge Racer.
Visto che questo brand, rappresenta per il sottoscritto un’autentica “droga videoludica”, ho deciso di partire proprio da questo titolo per la prima recensione di un titolo per PS Vita di GameSoul. Un lavoro tutto sommato in discesa, vista la quasi totale mancanza d’innovazione all’interno di questo primo capitolo per PS Vita. Il sesto capitolo della serie di Minna no Golf è tuttavia divertente, longevo e  potrebbe rappresentare un ottimo titolo per i neofiti della serie (se ancora ce ne fossero in circolazione) mentre invece, grazie alle sue dinamiche consolidate riuscirà ancora una volta a divertire chi avesse già divorato i precedenti capitoli.

Lo ameranno: I fans dello stile arcade della serie
Lo odieranno: I fans di Tiger Woods
E’ simile a: La serie di Everybody’s Golf

Titolo: Everybody’s Golf
Piattaforma: PS Vita
Sviluppatore: Clap Hanz
Publisher: Sony
Giocatori: 1/30 Giocatori
Online&Extra: Network Pass
Lingua: Italiano

GAMEPLAY

Sin dal menù iniziale, è facile capire che ci troviamo davanti ad un “more of the same. Everybody’s Golf è un titolo di ottima fattura, sia a livello tecnico (anche se non stiamo certamente parlando di Uncharted Golden Abyss) e offrirà ai fans della serie svariate ore di divertimento, pur non aggiungendo nulla di nuovo, a quanto già visto nella versione per PlayStation 3.

Il menù di gioco è quello di sempre: potremo scegliere tra le partite single player, multigiocatore, l’opzione di personalizzazione dei personaggi (sfruttando gli oggetti che troveremo sul green) e potremo spendere il denaro guadagnato nei tornei per acquistare nuovi personaggi, abiti, mappe, palle e percorsi che ci aiuteranno a migliorare il nostro personaggio (grazie all’immancabile sistema di Fedeltà) e a migliorare le nostre statistiche di gioco.

La prima nota dolente di EG è sicuramente il mancato utilizzo dell’ottimo touch screen della console (che per inciso, non ha nulla da invidiare in termini qualitativi a quello dei dispositivi Apple) per poter spedire le palle in buca: ci ritroveremo a colpire la palla “alla vecchia maniera” decidendo la direzione dei colpi con la croce direzionale (o con la leva analogica) e regoleremo la potenza con il tasto X. “A piece of cake” o un gioco da ragazzi, se preferite.

Momento, momento, momento...avevo bisogno di un ferro 12!

Ovviamente, non abbiamo tra le mani il Tiger Woods della situazione ma sarà comunque necessario tenere conto della pendenza del terreno sul green e della direzione del vento quando utilizzeremo un Driver. Le meccaniche di gioco saranno ovviamente già chiare ai giocatori di vecchia data, mentre chi si ritroverà a giocare per la prima volta a Everybody’s Golf, impiegherà il tempo dei gioco del primo torneo per prendere la giusta dimestichezza con i comandi. L’utilizzo del touch screen è purtroppo vincolato unicamente alla navigazione dei menù di gioco (e all’esplorazione delle ambientazioni di gioco per la ricerca di oggetti e personaggi nascosti), mentre il rear panel è utilizzabile soltanto per dare un’occhiata veloce alla direzione dei colpi. Di certo, non sarebbe stata una cattiva idea quella di poter eseguire i top spin e i back spin, utilizzando il touch screen (magari combinandolo con il rear panel), giusto per conferire nuova linfa vitale a questo brand.

L’unica novità del titolo, per quanto riguarda le modalità di gioco è riscontrabile nel Torneo Internazionale Quotidiano: ogni giorno, verrà istituito un nuovo torneo. Non pensate a lunghe attese dovute ad un gran numero di partecipanti! Molto semplicemente dovremo avere a che fare con un percorso diverso ogni giorno e alla fine di ogni giro, i nostri risultati verranno inviati ai server di gioco e entreranno a far parte di un sistema di ranking mondiale.

