Mario Kart 7 – La Recensione

Mario Kart 7 – La Recensione

Cosa vi aspettate da Mario Kart 7? Nintendo offre 32 circuiti, di cui 16 nuovi di zecca, la possibilità di andare sott’acqua e planare, tanti personaggi e soprattutto tanti kart (visto che potrete crearne voi decine di combinazioni)! Oltre a questo offre un comparto online che funziona alla grande, la possibilità di sfidare i vostri amici con una sola cartuccia ed un 3D che sfreccia velocissimo! Insomma, Mario Kart 7 è quantità,  ma anche l’eterna qualità di Mario Kart! Avete un 3DS? Cosa aspettate ad andare a comprarlo? Ah certo, aspettavate la recensione di GameSoul… beh… buona lettura! 🙂

Lo ameranno:  i fan di Mario Kart o chiunque voglia un gioco di corse spensierato ma divertente e competitivo
Lo odieranno:  gli amanti della simulazione
E’ simile a: tutti i Mario Kart, Motor Toon GP, Wipeout
Titolo: Mario Kart 7
Piattaforma: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Giocatori: 1 – 8 giocatori con 1 sola cartuccia
Online / Contenuti :  1 – 8 giocatori online / Funzionalità StreetPass + SpotPass
Lingua : Italiano

[hr]

Un po’ di storia…

Visto che in Mario Kart 7 non esiste nemmeno lontanamente un barlume di “trama”, ne approfittiamo per parlarvi della storia di Mario Kart e di come si sia arrivati al gioco che abbiamo tra le mani…
Più o meno 20 anni fa, nel lontano 1993, quando esisteva ancora la console war tra Nintendo e SEGA e tra Mario e Sonic… Nintendo tiro’ fuori dal cilindro Super Mario Kart, il primo di una lunga saga di successo… giunta adesso al settimo capitolo!
Da allora, per ogni console di Nintendo, non è mai mancato un Mario Kart:
  • Super Mario Kart – Super Nintendo
  • Mario Kart 64 – Nintendo 64
  • Mario Kart Super Circuit – GameBoy Advance
  • Mario Kart Double Dash – Game Cube
  • Mario Kart DS – Nintendo DS
  • Mario Kart Wii – Nintendo Wii
Visto il successo commerciale di ognuno di questi giochi, Nintendo avrebbe potuto pensare di rilasciarne più di uno per console, ma fortunatamente così non è stato, e nel 2011, possiamo dire che Mario Kart è arrivato integro fino alla sua settima versione! Super Mario Kart rappresenta da allora il modo di vedere le corse da parte di Nintendo: velocità, giocabilità e divertimento! Sin dal primo episodio, Mario Kart è stato un gioco dall’approccio semplicissimo, ma che nascondeva un’anima “hardcore” per coloro che volevano vincere su tutto e tutti! Super Mario Kart ebbe successo anche grazie a quello che all’epoca sembrava (e forse era) il top della tecnologia: quel famoso “Mode 7” che solo il Super Nintendo poteva permettersi, e di cui altri successi di Nintendo hanno giovato. Il Mode 7 era una sorta di “motore grafico”, un po’ quello che può essere l’Unreal Engine oggi per molti sparatutto… Ma non fu certo il Mode 7 a renderlo un successo, bensì il divertimento (soprattutto in multiplayer), unito all’imprevedibilità delle gare, che garantiva ore ed ore di sfide con gli amici!
Nelle successive incarnazioni, l’anima di Super Mario Kart è rimasta pressoché intatta, ma di volta in volta c’è stato qualcosa di nuovo. In Mario kart 64, sono state introdotte le 3 dimensioni, quindi niente più “piste piatte”! Mario Kart Super Circuit ha varcato la soglia delle mura di casa ed ha permesso ai possessori di GBA di giocarci ovunque! Sul GameCube è stata introdotta una novità nel gameplay: ogni kart aveva 2 posti e non contava solo l’abilità di guida del pilota, ma anche la posizione del “passeggero” che bilanciava il kart. Infine ci sono le incarnazioni più recenti, ossia Mario Kart DS e Mario Kart Wii… diciamo che Mario Kart 7 prende qualcosa da ognuno di questi ultimi 2 giochi! Il risultato?! Dovrete leggere ancora un po’…

 

 

Mai giocato a Mario Kart?

