PSVita Countdown: Line-Up Completa

PSVita Countdown: Line-Up Completa

Eccoci giunti all’elenco completo dei titoli disponibili all’uscita di PSVita, prevista per domani…il 22 Febbraio è finalmente arrivato!

Fino ad ora vi abbiamo parlato di:

Per quest’ultimo appuntamento (ma aspettatevi il nostro hands-on a breve!) abbiamo pensato di raccogliere vari titoli che non rientrano nelle suddette categorie, o che rompono del tutto gli schemi prefissati, come i titoli First-Party  targati Sony che mirano a mostrare il potenziale di PSVita, sopratutto per quanto riguarda comandi tattili e utilizzo della Realtà Aumentata.

2 soli porting (Rayman e Ultimate Marvel vs. Capcom) che si son già lasciati apprezzare su home-console, mentre gli altri 5 titoli sono nuovi episodi di serie già note o esperimenti lanciati insieme a PSVita, segno che non tutto è stato ancora detto nell’industry più dinamica che ci sia.

30 folli mini-giochi per mostrare le potenzialità di PSVita: è questo l’obiettivo che il Team BigBig si è posto con questo titolo, proponendo un gameplay semplice ed intuitivo, sfruttando però per intero l’hardware della console. I Little Deviants sono dei piccoli mostriciattoli che si aggirano nei livelli coloratissimi a nostra disposizione e il nostro obiettivo sarà quello di afferrarli, lanciarli, farli fluttuare e quant’altro ci venga in mente. Tramite i controlli touch e i sensori, potremo modificare la conformazione del territorio, spingerli di qua e di là, o sparargli, potendo inoltre ambientare le sfide nel mondo reale tramite la Realtà Aumentata. Potremo persino cantare con loro!

[hr]

Se il vostro sogno è sempre stato quello di far parte del cast di una qualche serie di picchiaduro, Reality Fighters fa per voi: basandosi interamente sulla Realtà Aumentata di PSVita, potremo “entrare” nel gioco, letteralmente, grazie alle telecamere della console. Scattandoci una foto, potremo creare il nostro combattente, personalizzandolo tramite il touchscreen e gettandolo direttamente nella mischia! Anche le location dove potremo sfidare l’IA o giocatori provenienti da tutto il mondo tramite Wi-Fi saranno personalizzabili, che sia il vialetto di casa o la Tour Eiffel, i nostri personaggi se ne daranno di santa ragione. Il nostro avatar potrà essere arricchito da abiti, armi, mosse speciali e persino grida di battaglia e dialoghi registrati tramite microfono. C’è anche Miyagi San!

[hr]

Tra i vari titoli visionari presenti nella Line-Up di PSVita, non poteva mancare un capitolo della serie Katamari. Il gameplay è sempre quello, classico e folle allo stesso tempo, rimasto invariato sin dal primo capitolo apparso su PlayStation 2 fino a questo nuovo atto “tattile“. Ma le nuove features a disposizione dell’istrionico Takahashi (e l’esperienza acquisita con l’incantevole Noby Noby Boy, a mio parere), hanno rivitalizzato le meccaniche del gioco, introducendo la possibilità di allungare e accorciare il nostro “Katamari” (da qui l’invito a toccarlo presente nel titolo) per afferrare gli oggetti ancor più facilmente, o entrare in cunicoli e luoghi altrimenti preclusi alle sue dimensioni in continua aumento, sia tramite touchscreen che touchpad anteriore. Guardare per credere.

[hr]

La sperimentale serie Lumines segnò il debutto della PSP proponendosi come un innovativo puzzle-game dai forti connotati “musicali“, con cubi da posizionare seguendo il ritmo del brano in sottofondo. Che Sony voglia ripetere il rito per riproporne il successo, sia del titolo che della console? Le novità riguardano il sistema di Punti Esperienza, totalmente rinnovato, in grado di premiare il giocatore in base al suo stile, nuove meccaniche di gioco rigaurdanti i blocchi da posizionare e la componente social, coadiuvata dal comparto online di PSVita, che ci permetterà di confrontare i nostri punteggi con quelli dei nostri amici, in un ripetersi di “Ok, un’altra partita, DEVO superarlo!“.

[hr]

 

Combattimenti brutali, humor nero e fulminee azioni saranno alla base di Army Corps of Hell. Nei panni del Signore dell’Ade, ormai in declino, potremo controllare il nostro esercito tramite touchscreen, composto fino ad un massimo di 100 goblin, ognuno dei quali dotato di abilità uniche e in grado di utilizzare oggetti speciali. Inoltre potremo combinare tutto ciò che scoveremo durante le nostre avventure per creare armi ed equipaggiamenti del tutto nuovi, sia per noi che per i nostri sottoposti. Presente inoltre una modalità cooperativa, con l’aggiunta di boss più potenti e oggetti rarissimi da sbloccare. Con la nostra PSVita dovremo riguardagnarci la dignità di Signore del Male!

[hr]

Torna su PSVita il picchiaduro cross-over targato Capcom, che per il ricco rooster, composto da ben 50 personaggi, ha attinto tanto dalle sue serie più famose quanto agli eroi dei fumetti Marvel più apprezzati. Data la natura del titolo, i controlli rimarranno simili al fratello maggiore e arricchiti dal touchscreen, ma le funzionalità della nuova console portatile Sony verranno messi a dura prova sia dall’utilizzo dell’applicazione Near, per rapide battaglie in locale, ma sopratutto per il Cross-Play, sia per la possibilità di usare PSVita come controller, sia per i DLC condivisi tra entrambe le versione. Presenti inoltre varie modalità, come quella online fino ad 8 giocatori e quella Cinematic, che vi permetterà di salvare i replay dei combattimenti più entusiasmanti.

Il divertente platform con protagonista l’amata mascotte Ubisoft mostra il suo splendido stile grafico anche in versione portatile, con i suoi personaggi folli, il suo gameplay mai banale e volutamente old-school, e una buonissima longevità. Date pure un’occhiata alla nostra recensione per la qualità della versione home-console. Le novità introdotte sono 2: il “pinch-to-zoom“, ovvero la possibilità di zoomare sullo schermo pizzicando il touchscreen per entrare ancor più nel vivo dell’azione e gustarsi i coloratissimi livelli e la modalità multiplayer basata sul sistema “ghost“, ovvero potremo registrare la nostra partita e i nostri tempi e confrontarli con quelli di un amico. Peccato che l’ottima coop fino a 4 giocatori presente nella versione “gemella” sia purtroppo assente.

[hr]

Se non siete andati a piantare la tenda davanti al vosto store di fiducia, nell’attesa spasmodica di avere tra le mani questo gioiellino…diteci quale titolo avete scelto di acquistare!

E ovviamente restate sintonizzati per il nostro hands-on sull’attesissima PSVita!

-1…

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password