Crimson Alliance – La Recensione

Crimson Alliance – La Recensione

L’esperimento di Certain Affinity insieme a Microsoft è sicuramente curioso: ad oggi, nessuno aveva proposto sul Marketplace un gioco gratuito e con la possibilità di cooperare insieme a 4 amici, senza sborsare nemmeno un euro. Purtroppo però, l’apparenza inganna: il titolo è stato collocato su Xbox Live come titolo gratuito (per tutti i players che hanno acquistato tutti i titoli della campagna Summer Arcade) e leggendo questa recensione, scoprirete fin dove e per quanto tempo vi sarà possibile giocare gratis.

La comparsa di Crimson Alliance sul Marketplace, non è altro che un’emulazione di ciò che fece poco tempo fa Blizzard che trasformò la demo di StarCraft 2 in una Starter Edition, che in soldoni non era altro che un: “La prima dose è gratis, se vuoi proseguire, inserisci qui i dati della tua carta di credito.”

Ma procediamo con ordine nella descrizione del titolo e non lasciatevi condizionare dalle mie ultime affermazioni, nel valutare il gioco.

Titolo: Crimson Alliance

Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Certain Affinity
Publisher: Microsoft
Giocatori: 1-4
Online / Contenuti : Fino a 4 giocatori (Co-op)
Lingua : Inglese (sottotitolato in italiano)

Sin da subito, noterete all’interno dei menù di gioco la presenza di alcuni adv relativi all’acquisto della versione completa dei personaggi. Il sistema non è nulla di nuovo rispetto a quanto già non accade con le versioni Lite dei giochi per IPhone, ma con una semplice differenza: potete decidere di acquistare i PG completi, oppure di spendere 80 MSP per acquistare 40.000 monete d’oro dal Markeplace da spendere in armi o bastoni magici, a seconda dal PG che avete scelto. Le armi a disposizione sono 5 e le potrete comunque acquistare con i gol accumulati nei livelli di gioco dai mercanti o semplicemente le ritroverete nascoste nei livelli.

I personaggi di “prova” sono il mago, l’assassina e il mercenario. Avremo a nostra disposizione tre attacchi e per potenziare al massimo i nostri PG (e sbloccare tutti gli achievement del gioco), dovremo mettere mano al portafogli. Ogni pacchetto è disponibile per il download a 800MS Points, mentre il pacchetto completo è disponibile al prezzo decisamente più abbordabile di 1200MSP.

Troll, troll everywhere!

STORYBOARD

Dopo una breve contestualizzazione della storia, che narra le vicissitudini della terra di Byzan (una città portuale, devastata dai poteri oscuri della principessa Asturi), i nostri 3 eroi, partiranno alla volta della città Argosy, con l’intento di sconfiggere la Sirena delle anime (com’è soprannominata la principessa, dopo aver ottenuto l’eterna giovinezza grazie al mago di corte) e di riportare Byzan agli antichi fasti, evitando così che Asturi scagli nuovamente i suoi poteri sul suo regno.

 

Chi sceglierà il mago avrà un leggero vantaggio tattico, grazie agli attacchi a distanza e alla possibilità di attraversare letteralmente le barriere e i PG avversari.

GAMEPLAY

I primi minuti di gioco, scorrono facilmente grazie ad un sistema di gioco immediato e ben rodato: Crimson Alliance è un hack’n’slash onesto (a tratti impegnativo anche al livello di difficoltà normale) e a “misura di pad”. I controlli sono ben calibrati e rispondono perfettamente alla pressione dei tasti del pad, a differenza di quanto accade in D&D Daggerdal, un live arcade su licenza che si è però rivelato un fallimento a livello commerciale.

Chi sceglierà il mago avrà un leggero vantaggio tattico, grazie agli attacchi a distanza e alla possibilità di attraversare letteralmente le barriere e i PG avversari. I tankers non resteranno di certo delusi dall’immediatezza con cui potranno letteralmente spazzare via, i nemici che intralceranno il loro cammino.

Come descritto qualche riga fa, le prime fasi di gioco scorrono veloci e a partire dal secondo livello di gioco, dove la difficoltà generale crescerà leggermente: l’IA diventerà più rapida e cattiva, ma potremo sfruttare a nostro favore i danni ambientali colpendo della casse esplosive (o spaccando delle fontane che rilasceranno nell’ambiente circostante delle maledizioni), dando vita a delle combo mortali immediatamente devastanti. Attenzione però al ritorno di fiamma, perché non saremo immuni dagli effetti a catena che saremo in grado di creare!