Potrebbe suonare strano ai “vecchietti” come me, ma  non è detto che le nuove generazioni debbano per forza di cose conoscere Mario Kart; per cui mi pare giusto spiegare loro cos’è Mario Kart 7! Essenzialmente MK7 è un gioco di corse, tutt’altro che simulativo! Guiderete dei Kart che avranno le forme più disparate (per non parlare dei piloti), correrete su delle piste molto fantasiose prese dall’universo di Super Mario (beh questo non potete non conoscerlo!) ed oltre a preoccuparvi di premere il piede sull’acceleratore, avrete a disposizione degli oggetti più o meno legali che vi faranno correre più veloci oppure che serviranno a fermare i vostri nemici! La bellezza di Mario Kart sta proprio nel mix tra capacità di guida,  abilità di sopravvivenza e…. fortuna! Una gara di Mario Kart non è mai scontata: potete esser stati in testa sin dal primo giro (i giri sono 3 in tutto), ma poi perdere tutto a pochissimo dal traguardo, perchè massacrati da gusci, fulmini, bombe ed altro ancora… Allo stesso modo, potreste non essere abilissimi nella guida, ma avere quel pizzico di fortuna che vi farà capitare gli oggetti giusti al momento giusto!

[hr]

GAMEPLAY

In un gioco del genere, l’aspetto che conta di più è proprio la giocabilità. Possiamo dire da subito che, come è sempre stato, Mario Kart ne ha da vendere! Chiunque può giocare a Mario Kart divertendosi sin dalla prima partita. Questo non vuole però dire che il gioco sia troppo semplice, perchè a seconda del tipo di giocatore, ci sono diversi modi di giocare a Mario Kart: si può improvvisare, affidandosi ai power-up, cercando di non uscire di pista, ma si può anche conoscere a memoria ogni singola curva e scorciatoia di ogni tracciato, per sapere bene dove e come derapare, quando e come utilizzare i power-up… Fatto sta che qualsiasi giocatore si troverà sempre a suo agio con il sistema di controllo ed i comandi. Quest’ultimi sono rimasti pressoché invariati rispetto a quelli della versione Wii. Con A o Y si accelera, con B si frena e si sterza con la levetta analogica. Con R si salta, ma soprattutto si va in derapata sterzando contemporaneamente a destra o sinistra. Derapando si attiva il miniturbo, che sarà più o meno potente a seconda della velocità, tempo ed angolo di derapata: rilasciando il tasto R una volta che il kart inizierà a fare scintille (blu o rosse a seconda della potenza del miniturbo), il kart avrà un’extra accelerazione momentanea. Un altro modo per attivare una mini accelerazione è saltare (premendo il tasto R) quando si è su un dosso/rampa per saltare; quando atterrerete avrete una mini spinta. E’ stato quindi abbandonato il sistema di derapate di Mario Kart DS, in cui per attivare i miniturbo bisognava “smanettare” a destra e sinistra la croce direzionale, cosa che permetteva ai più “abili ed astuti” di avere miniturbo anche sui rettilinei… Il sistema è identico a Mario Kart Wii, ma l’impressione è però quella che sia comunque più difficile attivare il miniturbo rispetto a quest’ultima.

In Mario Kart 7 i nostri kart faranno molto più che derapare: andranno sott’acqua e potranno perfino volare! Sono state introdotte infatti all’interno di alcuni circuiti delle parti subacquee in cui i nostri kart tireranno fuori delle mini eliche che permetteranno loro di avanzare e perfino “derapare”. Ogni kart sarà inoltre dotato di un deltaplano, che si aprirà quando spiccheremo dei salti molto alti (si tratta comunque di punti predefiniti all’interno dei percorsi) e che ci permetterà di volare finché il vento soffierà dalla nostra parte. Queste 2 introduzioni portano una ventata di aria fresca alla struttura di gioco, donando varietà innanzitutto ai percorsi nuovi, ma anche ad alcuni di quelli vecchi in cui è stata aggiunta la possibilità di planare!
[hr]

OGGETTI:

