10 anni di Xbox

10 anni di Xbox

Il 15 Novembre 2001, la console di casa Microsoft venne lanciata sul mercato.

La prima console di casa Microsoft compie oggi 10 anni. Lanciata sul mercato statunitense il 15 Novembre del 2001, Xbox Original si ritrovò a competere contro i colossi dell’industria ovvero PlayStation 2, Dreamcast e Gamecube. La vita della console non fu facile sin dal lancio; nonostante un grandissima potenza tecnica (grazie ad un processore Coppermine a 733hz, una scheda grafica nVIDIA NV2A e 64 mb di Ram) la console subì un drastico taglio di prezzo dopo soli 6 mesi: la potenza del marketing Sony e Nintendo riuscì a schiacciare Dreamcast e Xbox, grazie ad un’attenta campagna marketing e alle line up migliori di sempre su console (e chi come me, ha già qualche anno di gaming alle spalle sa di cosa stò parlando).

Xbox Original fu comunque un successo commerciale: Xbox Live venne lanciato nel Novembre del 2002 e ad oggi conta 35 milioni di utenti attivi . Il supporto all’online gaming sulla prima Xbox è stato interrotto soltanto ad Aprile 2010 con lo spegnimento dei server di gioco, sintomo di grande fedeltà da parte degli utenti alla prima console della casa di Redmond. Oggi Microsoft ha lanciato il remake HD di Halo per Xbox 360, per celebrare la ricorrenza: la serie lanciata da Bungie (ed ora prodotta da 343 Industries) ha venduto più di 43 milioni di copie in tutto il mondo e ha lanciato il mondo degli Fps e dell’online gaming di massa su console.

La produzione di Xbox Original venne interrotta nel Maggio del 2006, per fare spazio all’Xbox 360 (uscita sul mercato il 22 Novembre 2005) vantando un numero di unità vendute pari a 24 milioni in tutto il mondo.

Buon compleanno Xbox!

 

Lost Password