Kingdoms of Amalur: Reckoning – Guida alle Pietre del Sapere I

Kingdoms of Amalur: Reckoning – Guida alle Pietre del Sapere I

In questa prima guida dedicata a Kingdoms of Amalur: Reckoning vedremo come ottenere tutte le Pietre del Sapere, e quindi sbloccare l’obiettivo/trofeo “Gran Sapiente”. La guida si dividerà in due parti.

Nel corso della vostra avventura nel mondo di Amalur scoprirete delle strane pietre fluttuanti, chiamate le Pietre del Sapere, ovvero frammenti di storia, leggende e quant’altro riguardo la storia di Amalur. Ogni Pietra del Sapere è divisa in frammenti: la pietra che potrete attivare, in realtà, ha altre 5 o 10 pietre gemelle che dovrete trovare sparse nella mappa, quindi collezionare.

Ascoltare il Sapere di una Pietra vi conferirà dell’esperienza, così come collezionare tutti i frammenti della stessa Pietra vi farà ottenere anche un bonus aggiuntivo che dipende dalla pietra stessa (oltre a dell’esperienza aggiuntiva). Le Pietre in totale sono 175, principalmente suddivise in gruppi da 5, tranne quelle recanti i nomi delle stagioni che invece sono suddivise in gruppi di 10; potrete visualizzare quante pietre del sapere avrete collezionato nel vostro menu principale > Stato > Pietre del Sapere.

Dove trovare le Pietre

Le Pietre del Sapere si trovano si trovano sparse qua e là nella mappa, sia all’interno di alcuni dungeon; ad alcuni di questi luoghi potrete accedervi solo una volta completate certe missioni. Non è importante l’ordine in cui troverete le pietre: vi basterà ottenerle tutte e 5 per attivare il loro bonus.

ODARATH
I segreti di Odarath – Gli abitanti di Odarath confidano nelle Pietre del Sapere.
 
Premio: Supremazia della natura
+4% Danni in corpo a corpo contro umani

  • Partendo da Gorhart andate verso nord, appena vedrete dei funghi luminescenti blu girate a destra passando tra due colonne e vedendo un grosso albero davanti a voi; girate ancora a destra e vedrete un altare, quindi passate a destra dell’altare per notare in fondo una Pietra del Sapere, sulla sinistra di Angur Farhal.

  • Da Gorguath prendete la strada che va a nord, e seguitela fino al bivio: sulla sinistra, affianco ad un piccolo albero, c’è la Pietra.

  • Dalla Pietra che avrete appena attivato, proseguite lungo la stradina che va ad est, quindi al bivio andate a nord. Seguite ancora il sentiero finché non vedrete una strada andare ad ovest che crea una sorta di rotonda sulla mappa: a sud di quell’area, alle radici di un grande albero, c’è la Pietra del Sapere.

  • Dalla Collina della Sala d’Acqua, seguite la strada fino ad oltrepassare il ponte, quindi costeggiate verso sud il laghetto per trovare una sorta di spiaggetta che vi permetterà di entrare in acqua: al centro del laghetto troverete una penisola con la pietra posta vicino all’albero centrale.

  • Da Gorhart seguite la strada a nord, sulla sinistra noterete una stradina secondaria, seguitela e costeggiate la parete a sinistra, continuando in direzione sud fino a vedere la Pietra; se arriverete davanti ad Aery intenta a guardare il villaggio dall’alto, siete andati troppo a sud.


 

YOLVAN
La caduta del Castello di Yolvan – La storia di Yolvan e della sua rovina.
 
Premio: Veleno di Yolvan
+10% Danno da veleno contro fae

  • Raggiungete l’estremo nordovest della Foresta delle tele e cercate il Castello di Yolvan: potrete accedervi dall’entrata secondaria tuffandovi, e vi troverete magicamente dentro il castello. Appena avrà caricato l’area, vi troverete davanti la prima Pietra del Sapere di questa zona. Tutte le Pietre del sapere di Yolvan, fortunatamente, sono all’interno del castello.

  • Procedete lungo il percorso obbligato, dopo la seconda rampa di scale vi troverete davanti alla seconda Pietra del Sapere di questa zona.

  • Scendete le scale a proseguite dritti per trovare un’altra rampa di scale in salita, proseguite ancora lungo il percorso obbligato fino ad arrivare in una grande stanza, con la pietra posta in prossimità di un palco.