Sicuramente, i fans apprezzeranno questa nuova modalità che allungherà la longevità del titolo, che si aggira attorno alle 20/30 ore per completare i tornei e sbloccare tutti i personaggi, i caddy e i set di palle e mazze. Ovviamente il sopra citato Torneo Mondiale e le partite multiplayer potranno aumentare le ore di divertimento e ovviamente i fanatici dei trofei avranno pane per i loro denti.

A proposito del comparto multigiocatore, il team di Clap Hanz ha aggiunto un Personaggio Lobby, interamente personalizzabile. Questo avatar farà la sua comparsa nel menù di gioco, insieme alla hostess e ci permetterà di chattare all’interno della lobby online insieme agli altri giocatori, tramite un servizio di messaggistica istantanea.

GRAPHIC&SOUND

Non abbiamo tra le mani un gioiello al livello di Uncharted, ma EG è un gioco colorato e vivace, assolutamente gradevole grazie allo stile accattivante che contraddistingue la serie ed è una copia perfetta di quanto già visto sulla versione per PS3. Il frame rate è decisamente stabile e non ho notato il fastidioso tearing delle versioni per PSP e i lunghi tempi di caricamento degli UMD, sono soltanto un noioso ricordo. Per quanto riguarda il comparto audio, anche qui bisogna tirare in causa la versione PS3, visto che le musiche e il doppiaggio, sono stati presi dalla versione per la home console di casa Sony.

Immagine tratta direttamente dal gioco, grazie al sistema integrato di capture di PS Vita.

Chi non avesse mai avuto modo di giocare ai precedenti capitoli, si troverà tra le mani un titolo divertente, piacevole e coinvolgente grazie al coloratissimo universo di gioco, mentre i players di vecchia data, troveranno una formula consolidata e resteranno probabilmente sorpresi dalla potenza della PS Vita, in grado di reggere senza problemi questa “sorta di porting”.

ONLINE&REPLAY

Il mio avatar si ispira ai Beatles!

Parlando dell’unica novità di questa versione per PS Vita di Everybody’s Golf, ho già citato il Torneo Internazionale Quotidiano che ci terrà impegnati ogni giorno, con un nuovo percorso, mentre le modalità propriamente online saranno i classici Tornei e questa volta, tramite il sistema Near, saremo in grado di trovare dei giocatori vicini per competere contro nuovi avversari, consultare le classifiche e per platinare il titolo, dovremo ottenere almeno il 50% degli abiti per il nostro Avatar della lobby.

Sicuramente, il comparto multiplayer la farà da padrone per quanto riguarda la longevità e (se come il sottoscritto) aveste la fortuna di avere degli amici che acquisteranno la PS Vita con EG al lancio, beh…il divertimento online è assicurato! Ovviamente, sarà possibile giocare anche in modalità ad hoc per quanto riguarda le partite in locale. Per quanto riguarda il comparto online (e questo dettaglio vale anche per la maggior parte dei titoli della line up di lancio), saremo vincolati al riscatto del Network Pass, per accedere a tutti i contenuti offerti da Sony e Clap Hanz.

IN CONCLUSIONE…

Come avrete già intuito leggendo il sottotitolo e la recensione, Everybody’s Golf è un more of the same di lusso, ma stiamo comunque parlando di una console portatile e quindi sotto il profilo tecnico la handled di casa Sony si presenta nel migliore dei modi (anche se questo non è uno dei titoli che ricorderemo per la sua grafica da urlo), visto che i tempi di caricamento sono stati decisamente ottimizzati e riadattati al gioco in mobilità. Everybody’s Golf,  è dunque un titolo divertente, anche se gli sviluppatori avrebbero potuto osare qualcosa in più, magari utilizzando un nuovo sistema di gioco (opzionale) per il primo titolo sviluppato per PS Vita, magari sfruttando le sue nuove features.

Se foste alla ricerca di un titolo immediato, EBG fa al caso vostro, mentre se voleste provare la potenza bruta di PS Vita, vi consiglio di aspettare di leggere le recensioni del resto della line up di lancio…il meglio deve ancora venire!
Da fan del brand, promuovo il titolo ma con riserva…questa volta, Clap Hanz ha messo a segno un boogie, quando, sinceramente, mi sarei aspettato (almeno) un par parlando del titolo come se ne parlerebbe su un campo da golf!

Lost Password