Gli oggetti che potrete raccogliere durante la gare, per ostacolare i vostri nemici, o per avvantaggiarvi rispetto a loro sono i soliti con l’aggiunta di tre novità: banana, tripla banana,  il guscio verde/rosso,  il triplo guscio verde/rosso,  il guscio spinoso,  la Bob-omba,  il fungo scatto,  il triplo,  fungo scatto,  il fungo scatto dorato,  Pallottolo Bill,  il Calamako,  il fulmine,  la Super Stella,  Fiore di Fuoco (potrete sparare palle di fuoco),  Superfoglia (avrete la coda di Mario Tanuki che potrete scodinzolare per respingere gusci o spazzare via nemici), il 7 Portafortuna, che vi metterà a disposizione 7 oggetti da utilizzare uno alla volta!
[hr]
In Mario Kart 7 sono state inoltre riprese le monete, che troverete lungo la pista e che vi faranno aumentare leggermente la velocità nel momento in cui le prenderete, ma che saranno fondamentali per poter sbloccare nuovi parti di kart, nuovi personaggi, etc… La scelta si rivela vincente, in quanto adesso oltre a cercare di affrontare la pista nel giusto modo, oltre a preoccuparvi dei kart avversari, dei power-up da lanciare e da cui difendervi, dovrete cercare anche di prendere le monete, sia per andare più veloci, che per sbloccare nuovi bonus.
Una vera novità è senza dubbio la visuale in prima persona, attivabile in qualsiasi momento durante la gara. Quello che vedrete sarà il volante, le ruote e la parte anteriore del kart, che cambieranno a seconda del kart che guiderete. Contestualmente a questa nuova visuale, sarà attivato il sensore di rotazione (disattivabile dalle opzioni di gioco), per cui potrete sterzare semplicemente inclinando a destra o sinistra il vostro 3DS. Esiste anche una “periferica” a forma di volante, in cui incastrare la console, per intensificare la sensazione di guida… Potrete tuttavia sterzare anche con la levetta analogica. E’ utile questa nuova visuale? Quello che possiamo dirvi è che funziona bene e permette di osservare da un altro punto di vista le piste e le ambientazioni di Mario Kart. Impossibile utilizzarla contemporaneamente con il 3D ed il sensore di movimento attivi, si tratta di 2 innovazioni che non vanno molto d’accordo tra loro.  Questa visuale rappresenta certamente una cosa in più, ma credo che la maggior parte delle persone preferirà la visuale classica; quella in prima persona lasciamola ai simulatori di guida!

 

[hr]

GRAPHIC & SOUND

Quando ho provato per la prima volta Mario Kart 7, la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stato indubbiamente l’effetto 3D! Non perchè fosse mirabolante, stupefacente o altro… semplicemente perchè donava profondità al gioco ed alle piste senza dare minimamente fastidio! Ecco, possiamo dirlo da subito: Mario Kart 7 è per ora il gioco che meglio sfrutta la tecnologia 3D del 3DS!
Il 3D non è tuttavia l’unico aspetto positivo della controparte grafica!
Le piste sono varie, coloratissime, piene di dettagli e soprattutto velocissime senza alcun minimo tentennamento (questa caratteristica viene fuori solo nelle classi maggiori). Le piste che più di tutte si evidenziano sotto questo aspetto sono quelle nuove, create appositamente per Mario Kart 7, ma tutte le piste, anche quelle riprese dai vecchi capitoli sono state ritoccate per l’occasione, tenendo intatta la giocabilità ma arricchendole dal punto di vista grafico.
Se dalle immagini che trovate in questa recensione, potrete capire quale sia il dettaglio grafico di Mario Kart 7, superiore anche alla versione Wii, la fluidità di gioco la si può comprendere solamente giocandoci (per non parlare poi dell’effetto 3D)!
La colonna sonora di Mario Kart 7 è rappresentata dalle “solite” musichette di accompagnamento di Mario Kart. Orecchiabili ma del tutto accessorie… Durante le gare avrete altro da fare piuttosto che dare peso alla musica, la quale comunque contribuirà alla causa (soprattutto quando incalzerà verso la fine della gara!) Gli effetti sonori anche, sono sempre gli stessi: simpatici, ma nulla di più. Saranno tuttavia utili per avvisarvi dell’arrivo di “regalini” da parte dei vostri avversari.