  • Proseguite ancora evitando di farvi mordere dalla pianta carnivora in un angolo, quindi entrate in una stanza con una pedana tonda rialzata: al centro c’è una Pietra del Sapere.

  • A questo punto non vi resta che proseguire verso l’unica via possibile, oltrepassate la prima piazzola sulla sinistra e entrate nella seconda, poco prima del cancello: lì c’è l’ultima Pietra del Sapere di questo set.


 

FORESTA DELLE TELE
La Vedova – La storia della Vedova e del suo amore per la Foresta delle tele.
 
Premio: Cammino della Vedova
+6% Danno da fuoco

  • Arrivando da Haxhi, dal confine est della Foresta delle tele, prendete il sentiero che va verso sud. Oltrepassate la Fattoria Togh e recatevi ancora più a sud: sul bordo estremo, sotto la galleria formata dalle radici di un enorme albero c’è la prima Pietra del Sapere di questa zona.

  • Dalla Pietra appena attivata, tornate verso nord seguendo il sentiero: all’incrocio andate a ovest, quindi proseguite fino a vedere sulla destra la Pietra del Sapere.

  • Proseguite ancora lungo la strada principale: al bivio andate a sud, quando vedrete che la strada fa una curva a U continuate a sud allontanandovi dal percorso; troverete un accampamento abbandonato con qualche folletto e noterete un’insenatura a sudest. Dentro quell’insenatura, all’estremo sud, c’è la Pietra del Sapere.

  • Ritornate sul sentiero che avevate precedentemente lasciato e dirigetevi verso ovest, oltrepassando il tronco che fa da ponte sul fiume. Oltrepassate la Caverna del Fiume nero e poco più avanti, sulla sinistra, vedrete la Pietra del Sapere.

  • Dal centro della città di Canneroc, percorrete la strada principale che va ad ovest, appena attraversato il ponte proseguite per il leggero pendio alla vostra sinistra e vedrete in lontanaza l’ultima Pietra del Sapere di questo set: attivatela per ottenere il bonus delle 5 Pietre.


 

ETTINMERE
La ballata delle Ossarosse – Il nobile sacrificio di Farrara per il suo amore.
 
Premio: Zelo di Farrara
+3% Danni con armi corpo a corpo

  • Dalla Foresta delle tele seguite la strada che vi porta ad Ettinmere, al primo bivio vedrete la prima Pietra del Sapere di questa zona dritta davanti a voi, in prossimità del paesino di Holnstead.

  • Tornate al bivio e prendete la strada che va verso sud. Ad un certo punto della strada vedrete una biforcazione: da una parte c’è una galleria, dall’altra una salita, prendete il percorso in salita e proseguite fino in fondo per trovare la Pietra del Sapere ed attivarla.

  • Seguite nuovamente la strada verso sud finché non vedrete un ponte in legno che conduce ad uno spiazzo rialzato: sulla sinistra dello spiazzo erboso c’è la terza Pietra del Sapere di questa zona.

  • Fate ritorno alla strada principale e spostatevi sempre verso ovest, attraversate un lungo ponte di legno sul fiume, sconfiggete alcuni nemici sulla strada e passate ancora un lungo ponte di legno con affianco un altare di Mitharu, quindi raggiungete un bivio e salite verso Dellach. Prima del ponte che porta all’edificio, sulla destra, troverete la Pietra del Sapere.

  • L’ultima pietra si trova sull’isolotto più a nordovest della zona. Proseguento lungo la strada verso nord noterete un’isola con una colonna un po’ storta: nuotate fino a raggiungerla e affrontate i nemici, sono alcuni boggart e un mietitore delle paludi, quindi sentite il racconto dell’ultima Pietra del Sapere di questa zona.


 

GORGUARTH
La canzone di Ser Sagrell – Di Sagrell e di come sconfisse il Mietitore di anime.
 
Premio: Astuzia di Sagrell
+6% Danni con lame fae

  • Potrete accedere a tuttte le aree di questa grotta solo durante la missione “La canzone di Sir Sagrell”. Appena entrerete nella caverna, sulla destra vedrete un’insenatura: in fondo, vicino alla grossa radice, c’è la prima Pietra del Sapere di questa zona.

  • Una volta arrivati nello spiazzo principale, andate a destra e proseguite finché la strada non si dividerà: prendete il sentiero di destra e proseguite fin quasi in fondo, vedrete la pietra sulla sinistra del percorso, prima di oltrepassare la piccola galleria.