Il divertimento verrà interrotto proprio nel momento in cui inizieremo ad assaggiare la vera difficoltà del gioco (poco prima dello scontro con il secondo mini boss), dopo circa mezz’ora di gioco (e un paio di game over contro il primo boss). A questo punto, decido di spendere i 1200 MP necessari all’acquisto del pacco completo (altrimenti sarei costretto ad un game over forzato, poiché la versione gratuita termina qui), scaricando così i 188Kb necessari al proseguimento della mia avventura nelle lande desolate di Byzan.

Dopo aver riscattato la versione completa del gioco, mi sono imbattuto nel terzo ed ultimo potenziamento dell’attacco, necessario a sviluppare il “Potere supremo” un attacco molto simile alle special di Golden Axe, tanto care ai gamers più maturi.

Gli attacchi dei nostri paladini diventeranno sin da subito devastanti e necessari per fronteggiare gli attacchi di un IA sempre più numerosa e combattiva. Se giochiamo in singolo, potremo anche avvalerci degli oggetti da lancio (come ad esempio l’ascia) oppure di una torretta automatica che lancerà delle frecce, mentre nella modalità cooperativa non avremo assolutamente bisogno di utilizzare queste armi extra, se non al livello di difficoltà Impossibile.

Non esiste un vero e proprio sistema di combo, ma i giocatori più esperti, riusciranno a creare una catena di uccisioni se saranno in grado di sfruttare al meglio tutti gli elementi ambientali e le armi extra.

Per distrarre i nostri nemici, potremo anche avvalerci di un’apposita trappola, (ovvero di una banalissima bistecca) che distrarrà i nostri avversari per una ventina di secondi, giusto in tempo per sconfiggere le creature più pericolose, oppure potremo avvalerci del cosiddetto “Totem Taumaturgico” che ricaricherà per un minuto la nostra energia, indipendentemente dagli attacchi dei nostri avversari.

Crimson Alliance è un hack'n'slash onesto e a "misura di pad". I controlli sono ben calibrati e rispondono perfettamente alla pressione dei tasti a differenza di alcuni hack'n'slash per console, che non possono vantare una risposta immediata.

ONLINE & REPLAY

Se deciderete di giocare Crimson Alliance al livello normale, avrete comunque davanti a voi un’avventura longeva, con un gameplay solido e decisamente appagante. Tenete comunque conto che questo titolo dà il meglio, se giocato in cooperativa ai livelli di difficoltà difficile oppure al livello immortale (sconsiglio di provare quest’ultima modalità, senza aver prima potenziato al massimo le skill dei vostri personaggi) e che per potenziare al massimo il vostro paladino, dovrete giocare il titolo in single player almeno due volte (oppure ripetere le missioni dopo ogni singolo completamento fino alla nausea, levando però intensità al gameplay).

Il punto più difficile della campagna è rappresentato dal combattimento contro lo Spirito del Cavaliere della Morte: probabilmente, con tre amici al mio fianco, sarei riuscito ad abbattere facilmente questa creatura, senza incappare nelle frustrazione derivante da tre game over di fila.

Il titolo è decisamente rigiocabile, anche grazie alla modalità Co-op a quattro: come scrivevo qualche riga fa, il gioco dà il meglio insieme a tre amici, magari giocandolo al livello di difficoltà impossibile. Sette ore di campagna non basteranno a sbloccare tutti gli elementi collezionabili (circa 200), una buona grafica e degli ottimi effetti sonori (sostenuti da una colonna sonora epica e ben curata, trattandosi di un Live Arcade).

Sorridi, sei su GameStop Blog! No, eh?!? Maghi vanitosi, sempre con la faccia scura! 😉

In conclusione…

Se avete già consumato il porting di Torchlight e foste alla ricerca di un nuovo hack’n’slash per console, vi consiglio caldamente l’acquisto di Crimson Alliance. Se invece non aveste ancora provato il titolo edito da Runic Games (arrivato sul Live lo scorso Marzo), con 1200 MPS potete iniziare dai fondamentali del genere.

Lost Password