PSVita Countdown: Action/Adventure

PSVita Countdown: Action/Adventure

Prima è stato il turno delle caratteristiche generali di PSVita, poi dei racing games ed infine dei titoli sportivi. Ora è il turno degli Action/Adventure! Abbiamo raccolto varie tipologie di giochi, alcuni perfetti ibridi, altri appartenenti ad uno dei 2 filoni, avendo come elemento in comune dosi di azione pura e nemici da abbattere (a suon di spade, pistole o colpi speciali). Il Sol Levante dell’antico Giappone sembra non voler tramontare mai all’interno del panorama videoludico, tant’è che sono ben 3 su 5 i titoli con una simile ambientazione (o riferimenti ad esso), tra quelli trattati quest’oggi. Battaglie di altri tempi ad alto tasso di violenza che tanto hanno appasionato su altre console (PSP in particolare) e che tornano rinnovate dalle features di PSVita, oltre a un gradito ritorno (Uncharted) e ad un interessante esperimento ruolistico/sociale (Dungeon Hunter) targato GameLoft, un fenomeno nato su smartphone ma che sta sempre di più avvicinandosi al gaming “ufficiale“.

Passaggio di testimone per una delle esclusive di punta marchiate Sony: dopo lo splendido lavoro di Naughty Dog sulla trilogia PlayStation 3, è il turno del team interno Sony Bend mantenere l’altissima qualità del marchio, fortunatamente non con un porting ma con un prequel del tutto inedito: precede infatti il primo capitolo della serie, Drake’s Fortune, collocandolo geograficamente nell’America Centrale e arricchendo il gameplay grazie alle features di PSVita. Tramite comandi touch (sia frontali che anteriori) potremo arrampicarci, risolvere puzzle, aumentare lo zoom, ma anche puntare tramite il sensore di movimento e sfruttare il doppio stick analogico per esplorare l’ambiente circostante. Per vedere se la grafica è all’altezza della controparte home, gustatevi pure il trailer. Killer application preannunciata.

[hr]

Un hack’n’slash votato all’online è quello che ci propone GameLoft. Negli oltre 30 livelli a nostra disposizione potremo svolgere, oltre alle missioni della trama principale, sub-quest e compiti extra, dovremo potenziare il nostro personaggio con i punti esperienza ottenuti nei combattimenti, apprendere nuove abilità e personalizzare il suo equipaggiamento. Potremo inoltre scorrazzare in squadre da 4 giocatori (online) all’interno del vasto mondo di Gothicus, ricco di dungeon e foreste da esplorare, nei quali troveremo oggetti recuperabili tramite touchscreen e lanciare magie tramite touchpad.

[hr]

Oltre al terzo capitolo in uscita a Marzo, la serie Ninja Gaiden debutta anche su PSVita con un porting del primo capitolo (già riproposto su varie console). La trama è sempre quella, con protagonista il buon Ryu Hayabusa, ma l’esperienza sarà ancora più interattiva, con Ninpo tattili, frecce giroscopiche e lo stesso dettaglio grafico della versione PlayStation 3. Il sadico Team Ninja è però venuto incontro all’utenza più giovane ed inesperta, dando la possibilità di selezionare livelli di difficoltà più bassi, con tanto di magie illimitate e aiutini sparsi qua e là. Presenti inoltre delle Ninja Trials, missioni extra che allungheranno la longevità del titolo.

[hr]

La longeva e vasta serie fatta di combattimenti al fulmicotone, ambientata nel Giappone feudale, sbarca nuovamente su console portatile con una versione aggiornata del settimo capitolo. Il gameplay è sempre quello, con tonnellate di nemici da affettare in ampi campi di battaglia e al termine della combattimento potremo potenziare il nostro condottiero tramite i punti esperienza ottenuti. Le nuove features di PSVita, oltre al doppio stick analogico che permettera di combattere in maniera più fluida, verranno utilizzate principalmente per gli attacchi speciali, e dei Quick Time Events che influenzeranno le sorti di numerosi combattimenti. Piu’ di 100 guerrieri (customizzabili), numerose modalità (tra cui la Campagna, ma anche Conquista, decisamente più tattica) e mini-game a profusione contorneranno i litri di sangue presenti sul suolo nemico.

[hr]

Dal team Aquire, i creatori del leggendario Tenchu, torna un nuovo titolo action dalla forte impronta stealth fatto di ninja e intrighi. Nei panni di Zen, dovremo vendicarci da coloro che hanno disonorato il nostro protagonista, in una trama profondamente influenzata dalle nostre azioni nei confronti dei 3 grandi clan con cui avremo a che fare. Mosse letali e bullet-time ci permetteranno di massacrare i nostri nemici, coadiuvati dal touchpad anteriore per mirare e attaccare con armi a lunga gittata, mentre la funzione Near ci permetterà di ottenere degli oggetti che verranno automaticamente inseriti nel nostro inventario nel momento in cui troveremo nei un altro utente nei paraggi.

[hr]

Mancano solo 4 giorni all’uscita…vi siete già fatti un’idea oppure no? Scrivetelo nei commenti!

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password