  • Quando il percorso centrale sarà aperto, proseguite lungo la strada dritta: la terza Pietra del Sapere circa a metà del lungo percorso rettilineo.

  • Per questa pietra avrete bisogno di almeno cinque punti nell’abilità “Scopri oggetti”, in quanto dovrete superare una porta invisibile. Dall’entrata prendete la strada che va verso nordovest e seguite la strada fino ad arrivare in una sorta di piazzola. Sulla mappa vedrete segnalata una porta: attraversatela, seguite il percorso e arriverete davanti alla Pietra del Sapere.

  • L’ultima Pietra del Sapere di questa zona si trova in fondo alla grotta: proseguite fino in fondo e controllate sulla destra nel piccolo spiazzetto finale: lì si trova la Pietra del Sapere di Gorguarth.


 

GLENDARA
Dara e Diden – Come Diden creò un lago per il suo eterno amore, Dara.
 
Premio: Passione di Diden
+3% Danni con armi corpo a corpo

  • Partendo dal Fosso di Cuore cremisi, nella zona di Glendara, seguite la strada a sud, oltrepassate il primo bivio proseguendo ad est, quindi al secondo bivio salite a nord: sulla sinistra del sentiero, vicino ad alcune rocce, troverete la Pietra del Sapere.

  • Dalla pietra appena trovata, andate verso sud fino a trovare il fiume, quindi costeggiatelo andando verso sinistra: la Pietra del Sapere è posta in prossimità della cascata che cade verso Didenhil.

  • Dal fiume proseguite verso sud seguendo un sentiero battuto: prima della curva ad angolo che va ad est noterete una sorta di portico con una lanterna azzurra che delimita l’area di un piccolo cimitero. Oltrepassatelo e costeggiate la parete rocciosa che avete sulla sinistra finché non raggiungerete una piattaforma da cui potrete saltare; scendete e attivate la Pietra del Sapere.

  • Riprendete il sentiero di prima e percorretelo finché non vi porterà verso nord, oltrepassate il Cottage di Luminitsa e appena vedrete il grosso tronco cavo che fa da ponte sul fiume, costeggiate il corso d’acqua verso destra: la pietra è situata nei pressi di un alberello sulla riva del fiume.

  • Da Colisbane andate subito verso nord per raggiungere il sentiero: quasi sulla strada troverete l’ultima Pietra del Sapere di Glendara.


 

HAXHI
Due cavalieri e un troll – Creth e Airmer affrontano Nix, un troll infuriato.
 
Premio: Saggezza degli eroi
+3% Probabillità colpo critico contro fae

  • Dalle Caverne di Sunder, al confine nord di Haxhi, scendete verso sud fino a raggiungere l’incrocio con l’altare al centro. Da lì prendete il sentiero a nordovest e subito vedrete la prima Pietra di questa zona, posta sul bordo di un precipizio.

  • Dalla pietra appena scoperta proseguite verso nordovest, salite due rampe di scalini quindi voltate a sinistra: troverete un Mietitore a guardia della Pietra del Sapere posta vicino al precipizio.

  • Tornate al monumento, ma questa volta prendete la strada che va a sudovest, oltrepassate i due ponti, quindi al bivio passate a sinistra costeggiando l’albero spezzato: dietro il tronco c’è la Pietra del Sapere.

  • Tornate sulla strada e procedete verso est; prima del ponte sul fiume noterete uno spiazzo a destra: lì c’è la quarta Pietra del Sapere di questa zona.

  • L’ultima Pietra del Sapere di questo set si trova poco più avanti: tornate sulla strada e proseguite ad est, attraversato il ponte vicino all’accampamento di Stellan Reitan vedrete già la pietra posta sull’orlo del precipizio, nei pressi del Fosso di Rocciaspaccata.


 

IL SIDHE
L’Architetto – Un maestoso fae crea il Sidhe.
 
Premio: Ispirazione dell’Architetto
+6% Mana

  • Appena entrati nella regione Il Sidhe, seguite la strada principale fino ad arrivare ad un incrocio in cui si intersicano altre quattro strade. Prendete la strada verso sud e percorretela finché sulla minimappa non vedrete la freccetta ricurva che sta ad indicare che potrete saltare da quel punto; la Pietra del Sapere si trova proprio in prossimità del salto.