 

[hr]

ONLINE & REPLAY

Mario Kart 7 rappresenta uno di quei giochi pressoché eterni (almeno fino all’uscita di un nuovo Mario Kart). Tra le modalità e le cose  da sbloccare offline, le partite in multiplayer con gli amici e le sfide online, dovrete giocarci davvero fino alla nausea prima di metterlo da parte…
Il gioco, in single player offre 4 modalità: Gran Premio, Prova a tempo, Battaglia Palloncini e Battaglia Monete.
Togliendo le 2 Battaglie che sono degli spin-off all’interno di arene, la modalità Prova a Tempo, grazie alla funzionalità online, che recupera i migliori tempi a livello mondiale ed i rispettivi fantasmi, offre un’altra sfida per i giocatori più PRO. La modalità principale è e resta comunque quella “Gran Premio”, in cui vi troverete a disputare tutti i 32 tracciati, divisi in 8 trofei. I primi 4 trofei comprendono tutte e 16 le piste nuove (di cui 3 a tappe), mentre gli altri 4 comprendono le rivisitazioni di alcune delle piste storiche degli altri Mario Kart. Potrete scegliere voi quale trofeo disputare prima, così come potrete scegliere la classe. Prima di tutto vi troverete dinanzi alla seguente scelta: 50 cc, 100 cc, 150cc. Queste classi non sono altro che i livelli di difficoltà (easy, medium, hard). Mai come in questo settimo episodio, questa scelta sarà importante! Sebbene possa per alcuni essere noioso correre nelle classi minori, giocarci e vincere sarà fondamentale per raccogliere tante monete e per sbloccare quindi tanti nuovi pezzi per creare il vostro kart dei sogni! Questa volta non vi troverete dei kart pre costruiti, ma avrete 3 tipologie di parti da mixare: chassis, ruote e deltaplani. Raccogliendo monete nei tracciati (ne potrete raccogliere un massimo di 10 a gara) sbloccherete man mano diverse tipologie di chassis, gomme o deltaplani, che  vi permetteranno di essere competitivi nelle classi superiori, e soprattutto in multiplayer. Se vincere tutte le gare nella 50cc sarà un gioco da ragazzi per molti, farlo nella 100cc e 150cc non sarà altrettanto semplice (più aumenta la cilindrata più i kart saranno veloci);  ma se ce la farete, MK7 vi regalerà un’ulteriore sfida… Vincere tutti i trofei con il massimo delle stelle rappresenta una sfida non da poco, che vi farà passare ore a derapare, studiare i circuiti, le scorciatoie e pregando che non vi arrivi all’ultima curva un guscio letale! Se riuscirete in quest’impresa, sarete più che pronti a cimentarvi in qualche sfida multiplayer , anche online!
A proposito di multiplayer, sarà possibile giocare in wireless locale fino ad otto giocatori, con una sola cartuccia di Mario Kart 7! Per dare inizio alla parte più divertente di questa serie, vi basterà quindi convocare altri 7 possessori di 3DS, e provare a far prevalere la vostra “esperienza” maturata con ore ed ore di single player! Se siete invece dei tipi solitari, oppure vi viene in mente di giocare a Mario Kart alle 3 di notte, esiste la modalità Online! Quest’ultima è pressoché identica a quella Wii! Avrete la possibilità di sfidare i membri di una Community (in Mario Kart 7 sarà possibile creare delle Community!) , i vostri amici ed avversari precedenti, oppure potrete sfidare il mondo intero! In quest’ultima opportunità verranno selezionati in maniera casuale fino ad otto partecipanti da ogni parte del mondo, ognuno dei quali potrà scegliere su quale circuito vorrebbe correre. Sarà poi il gioco a scegliere sempre in maniera casuale su quale tra questi percorsi si correrà. Si disputeranno gare singole, ma alla fine di ognuna di queste, si potrà scegliere se continuare a correre con le stesse persone per evitare l’attesa della selezione di nuovi partecipanti etc etc…  All’inizio della vostra avventura online, avrete a disposizione 100 punti, che potranno aumentare o scendere a seconda dei vostri piazzamenti nelle gare!  Se amate da sempre Mario Kart, ma anche se ve ne sarete appena innamorati, la modalità online rappresenterà una sfida sempre costante, in cui non mancheranno le volte in cui vorrete lanciare il 3DS dalla finestra… Giocando online vi accorgerete di scorciatoie, lecite e meno lecite, che non avreste mai immaginato esistessero, e vi renderete conto di come esistano dei veri “professionisti”!

