PSVita Countdown: Caratteristiche e Specifiche

PSVita Countdown: Caratteristiche e Specifiche

Il 22 Febbraio è la data che molti utenti e gamers occidentali hanno sicuramente sottolineato sullo scontrino del loro pre-order, sul calendario, probabilmente l’avranno anche scritta sull’etichetta dei pantaloni, non si sa mai. Sono infatti soltanto 2 le settimane che ci separano dall’uscita dell’attesissima console Sony, quella PSVita che tanto ci fece sbavare (ma attenzione a non sbavare sul Touchscreen) durante la presentazione ufficiale avutasi durante lo splendido E3 dello scorso anno (complici i tanti capolavori usciti quest’inverno, alcuni dei quali pronti a tornare anche in versione portatile). Il Countdown è fermo a -13, l’attesa è alle stelle, e noi di GameSoul abbiamo pensato di proporvi degli articoli in grado di stuzzicare la vostra attenzione nei confronti di PSVita e della sua ricca Line-Up disponibile al lancio, un parco valido ed omogeneo di titoli per tutti i gusti, pieno di porting tratti dalla sorella maggiore (la PlayStation 3, con cui potremo interfacciarci grazie al Cross-Play), e altre Proprietà Intellettuali nuove di zecca, pronte a sfruttare le numerose features, ma anche la brutale potenza hardware della nuova console portatile targata Sony.

[hr]

Inizieremo con le Specifiche Tecniche e le App (con tanto di Sondaggione Finale!), ma restate sintonizzati in queste 2 lunghe settimane di attesa per saperne di più sui titoli e gli accessori disponibili al Day One!

  •  Potenza di fuoco: Quad-core sia per la scheda grafica (per gli amici, SGX543MP4+) che per il processore (ARM Cortex-A9 MPCore), coadiuvati da ben 512 Mb di RAM e 128 di VRAM (la PlayStation 3 ne ha la metà)
  • Schermo OLED 5″ dotato di multi-touch capacitivo
  • Touchscreen frontale e Touchpad anteriore
  • Doppio Stick Analogico (osannato dall’utenza pro, gli FPS non saranno più un problema)
  • Telecamera sia frontale che anteriore (VGA 0,3 MegaPixels), con annesso microfono, per la Realtà Aumentata, ma anche per applicazioni come Skype
  • Sensore di movimento
  • Cross Play (sfide online contro gli utenti PlayStation 3)
  • Funzionalità Online (PSN – ora Sony Entertainment Network e Multiplayer)
  • GPS (presente unicamente nella versione 3G)

Insomma, quella che Sony ci propone è una versione decisamente più potente della quasi pensionata PSP, totalmente interattiva e aperta alle sperimentazioni più disparate, grazie all’accelerometro, ormai sdoganato grazie ai popolarissimi smartphone, ma anche grazie all’interessante retro-touchpad, che se ben sfruttato può offrire interessanti tipologie di gameplay (come intravisto in alcuni video di Uncharted e Little Big Planet).

[hr]

Ecco invece le App disponibili per PSVita, alcune appartenenti a noti Social Network come Facebook e Twitter, altre relative al Sony Entertainment Network, incentrate sull’aspetto sociale del gaming:

  • Pieno supporto a Facebook, Twitter, flickr, foursquare e Skype
  • Near: oltre alla possibilità di sapere a cosa stanno giocando, o a cosa hanno recentemente giocato gli utenti nelle vicinanze, potremo interagire con loro, ottendendo inoltre i contenuti di gioco sbloccati (come costumi o armi) semplicemente trovandoci in luoghi (in real life) da loro visitati.
  • Party: chat vocale e testuale sia durante le partite online, che visitando il menù della console o navigando su Internet, con la possibilità di formare gruppi e salvarli tramite segnalibri
  • Trofei: dopo aver sviluppato vere e proprie dipendenze nei giocatori PlayStation 3, richiestissimi dai possessori di PSP, sbarcano anche su PSVita i Trofei, ottenuti svolgendo specifici compiti in-game
  • Messaggistica di gruppo: potremo inviare messaggi ai nostri amici sul Sony Entertainment Network e condividere foto e altro con loro

[hr]

Ed eccovi infine il nostro sondaggione finale!

Qual è la caratteristica che più vi intriga di PSVita, magari quella che vi ha fatto pensare “devo averla assolutamente”?

[pollme form=’accessori’]

Mentre ci pensate, gustatevi una bella carrellata di immagini! E ricordatevi di restare sintonizzati sulle nostre frequenze per i nostri speciali sui titoli disponibili al lancio e gli accessori!

Stay Tuned on GameSoul featuring PSVITA. -13!

 

 

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password