  • Continuate lungo la strada verso sud, e alla biforcazione prendete la strada che va verso nordest: qualche metro più avanti vedrete apparire sulla minimappa due punti da cui saltare, mentre alla vostra destra noterete una parte rialzata del terreno. Cercate la salita attorno a questo rilievo e sulla sua sommità troverete la Pietra del Sapere.

  • Saltate giù da dove vi trovate, quindi andate verso il fiume andando in linea retta a nordovest, vedrete un albero gigantesco (la grande macchia scura sulla vostra minimappa) davanti a voi: costeggiatelo sulla destra per trovare la Pietra del Sapere sulla riva del corso d’acqua.

  • Dirigetevi fino all’estremo sud, quindi costeggiate il confine della zona verso est: vedrete apparire sulla mappa un’insenatura formata da un grosso tronco d’albero cavo, lì dentro, sulla sinistra, c’è la pietra.

  • Sulla strada che va verso Ysa arrivate fino al suo confine: ai lati del sentiero che finisce nel lago vedrete due isolotti, uno a destra e uno a sinistra. Sull’isolotto di destra (quello a sudest) c’è l’ultima Pietra del Sapere di questo set.


 

PUNTA DEL SOLE
Il regno maledetto – Belmaid contrasta i piani della Dama di Windmere, che vuole radunare un grande esercito di fae selvaggi.
 
Premio: Ingenuità di Belmaid
+6% Danni con martelli

  • Appena entrati a Windemere, la zona più a nordest di Odarath oltrepassate il tronco che fa da punte e troverete la pietra poco prima della Muraglia di spine.

  • Dopo aver iniziato la missione “I Campioni”, che rientra nella questline della Casa delle Ballate, oltrepassate la Muraglia di spine, quindi andate verso il fiume ed oltrepassate il ponte di pietra. Seguite la strada che va verso destra dopo aver oltrepassato l’arco: prima degli scalini sovrastati da un arco noterete la Pietra del Sapere.

  • Entrate a Punta del Sole: dall’entrata del villaggio andate dritti a nordest, salite una rampa di scale, oltrepassate la fontana e salite una seconda rampa di scale: subito sulla sinistra potrete attivare la Pietra del Sole.

  • Andate fino alle porte del Castello di Windmere, quidi andate a destra e saltate giù dal trampolino; seguite il sentiero che va subito a sinistra, passando sotto l’apertura creatasi in un grande albero: dritta avanti a voi vedrete la Pietra del Sapere.

  • Tornate all’entrata del villaggio e, prima del ponte sul fiume, andate a destra: seguite il corso d’acqua fino a vedere la pietra su un dislivello avanti a voi, salite il sentiero a destra quindi girate subito a sinistra passando tra due alberi. L’ultima Pietra del Sapere di questa zona si trova lì.


 

DALENTARTH
Oleyn, la Guaritrice – Oleyn, la umile, difende e cura un villaggio di mortali.
 
Premio: Ispirazione dell’Architetto
+8% Resistenza ai veleni

  • Nella Radura di Allestar, appena fuggiti dalla torre la prima volta che scoprirete l’ambiente esterno, seguite la strada per trovare la prima Pietra del Sapere del gioco.

  • Questa pietra è un po’ più lunga da raggiungere poiché non ci sono città o luoghi particolari nelle vicinanze, ma facendo le missioni secondarie sicuramente la raggiungerete; se volete partire all’esplorazione prima di fare qualsiasi missione secondaria, partite dalla città di Gorhart, quindi percorrete verso nord la strada principale fino a vedere un bivio con una strada secondaria: seguitela finché non giungerete alle rovine dove troverete un personaggio non giocante e la carrozza di una carovana, a quel punto recatevi ad est dove vedrete in lontananza un accampamento della Legione rossa. Alla sinistra della tenda più grande c’è la Pietra del Sapere.

  • Questa pietra si trova all’interno di Caer Nyralim, il grosso albero segnato sulla mappa principale. Recatevi al suo interno seguendo il percorso obbligato: sulla destra, vicino a delle rocce sul precipizio, c’è la Pietra del Sapere.

  • La quarta Pietra del Sapere di questo set si trova dentro i Giardini di Ysa, accessibili solo dopo aver completato la missione “Vecchi amici, nuovi nemici”: troverete un fae all’ingresso dei Giardini che vi indirizzerà al Nyralim. Una volta entrati ad Ysa proseguite finché non giungerete al piazzale acquoso davanti la grande fontana fae: guardate a destra, direzione nord e tra una colonna e un albero troverete la Pietra del Sapere.