[hr]

In Conclusione:

C’è poco da fare, Nintendo con Super Mario 3D Land e questo Mario Kart 7, sembra aver risollevato le sorti di Nintendo 3DS! Se il primo non può che essere considerato un piccolo capolavoro da chiunque ci giochi, Mario Kart 7 potrebbe essere giudicato diversamente da videogiocatore a videogiocatore… Qualcuno potrebbe vedere in questo gioco l’ennesimo Mario Kart, ovvero “la solita minestra, riscaldata…”. In effetti Mario Kart 7 è davvero una via di mezzo tra Mario Kart DS e Mario Kart Wii, i due episodi precedenti. Quel qualcuno però, forse non ha mai colto la vera essenza di Mario Kart. Qualcuno invece potrebbe vedere in Mario Kart 7 il gioco che mancava al suo 3DS, quello che resterà nello slot delle cartucce per tutta la vita della console, tolto solamente quel breve lasso di tempo in cui uscirà un nuovo gioco!  Quello che pensiamo noi è questo: perchè Nintendo dovrebbe snaturare una formula che funziona alla grande?! Non ci riferiamo al lato economico, ma ad una formula che garantisce sano divertimento al videogiocatore! Infatti Nintendo con la saga di Mario Kart è riuscita ad aggiungere ogni volta qualcosa di nuovo, senza stravolgere mai il Gameplay! Mario Kart 7 rappresenta la miglior versione di Mario Kart portatile mai creata, per forza di cosa simile ai vecchi episodi, ma con delle piccole importanti aggiunte (le monete, i kart componibili, le piste a tappe, la possibilità di volare ed andare sott’acqua, un online affidabile), togliendo qualcosa che potrebbe far storcere il naso ai vecchi giocatori PRO (il vecchio sistema di derapata), ma che rende ancora più fruibile il gioco a qualsiasi tipo di utenza! Un Must Have per ogni possessore di 3DS!

 

[hr]

SECONDO PARERE by Diego “Neko” Conti

Mario Kart 7 è la killer application per 3DS che il pubblico della grande N, stava aspettando (insieme a Super Mario 3D Land, ovviamente) e che saprà regalare ai giocatori di tutte le età ore ed ore di divertimento sia online che in single player. La formula è ovviamente quella che ben conosciamo, sin dai tempi del glorioso Super Nintendo: il punto di forza del gioco risiede nel gameplay, da sempre frenetico ma mai scontato.

La vera novità del gioco è ritrovabile nell’implementazione dei deltaplani e delle eliche (che mi avevano lasciato letteralmente basito in sede di hands on a Giugno dello scorso anno, perche pensavo che avrebbero reso il gameplay troppo semplice). Questi nuovi componenti dei kart sono ben integrati nella versione finale e tutti i miei dubbi sono stati fugati durante le mie sessioni di gioco. Ho apprezzato particolarmente la possibilità di poter personalizzare i kart, andando a cambiare letteralmente il grip sui tracciati, con un semplice cambio dei pneumatici. Ovviamente i giocatori più esperti sapranno sfruttare al meglio il cambio dei pneumatici e la guida off-road per sfruttare le numerose scorciatoie presenti sui tracciati e che sono posizionate per lo più nelle zone sabbiose e/o verdi, dove i kart non possono per ovvie ragioni mantenere la velocità di punta.

Finalmente il 3D è ben calibrato e fluido, rispetto a quanto visto su altri giochi third party: il framerate è stabile, gradevole e non affatica troppo gli occhi. Il comparto multiplayer è decisamente all’altezza delle aspettative, grazie ad un ottimo netcode e a un matchmaking decisamente veloce. Dopo circa 100 partite online, posso tranquillamente affermare che i problemi di disconnessione sono ridotti al minimo, infatti la mia console si è disconnessa soltanto in un paio di occasioni, durante le sessioni di gioco online. Se pensiamo al fatto che stiamo parlando di un gioco per console portatile, questo risultato è decisamente sorprendente!

Consiglio dunque l’acquisto di Mario Kart 7 a tutti i possessori del 3DS, ma anche a chi fosse alla ricerca di un buon motivo per acquistarne uno. MK 7 è decisamente migliore rispetto alla precedente versione per Wii, anche se Mario Kart 64, resta ancora oggi il miglior titolo in assoluto della serie.

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password