  • Per trovare l’ultima Pietra del Sapere di questo set dovrete recarvi nella zona di Lorca-Rane. Seguite la strada principale che va verso est, arrivati nei pressi dell’Altare di Lyria guardate verso sinistra, dove noterete un grande tronco cavo; oltrepassatelo, quindi costeggiate l’albero sulla destra ed entrate nell’insenatura tra le due colonne di pietra: troverete la Pietra del Sapere vicino la colonna di destra. In caso abbiate già scoperto Brunuath, recatevi a sudest da lì fino ad incrociare il fiume e cercate le due colonne.


 

CASTELLO DI WINDMERE
L’eroe e la Dama – Re Wencen è rapito dalla Dama di Windmere e compie ogni sforzo per liberarsi.
 
Premio: Amore di Wencen
+6% Mana

  • Per poter accedere al Castello di Windmere dovrete aver prima ottenuto la missione “I Compagni” che vi permetterà di oltrepassare la Muraglia di spine, quindi aver completato la successiva missione “Regno maledetto”. Una volta dentro il castello, la prima Pietra del Sapere di questa zona è davanti a voi.

  • Proseguite lungo il percorso obbligato fino a trovarvi in un’ampia stanza con il vostro primo avversario: noterete delle nicchie su entrambi i lati della stanza, la Pietra del Sapere si trova in quello di destra.

  • Continuate lungo il corridoio fino ad arrivare in una grande stanza con una piscina d’acqua malsana al centro: ci sono tre altri corridoi; prendete quello di sinistra e una volta giunta in una stanza quasi del tutto ricoperta dall’acqua malsana, guardate avanti a voi. La pietra si trova in una zona d’acqua: fate attenzione a non morire a causa della Putredine delle fogne che vi infliggerà un danno costante. Usate la Pietra del Sapere e correte in fretta indietro.

  • Ritornate allo stanzone dove avrete scelto il corriodio di sinistra e questa volta scegliete quello di destra; seguite tutto il percorso ed affrontate il combattimento, quindi, sul lato sinistro della stanza, troverete una nicchia in cui è posta la quarta Pietra del Sapere.

  • L’ultima Pietra del Sapere del Castello di Windmere si trova nella stanza dell’ultimo Boss: è al lato opposto della stanza, dritta davanti a voi. Attivatela dopo lo scontro finale per completare questo set di Pietre del Sapere.


 

LE BRUGHIERE
Il declino dei fae – L’avvento dei mortali segna la fine dei fae.
 
Premio: Sapere fae
+4% Salute

  • Appena entrate nelle Piane di Erathell, più precisamente nelle Brughiere passando da Lorca-Rane, proseguite lungo il percorso fino a vedere un piccolo cimitero sulla destra: poco più avanti troverete la prima Pietra del Sapere di questa zona, posta sul bordo del belvedere.

  • Una volta giunti alla città di Ayten, poco distante da dove avrete trovato la prima pietra, recatevi al centro della città, quindi prendete il sentiero a sud fino ad oltrepassare il ponte sul fiume: costeggiate il fiume verso ovest e in prossimità delle cascate troverete la Pietra del Sapere.

  • Riprendete la strada ed andate verso est; ad un certo punto vedrete un trivio, guardate alla vostra destra, poco più indietro, vedrete una salita che porta ad un rilievo roccioso con un piccolo accampamento dei Senza-legge: sul bordo roccioso, alla sinistra del trampolino per scendere giù velocemente, c’è la Pietra del Sapere.

  • Tornate al bivio e prendete la strada che va a nord, oltrepassate il ponte coperto e prendete la strada principale sempre verso nord. Proseguendo noterete delle rovine con due colonne alte e un muretto: poco più avanti, ben visibile sul sentiero, c’è la quarta Pietra del Sapere.

  • Ritornate verso sud seguendo la via principale, una volta arrivati all’incrocio prendete la strada che va ad est, quindi seguitela finché non vedrete una curva ad U e degli alberi intrecciati sulla sinistra che formano una sorta di arco. Attraversato l’arco troverete l’ultima Pietra del Sapere di questo set posta vicino alla parete rocciosa.

Nella prossima guida vedremo le restanti Pietre del Sapere.

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

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